Pneumatici invernali e catene da neve

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
ho rivisto il manuale.
chiesto scusa se ho riportato un'info sbagliata.
e davvero non so il perchè mi fossi convinto che le 205/55 r16 fossero non catenabili.
pensate un po' che mi ero anche informato su soluzioni costose per la neve (tipo il "track"...)

ripeto quindi: le gomme 205/55 r16 sono catenanili, purchè si usino catene con spessore inferiore a 15mm.

Tranquillo l'importante è chiarire che NON sono catenabili le 205/50R17.Tutte le altre lo sono.
 

modus72

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
al momento ho fatto alcuni confronti di "rigidità della spalla" tastando io personalmente e con mano alcune gomme (della dimensione 215/55 R16 - 91H) e vi faccio una piccola lista.
Mi pare abbastanza empirico come metodo... Piuttosto farei più affidamento sull'indice di carico, normalmente pneumatici con indice elevato hanno le spalle rinforzate e risultano meno "gommosi" alla guida...
 

modus72

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Non sarebbe male se venissero raccolti e pubblicati i dati dei vari cerchi della IX20, quindi:

-diametro del cerchio e forma del bordo (immagino J),
-larghezza del canale
-numero di fori ed interasse
-offset
-diametro del foro di centraggio.

Dovrebbero risultare sull'interno del cerchio, visibili una volta smontata una ruota.
 

hal1969it

Utente
Registrato
17 Feb 2011
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
io prendero' di sicuro 4 gomme invernali o termiche per l'inverno......sicuramente meglio della catene.......
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
io prendero' di sicuro 4 gomme invernali o termiche per l'inverno......sicuramente meglio della catene.......

Si sicuramente meglio ma con costi di gestione più alti,ammortizzabili per chi fa tanta strada.Io ho preso le catene...
 

hal1969it

Utente
Registrato
17 Feb 2011
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
lucavero mi spieghi perche' dici piu' costi di gestione??

se ipotizzi una spesa di 400 euro...piu' 20 + 20 per montarle e smontarle ogni inverno fai conto che in qualunque caso avere 4 gomme con maggiore tenuta e' meglio....e poi che tu faccia tanta strada o meno...ammortizzi il costo del nuovo treno, non consumando quello standard....per cui a parte lo sbattimento di andare dal gommista che altro c'e'??

ovviamente questo e' un discorso valido solo per chi abita al nord......sotto firenze diciamo e' pressoche' inutile visto che le invernali devono stare almeno sotto i 14 gradi (meglio se sotto addirittura i 7) per lavorare al meglio....
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
lucavero mi spieghi perche' dici piu' costi di gestione??

se ipotizzi una spesa di 400 euro...piu' 20 + 20 per montarle e smontarle ogni inverno fai conto che in qualunque caso avere 4 gomme con maggiore tenuta e' meglio....e poi che tu faccia tanta strada o meno...ammortizzi il costo del nuovo treno, non consumando quello standard....per cui a parte lo sbattimento di andare dal gommista che altro c'e'??

ovviamente questo e' un discorso valido solo per chi abita al nord......sotto firenze diciamo e' pressoche' inutile visto che le invernali devono stare almeno sotto i 14 gradi (meglio se sotto addirittura i 7) per lavorare al meglio....

Come hai detto tu ci sono 40€ ogni stagione,per una persona,come me,che fa poca strada non conviene,penso poi che ritardando i tempi del cambio gomme standard perdi di sicurezza perchè potrebbero diventare dure ed avere una tenuta scadente,poi le vere prestazioni di una gomma invernale sono garantite fino ad un massimo di quattro stagioni,poi,anche se le gomme sono ancora belle,le prestazioni diminuiscono...dovresti cambiarle...spendi 400€ ogni quattro anni? inoltre hai anche quelle standard da cestire...
Io ho preferito spendere 113€ per delle buone catene e non avere altri sbattimenti.;)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Secondo me le 40€ l'anno si potrebbero risparmiare montandosi le gomme da solo ovvero acquistando le gomme + cerchi in ferro magari da 15 cos ì la gomma costa meno.
Certamente all'inizio si spenderebbe magari di più però di inverno con le buche e tutto il resto preferirei rompere un cerchio in ferro piuttosto che 1 in lega.
In secondo luogo durante l'utilizzo delle gomme invernali risparmieresti le gomme normali.
Inoltre le catene le usi solo sulla neve...., le gomme invernali sono più adatte come tenuta anche sul ghiaccio e su fondi stradali che hanno temperature basse.
Penso che a parte una questione economica l'utilizzo della gomma invernale sia utile anche a livello di sicurezza.
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Secondo me le 40€ l'anno si potrebbero risparmiare montandosi le gomme da solo ovvero acquistando le gomme + cerchi in ferro magari da 15 cos ì la gomma costa meno.
Certamente all'inizio si spenderebbe magari di più però di inverno con le buche e tutto il resto preferirei rompere un cerchio in ferro piuttosto che 1 in lega.
In secondo luogo durante l'utilizzo delle gomme invernali risparmieresti le gomme normali.
Inoltre le catene le usi solo sulla neve...., le gomme invernali sono più adatte come tenuta anche sul ghiaccio e su fondi stradali che hanno temperature basse.
Penso che a parte una questione economica l'utilizzo della gomma invernale sia utile anche a livello di sicurezza.
Se le monti da solo risparmi sicuramente. Io avrei un po' di riservo: se durante il montaggio tocchi/allenti per sbaglio il peso di bilanciatura, avrai problemi di stabilità. Inoltre prima di smontarle sarebbe opportuno segnare con un gessetto le gomme per sapere dove erano montate (ant. sx., ant. dx, ...) per poi montarle invertite/incrociate (dipende dal tipo di usura) in maniera corretta.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Certo, ma non penso ci sia la necessità di girare le gomme ogni anno..., al massimo come correttamente sottolineato segnare la posizione con un gessetto è la cosa più corretta da fare.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
intervengo solo una volta per spezzare una lancia a favore delle gomme termiche che le ritengo utili non solo in nord italia:

l'anno scorso a febbraio per un' urgenza mi ritrovai a dover andare nella zona dei castelli romani (velletri):
mi ritrovai nella nevicata più abbondante degli ultimi TRENTA ANNI.
avevo le gomme termiche e non ho mai avuto alcun problema: sono partito senza farmi alcun problema su quello che avrei potuto incontrare in autostrada e sulle statali.

se avessi avuto gomme normali => sicuramente avrei perso spesso aderenza con grande pericolo per me e per gli altri.

se avessi avuto catene => sicuramente avrei dovuto fare metti/togli più volte, visto che c'erano zone senza neve ed altre con neve.

cosa voglio dire con questo?
che non esiste una soluzione migliore in senso assoluto.

ed avere le gomme termiche NON vuol dire poi che non ci sia bisogno di catene e si possa affrontare ogni situazione! infatti sul ghiaccio le gomme termiche non servono a molto: sul ghiaccio ci vogliono sempre e solo catene per avere trazione ed evitare rischi!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Be certo se si viaggia su un lastrone di ghiaccio spesso...., ma su strade leggermente ghiacciate (quelle che si trovano la mattina in inverno) non si possono mettere le catene, rovinerebbero il battistrada...
 

hal1969it

Utente
Registrato
17 Feb 2011
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
concordo con te maxsilver che cmq anche 40 euri all'anno si possono risparmiare......cmq...lucavero anche se fai pochi kilometri il tuo discorso sulla tenuta delle gomme standard e invernali per 4 anni non regge.....

o meglio reggerebbe se tu fossi un pilota di formula 1, in cui le prestazioni sono fondamentali......

per me le catene sono di una scomodita' unica e rara...sono solo due....se non c'e' tanta neve rovini le gomme stesse...o salti per le vibrazioni.....

insisto.....4 gomme termiche, magari come suggeriva qualcuno con 4 cerchi d'acciaio, sono la soluzione ideale e piu' sicura, anche se giri poco.

Certo se vuoi risparmiare qualcosa (scherzo ovviamente) puoi non comperare le gomme, non comperare la catene, e quando nevica stare a casa...ahahahaha

Ciao

hal
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Cercando di non arrivare all'ultimo per l'acquisto delle termiche, volevo chiedervi cosa consigliate fra:
- Michelin Alpine 4 195/65 R15 91H GRNX
- Vredestein SnowTrak 3 195/65 R15 91H

Da cosa ho capito è meglio puntare su gomme con spalla dura: queste sapete che spalla hanno?

Grazie
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Cercando di non arrivare all'ultimo per l'acquisto delle termiche, volevo chiedervi cosa consigliate fra:
- Michelin Alpine 4 195/65 R15 91H GRNX
- Vredestein SnowTrak 3 195/65 R15 91H

Da cosa ho capito è meglio puntare su gomme con spalla dura: queste sapete che spalla hanno?

Grazie

occhio a comparli già adesso chè magari ti prendi prodotti ad inizio 2011...

attendi i riformimenti post-estate magari.

quelli da te indicati non li ho provati nella dimensione per la nostra ix20.
qui trovi la lista degli pneumatici che ho avuto modo di "tastare" nella dimensione giusta per la nostra ix20
https://www.hyundai-club.eu/showthr...e-catene-da-neve&p=67720&viewfull=1#post67720
 

morris

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
La mia auto monta le 205/50 r17 e sul libretto è scritto chiaramente che non è catenabile.

Ma le soluzioni tipo ragno/spikes "per auto non catenabili" possono realmente risolvere il problema? Qualcuno le ha provate?
Sarei orientato verso questa soluzione perchè abito in collina e le sole termiche non sarebbero sufficienti.

Ho visto che ci sono 2 tipi/modelli: queste con montaggio totale sul posto oppure queste in cui si viaggia sempre con un modulo sui cerchioni dove andrà poi attaccato il ragno.

Grazie a chiunque mi possa aiutare.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
La mia auto monta le 205/50 r17 e sul libretto è scritto chiaramente che non è catenabile.

Ma le soluzioni tipo ragno/spikes "per auto non catenabili" possono realmente risolvere il problema? Qualcuno le ha provate?
Sarei orientato verso questa soluzione perchè abito in collina e le sole termiche non sarebbero sufficienti.

sono catene da nave a tutti gli effetti ....ma indirizzate soprattutto a quelle auto che non permettono il montaggio di catene da neve causa assenza di spazio nella zona interna del vano dove alloggia lo pneumatico.

io l'hanno scorso vidi proprio le konig. poi non le comprai.
cerca bene negli autoaccessori chè esistono anche altre marche un po' meno care delle konig.

;-)
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Avrei intenzione di mettere i pneumatici invernali.
Mi consigliate di prendere cerchi di ferro normali e pneumatici da 15?

Quanto possono costare dei cerchioni?
Sulla style si possono mettere gomme da 15 vero?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Avrei intenzione di mettere i pneumatici invernali.
Mi consigliate di prendere cerchi di ferro normali e pneumatici da 15?

Quanto possono costare dei cerchioni?
Sulla style si possono mettere gomme da 15 vero?

alcuni preferisco usare sempre gli stessi cerchi, altri invece no...

dipende davvero da te scoprire se il gioco val la candela (praticità di avere cerchioni dedicati alle gomme invernali è soprattutto se poi sei tu in garage a fare monta/smonta)
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Ci sto pensando, ma sinceramente usare i cerchi della style, sulla neve che magari c'è il sale, se ci metti le catene si rigano, ecc...pensavo proprio di prendere dei cerchi normali.

Dipende dal prezzo che mi fanno..comunque pensavo da 15. Voi?
Marche migliori per i pneumatici?
 
Alto Basso