Problema di accensione Kona (non dà segni di vita)

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
La colpa è solo di alcune officine che nn hanno controllato e caricato la batteria una volta arrivata in sede... Se andate a leggere sul gruppo fb della kona se ne parla... Hyundai nn c' entra nulla e nn c'è nessun problema ne richiamo.. Ho fatto fare controllo con telaio come tanti altri
Qual è il gruppo FB in questione? Ho cercato un po' ma ce ne sono svariati.
Ad ogni modo, se così fosse, basterebbe fare una carica completa della batteria per conto proprio ed il problema non dovrebbe presentarsi, giusto? Chiederò esplicitamente al concessionario se hanno fatto la ricarica prima del ritiro.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io, prima di pensare a un mantenitore di carica, cercheri di capire perchè la batteria è andata ko....

Questo sta pensando di comprarsi uno starter da 100 neuri e ti attacchi al mio mantenitore da 5..?? :) :) :)

Il mantenitore si può usare con la batteria attaccata e funziona cosi: se la batteria non è al massimo prima la ricarica e poi passa al mantenimento .

Di solito la ricarica avviene più lentamente rispetto a un caricabatteria puro in quanto il mantenitore eroga pochi ampere ora, diciamo 1 o 2...

Comunque sia, concordo con Spiri.... Prima di tutto bisogna capire perché la batteria sta a zero.
Se è danneggiata l'unica e' sostituirla
 
Ultima modifica:

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Concordo che il mantenitore non sia un'opzione da prendere in considerazione...perchè ricordo che stiamo parlando di una macchina NUOVA.
Potrei capire se avessi tra le mani una macchina (come l'attuale) che ha 16 anni e per la quale potrei pensare di spendere 5 euro per un mantenitore piuttosto che spenderne 100 per una batteria nuova...fermo restando che se resto a piedi fuori da casa del mantenitore me ne faccio ben poco. Qui c'è prima di tutto ancora da capire da cosa dipendono queste morti della batteria...io propendo ancora per una partita difettosa, ma è per questo che chiedevo info sul gruppo FB, in modo da vedere cosa dicono li a riguardo...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Concordo che il mantenitore non sia un'opzione da prendere in considerazione...perchè ricordo che stiamo parlando di una macchina NUOVA.
Potrei capire se avessi tra le mani una macchina (come l'attuale) che ha 16 anni e per la quale potrei pensare di spendere 5 euro per un mantenitore piuttosto che spenderne 100 per una batteria nuova....

Veramente, proprio perché si tratta di una macchina nuova, io opterei per la spesa minore.

In quanto al 90% la batteria è solamente scarica e se tutto va bene, una volta rimessa in efficienza, durerà molti anni senza necessità di sostituzioni o Starter Kit costosi...

Chiaramente se la batteria è fuori uso dovrebbe essere cambiata in garanzia.

Anche in questo caso, avendo una batteria nuova, spendere per uno Starter Kit o un caricabatteria Costoso sarebbe inutile.

Naturalmente ognuno ha la sua opinione ...
 
Ultima modifica:

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Si ma a maggior ragione non serve un mantenitore di carica...si va da un meccanico qualsiasi, gli fa fare la prima carica e finita li, oppure direttamente al concessionario...non esiste che debba andare a casa dopo aver appena ritirato una macchina nuova e debba metterla sotto mantenitore, è una questione di principio. Diverso è il discorso se ci fosse davvero un problema di fondo con un lotto di batterie...ma anche li la soluzione non è certo il mantenitore di carica da 5€ .
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Si ma a maggior ragione non serve un mantenitore di carica...si va da un meccanico qualsiasi, gli fa fare la prima carica e finita li, oppure direttamente al concessionario...non esiste che debba andare a casa dopo aver appena ritirato una macchina nuova e debba metterla sotto mantenitore, è una questione di principio. Diverso è il discorso se ci fosse davvero un problema di fondo con un lotto di batterie...ma anche li la soluzione non è certo il mantenitore di carica da 5€ .

Premesso che ancora non sappiamo cosa sia successo alla batteria del ns amico ***ipotizzando*** che sia solo scarica....

Se vuoi far venire a casa l'assistenza stradale o il meccanico della concessionaria (Sempre se viene) per mettere in moto la macchina per mantenere il punto e' una tua/sua scelta....


Perché delle due L'una:
- o la batteria è guasta e quindi deve essere sostituita

- oppure è solo scarica e quindi basta ricaricarla

In entrambi i casi non è necessario comprare uno starter o un caricabatteria da 80-100 neuri perché non gli userai mai.

A questo punto, spendere per spendere io spenderei solo 5neuri per un mantenitore che comunque in caso di necessità può ripristinarti la batteria.

Era questo il mio pensiero.
 
Ultima modifica:

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Non ci siamo capiti Gionni.
Qui si sta parlando di due macchine, di due proprietari diversi, che dalla sera alla mattina si sono trovati con la batteria morta senza apparenti cause.

Il primo proprietario ha detto che il meccanico che lo ha soccorso ha parlato di "molte Kona recuperate nella stessa situazione", da qui è partita l'ipotesi di un qualche tipo di problema con la batteria ( si *** ipotizza *** un lotto difettoso ).

Qualcun altro ha parlato del fatto che i concessionari non abbiano ricaricato la batteria prima di consegnare le macchine (ed ho chiesto di linkare il gruppo FB interessato in modo da andare li ad approfondire la questione), ma anche li mi chiedo come sia possibile che la macchina parta quando la si va a ritirare al concessionario (dove probabilmente è ferma dei giorni) e non parta più dopo essere stata accesa ed aver fatto qualche chilometro (durante i quali la batteria si dovrebbe solo ricaricare, non scaricare ulteriormente).

Bon, detto tutto questo, io avevo semplicemente chiesto un suggerimento per uno Starter da tenere in macchina *** per qualsiasi evenienza *** (trovato poi a meno di 40€) e mi è stato consigliato anche di prendere un mantenitore di carica da 5€ dai cinesi, e qui la domanda sorge spontanea: ma perchè ??? Perchè dovrei prendere un *** mantenitore *** ??? Significa a quel punto che la batteria ha davvero qualche problema a mantenere la carica...ma, a quel punto, mi faccio cambiare la batteria immediatamente ed in garanzia, sia che ci sia un problema conclamato oppure no...mica sto li a *** sopravvivere *** con il mantenitore cinese da 5€ .

Personalmente non vedo il senso, in questo caso, di suggerire l'acquisto di un mantenitore per tenere in vita una macchina appena uscita dalla rimessa.

Ad ogni modo aspetto/aspettiamo di saperne di più.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non ci siamo capiti.

Questo in un forum è più che normale poi piano piano ci si spiega.

io rispondevo o meglio Mi sono collegato alla richiesta dell'ultimo utente quello di due o tre giorni fa che andato ad accendere la macchina l'ha trovata morta.

come sia possibile che nn si sia ricaricata una volta ritirata dal concessionario può succedere se non si fanno lunghi tragitti.

Facendo brevi tratti e accendendo la macchina diverse volte si preleva di più di quanto si immette...

Senza voler pensare che il nostro amico abbia lasciato un utilizzatore acceso scaricando la batteria.

Ha preso la macchina da poco e potrebbe averlo fatto...

lo starter in auto male non fa ma di solito quando ti serve lo trovi scarico.

Per il mantenitore forse non ti è chiaro il suo utilizzo.

Serve soprattutto se lasci la macchina ferma per molto tempo impedendo che la batteria si scarichi... E non è nemmeno necessario lasciarlo collegato fisso; ogni 15 20 giorni lo attacchi per due o tre giorni e sei a posto.

Non suggerivo di usarlo su una batteria che perde carica in maniera rovinosa... cioè una batteria che necessita di essere attaccato 24 su 24 al mantenitore conviene cambiarla.

Comunque sia, in caso di necessità e' anche in grado di ricaricarti la batteria.
Ed era per quest'ultimo uso che lo suggerivo.

Sono 5 neuri contro i 40 che hai speso tu per lo starter... che dato il costo deve essere il classico starterino cinese...della cui durata negli anni a livello di batteria dubito...

Chiaramente il loro uso e' diverso: con lo starter parti subito, con il mantenitore se trovi la batteria scarica devi aspettare alcune ore
 
Ultima modifica:

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Io, prima di pensare a un mantenitore di carica, cercheri di capire perchè la batteria è andata ko....

Tentata accensione dal mio vecchio meccanico tramite robusta batteria...la Kona prende vita nel cruscotto, ma il motorino non gira.
Richiesta assistenza al n. verde: mi passano al servizio Aci e qui comincia il delirio: il carro attrezzi (meglio dire "carretto") arriva dopo svariati solleci e 3,5 ore di attesa; valutate voi il servizio.
Fortunatamente il tipo era sveglio e con il buster dopo aver trovato il giusto collegamento a massa, la macchina è partita e sono andato in concessionaria.
Ecco il responso: "batteria un po scarica ma integra...nessun problema rilevato, forse era rimasta qualche luce accesa"
Riparto e dopo due o tre riaccensioni e pochi km mi va in palla il display centrale del cruscotto...impazzito.
Torno in officina e grazie all'esperienza del capo officina risistemiamo tutto in qualche minuto...
Sono due giorni che la Kona funziona di nuovo regolarmente
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Mettendo assieme tutto l'accaduto, credo che la batteria non abbia ricevuto una prima carica completa e che con l'utilizzo fatto della vettura, senza pensare al risparmio di energia, è sopravissuta al minimo di sussistenza elettrica fino a che una accensione di troppo l'ha messa ko.
Morale: sono certo di non aver dimenticato luci accese; e forse tutto dipende da batteria probabilmente non eccessivamente "grossa", non troppo carica in origine, non ancora rodata a sufficienza, utilizzo frequente dello start e stop...questo mi lasciato a piedi; userò la corrente con più parsimonia e terrò monitorato il voltaggio...
Se invece è una anomalia di un componente...tornerà a lasciarmi a piedi.
Comunque attenzione con carica batterie e mantenitori: x le batterie con start e stop non vanno bene tutti!
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Posso essere d'accordo...ma un problema di massa non identificherebbe un problema di progettazione/costruzione?
Significherebbe che lo hanno tutte le auto in circolazione, no? Invece ci sono auto che non riscontrano questo problema.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Basta che sia avvitato male il bullone che collega a massa (carrozzeria) il morsetto negativo della batteria.

E' già capitato....
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Capito...tutta roba facile da verificare, quindi.
Martedì mattina andrò a ritirare l'auto armato di tester e chiave inglese. :D
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Confermo quanto sopra, a dispetto del messaggio preoccupante, si tratta solo di uno sbarramento di sicurezza a salvaguardia della batteria.....
Tuttavia può tornare utile sapere che qualora servisse a macchina spenta continuare ad utilizzare la radio, (che so aspettando qualcuno alla fermata della metro o davanti un negozio), il problema potrà essere bypassato mettendo il selettore di accensione su ON: il messaggio continuerà a comparire ma l'infotainment non si spengerà!!! Questo almeno è quello che succede sulla tucson keyless.
 

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
start e stop prima cosa che ho eliminato
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Basta che sia avvitato male il bullone che collega a massa (carrozzeria) il morsetto negativo della batteria.

E' già capitato....
Concordo completamente , capitato su tante vetture bullone ci massa lento o non tolta la vernice sotto al bullone .
Aggiungo che le macchine dalla produzione alla consegna passano mesi con vari start per spostarle .
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
la macchina ha lo Start and Stop ?!? ahi ahi ahi signora Longari...:) :) :)

Detto Questo; di solito le macchine con lo start e stop hanno batterie più grosse e un circuito di controllo che non attiva il sistema se la batteria non è molto carica.
Mi sembra strano che sulla tua lo SS abbia funzionato fino a far mettere in crisi la batteria.

Se la batteria è mezza scarica ti conviene fargli un bel pieno... e cioè ti fai un 100 km a velocità costante e passa la paura oppure una bella ricarica dal tuo meccanico o con i mezzi che ti sono stati suggeriti nei post precedenti.

Se il tuo uso è prevalentemente cittadino con frequenti fermate, c'è poco da fare.

O almeno una volta ogni 10-15 giorni ti fai una bella sgroppata fuori città, oppure devi tenere abbastanza sotto controllo il livello della batteria e intervenire a questo punto con un caricabatterie o con un mantenitore di carica che vada bene per la tua auto visto che dici che lo start e stop non digerisce tutti i tipi di ricarica.
Ma questo mi sembra strano
 
Ultima modifica:

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
la macchina ha lo Start and Stop ?!? ahi ahi ahi signora Longari...:) :) :)

Detto Questo; di solito le macchine con lo start e stop hanno batterie più grosse e un circuito di controllo che non attiva il sistema se la batteria non è molto carica.
Mi sembra strano che sulla tua lo SS abbia funzionato fino a far mettere in crisi la batteria.

Se la batteria è mezza scarica ti conviene fargli un bel pieno... e cioè ti fai un 100 km a velocità costante e passa la paura oppure una bella ricarica dal tuo meccanico o con i mezzi che ti sono stati suggeriti nei post precedenti.

Se il tuo uso è prevalentemente cittadino con frequenti fermate, c'è poco da fare.

O almeno una volta ogni 10-15 giorni ti fai una bella sgroppata fuori città, oppure devi tenere abbastanza sotto controllo il livello della batteria e intervenire a questo punto con un caricabatterie o con un mantenitore di carica che vada bene per la tua auto visto che dici che lo start e stop non digerisce tutti i tipi di ricarica.
Ma questo mi sembra strano
Non e' lo start stop che non digerisce tutti i tipi di caricabatteria , ma la Kona ha batterie AGM con tensioni di carica diverse dalle batterie tradizionali . Detto questo serve un carica batterie o un mantenitore che gestisca questo tipo di batterie .
 
Alto Basso