guasto Problema emissioni nuova Tucson - Parte seconda

Hai avuto un problema riconducibile alle emissioni?

  • NO: mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni

    Voti: 55 69,6%
  • SI MA NESSUN PROBLEMA: si è spenta da sola e l'auto va bene.

    Voti: 4 5,1%
  • SI E L'ASSISTENZA HA RISOLTO.

    Voti: 6 7,6%
  • SI E L'ASSISTENZA, PER ADESSO, NON HA RISOLTO

    Voti: 14 17,7%

  • Votanti
    79

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Non sono tanto sicuro che sei obbligato ad andare nella stessa concessionaria.
Magari per legge è anche previsto, ma i grandi marchi non fanno questo tipo di distinzione.
L'intervento in garanzia lo puoi avere in qualunque officina autorizzata del marchio.

Ribadisco:

Le politiche relative ai servizi (vedi auto sostitutiva) forniti gratuitamente durante il periodo di garanzia commerciale, sono a discrezione delle case produttrici.

Se la casa costruttrice ti consente di rivolgerti a qualunque concessionario sul territorio nazionale/ europeo/mondiale, per un intervento in garanzia, siamo sempre nel campo delle garanzie commerciali che vanno oltre quella legale stabilita dal codice del consumatore.

Edit: Tu non sei obbligato ad andare dove hai comprato la vettura, ma colui che ti ha venduto l'auto è l'unico obbligato dalla garanzia legale a fornirti assistenza per due anni dall'acquisto del bene (1 se per uso professionale).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ribadisco:

Le politiche relative ai servizi (vedi auto sostitutiva) forniti gratuitamente durante il periodo di garanzia commerciale, sono a discrezione delle case produttrici.

Se la casa costruttrice ti consente di rivolgerti a qualunque concessionario sul territorio nazionale/ europeo/mondiale, per un intervento in garanzia, siamo sempre nel campo delle garanzie commerciali che vanno oltre quella legale stabilita dal codice del consumatore.

Edit: Tu non sei obbligato ad andare dove hai comprato la vettura, ma colui che ti ha venduto l'auto è l'unico obbligato dalla garanzia legale a fornirti assistenza per due anni dall'acquisto del bene (1 se per uso professionale).
Qui parli di "servizi forniti gratuitamente durante il periodo di garanzia", come per esempio l'auto sostitutiva.
La manodopera per un intervento riconosciuto in garanzia non è un servizio aggiuntivo, ma parte stessa della copertura della garanzia.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Tre giorni fa ho acceso l'auto e mi si sono rizzati in testa i pochi capelli che mi sono rimasti. Nel quadrante di destra del display mi è comparso il famigerato messaggio "Arrestare in sicurezza e controllare il sistema ibrido". Dopo alcuni secondi di incertezza ho spento e riacceso di nuovo e come per incanto il messaggio è sparito. Ho riutilizzato altre tre o quattro volte l'auto ma questo messaggio non è più riapparso. Che devo fare ? La macchina ha fatto solo un migliaio di km e se vado in officina con l'auto funzionante anche se dico quello che è successo non lo prenderanno neanche in considerazione. Mi devo preparare al peggio o è stato solo un moscerino che per un attimo ha compromesso il check iniziale ? È successo a qualcuno la comparsa sporadica di questo messaggio ? Il problema è che adesso ho paura a fare viaggi lunghi nel caso mi succedesse il blocco definitivo lontano da casa. Grazie a chi vorrà brispondere.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Tre giorni fa ho acceso l'auto e mi si sono rizzati in testa i pochi capelli che mi sono rimasti. Nel quadrante di destra del display mi è comparso il famigerato messaggio "Arrestare in sicurezza e controllare il sistema ibrido". Dopo alcuni secondi di incertezza ho spento e riacceso di nuovo e come per incanto il messaggio è sparito. Ho riutilizzato altre tre o quattro volte l'auto ma questo messaggio non è più riapparso. Che devo fare ?

Ê molto probabile che il messaggio sia rimasto memorizzato nella centralina, se vai in officina e collegano la diagnostica dovrebbero vederlo.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
La manodopera per un intervento riconosciuto in garanzia non è un servizio aggiuntivo, ma parte stessa della copertura della garanzia.
Non proprio... Per legge le spese per il ripristino del bene devono essere congrue al valore del bene stesso, e per quanto riguarda il periodo della garanzia legale, l'unico obbligato è colui che ti ha venduto il bene.

Tutto il resto è garanzia commerciale, vedi Hyundai:

  1. Estensione a 5 anni
  2. 8 anni sulle batterie
  3. X anni sulla corrosione
  4. Potersi rivolgere a qualunque concessionario
  5. Assistenza stradale e auto sostitutiva offerta per il periodo di garanzia (se fai i tagliandi regolari?)
  6. Ecc. (Perché ce ne saranno altre che non mi vengono in mente ;) )
Edit: la garanzia legale si applica a tutti i beni, non fa differenza tra auto, moto, elettrodomestici o altro.

Edit 2 : guarda qui, è spiegato molto bene.

 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non proprio... Per legge le spese per il ripristino del bene devono essere congrue al valore del bene stesso, e per quanto riguarda il periodo della garanzia legale, l'unico obbligato è colui che ti ha venduto il bene.

Tutto il resto è garanzia commerciale, vedi Hyundai:

  1. Estensione a 5 anni
  2. 8 anni sulle batterie
  3. X anni sulla corrosione
  4. Potersi rivolgere a qualunque concessionario
  5. Assistenza stradale e auto sostitutiva offerta per il periodo di garanzia (se fai i tagliandi regolari?)
  6. Ecc. (Perché ce ne saranno altre che non mi vengono in mente ;) )
Edit: la garanzia legale si applica a tutti voi beni, non fa differenza tra auto, moto, elettrodomestici o altro.
Ma l'auto la comperi da un Concessionario, NON da un Rivenditore.

L'acquisto da un concessionario è come se avessi acquistato direttamente dal produttore, quindi è il produttore che risponde della garanzia, non il concessionario.
Non per niente, quando fai un intervento in garanzia ti fanno firmare la modulistica Hyundai Motor Company, che serve al concessionario a farsi pagare da Hyundai (manodopera compresa).
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ê molto probabile che il messaggio sia rimasto memorizzato nella centralina, se vai in officina e collegano la diagnostica dovrebbero vederlo.
Il problema è che la mia concessionaria vende solo, in quanto il titolare ha un mucchio di marchi con relative concessionarie. Il risultato di tutto questo è che c'è un'unica enorme officina che serve tutti i marchi in questione col risultato che ti devi prenotare se non è una cosa urgente, attendere diversi giorni, il giorno dell'appuntamento metterti in fila, aspettare il tuo turno, consegnare infine la macchina e tornartene a casa perché sognare che te la guardino subito è appunto sognare. Adesso andrò avanti così e se dovesse succedere di nuovo, sperando che non sia un blocco definitivo altrimenti servirebbe il carro attrezzi, farò una foto del cruscotto e mi presenterò senza appuntamento facendo presente la questione. Speriamo in bene.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ma l'auto la comperi da un Concessionario, NON da un Rivenditore.

L'acquisto da un concessionario è come se avessi acquistato direttamente dal produttore, quindi è il produttore che risponde della garanzia, non il concessionario.
Non per niente, quando fai un intervento in garanzia ti fanno firmare la modulistica Hyundai Motor Company, che serve al concessionario a farsi pagare da Hyundai (manodopera compresa).

Mac, ho dei forti dubbi, io ho acquistato l'auto da PincoPallino auto, che mi ha emesso regolare fattura, ed io ho fatto un bonifico a saldo della fattura emessa sul conto di PincoPallino.
Non ho acquistato direttamente da Hyundai Italia, con la quale non ho nessun rapporto commerciale.

La modulistica sarà standardizzata per velocizzare le procedure.

Per la garanzia legale dai un'occhiata al link che ho aggiunto al post precedente.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mac, ho dei forti dubbi, io ho acquistato l'auto da PincoPallino auto, che mi ha emesso regolare fattura, ed io ho fatto un bonifico a saldo della fattura emessa sul conto di PincoPallino.
Non ho acquistato direttamente da Hyundai Italia, con la quale non ho nessun rapporto commerciale.

La modulistica sarà standardizzata per velocizzare le procedure.

Per la garanzia legale dai un'occhiata al link che ho aggiunto al post precedente.
Ma la garanzia la riconosce Hyundai, NON il concessionario (basta andare sul sito e leggere).
Altrimenti i 5 anni sarebbero a discrezione del concessionario che ti ha venduto l'auto e non riconosciuti da Hyundai.

Ed è così per tutte le case (diciamo quasi tutte che magari qualche caso strano su marchi meno conosciuti ci può anche essere).

Infatti, se acquisti da un concessionario ufficiale, Hyundai ti riconosce 5 anni; se la prendi da un multimarca, Hyundai te ne riconosce solo 2.
Hyundai.
La modulistica non è per velocizzare le procedure, ma proprio perchè la garanzia NON è a discrezione del concessionario ma a discrezione di Hyundai.
Quando fanno qualcosa, devono fare prima la diagnosi, sentire Hyundai, eventualmente corredare il tutto da foto e poi attendere l'autorizzazione a procedere di Hyundai (salvo casi assodati e/o con spese basse).
Poi, i pezzi difettati e sostituiti li devono mandare a Hyundai assieme ai documenti di cui sopra per essere pagati.
Nei casi estremi, la casa madre fa uscire ispettori con il compito di capire meglio il problema e decidere se l'intervento è in garanzia oppure no.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ma la garanzia la riconosce Hyundai, NON il concessionario (basta andare sul sito e leggere).
Altrimenti i 5 anni sarebbero a discrezione del concessionario che ti ha venduto l'auto e non riconosciuti da Hyundai.

È proprio questa la differenza, i 5 anni, che nella realtà sarebbero 3 aggiuntivi ai 2 di legge, è una garanzia commerciale che riconosce Hyundai agli acquirenti che hanno acquistato un'auto presso la rete vendita ufficiale.
Proprio per questo vuole la documentazione dell'intervento per rimborsare il concessionario che si è occupato del lavoro. Questi accordi sono stipulati dai contratti tra casa produttrice e concessionari sul territorio.

È chiaro che un concessionario non si prende la briga di eseguire un intervento senza il benestare del produttore, in quel caso, non potrebbe rivalersi verso la casa madre, e rischierebbe di perderci il valore del ricambio e non vedersi riconusciuta la manodopera.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
È proprio questa la differenza, i 5 anni, che nella realtà sarebbero 3 aggiuntivi ai 2 di legge, è una garanzia commerciale che riconosce Hyundai agli acquirenti che hanno acquistato un'auto presso la rete vendita ufficiale.
Proprio per questo vuole la documentazione dell'intervento per rimborsare il concessionario che si è occupato del lavoro. Questi accordi sono stipulati dai contratti tra casa produttrice e concessionari sul territorio.

È chiaro che un concessionario non si prende la briga di eseguire un intervento senza il benestare del produttore, in quel caso, non potrebbe rivalersi verso la casa madre, e rischierebbe di perderci il valore del ricambio e non vedersi riconusciuta la manodopera.

Ok, ma questo non vuol dire che se vai dal concessionario che non ti ha venduto l'auto non hai diritto alla garanzia, o alla quota parte di manodopera per l'intervento in garanzia.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.297
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhè mi sembra una cosa normale questa.
cosa c'è che non torna?
La garanzia Hyundai di 5 anni, se i tagliandi sono fatti regolarmente e le fatture ci sono, valgono per tutta italia ed europa, quindi essere concessionario o essere il sig. hyundai a noi non interessa.
Sempre garanzia è, poi se l'officina deve fare i salti carpiati a noi non interessa ;)
Ho letto velocemente ma non capisco quale sia il problema.
Per maxmaf... un salto per una diagnosi (anche in altra officina se gli capita) lo farei.
Tanto per togliersi il dubbio.
 

Franz68

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
7
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI PHEV Exellence Lounge & Deluxe
Non ho mai firmato nulla e non mi è stata data alcuna ricevuta/fattura nemmeno la prima volta...
Molto strano. Con la precedente auto (Volvo), per intervento in garanzia ho avuto regolare fattura con descrizione dettagliata dei ricambi, ma con importo a zero. Non è che ti hanno fatto fattura elettronica senza darti copia cortesia ? Prova a guardare nel cassetto fiscale dell' Agenzia delle Entrate...
 

Franz68

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
7
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI PHEV Exellence Lounge & Deluxe
Se il problema è causato dal cloro nel carburante e colpisce tutte le auto, non solo le Hyundai, non vedo il motivo di tanto astio verso il marchio coreano.

Capisco che i tempi lunghi di intervento possano far perdere la pazienza, ma se viene offerta un'auto sostitutiva a tempo indeterminato, direi che non è poi così male.

Io con l'auto ci lavoro, qualche anno fa possedevo una Opel Insignia diesel alla quale si era guastata la pompa del gasolio, per ripararla ci sono volute 3 settimane e l'assistenza Opel mi avrebbe fornito un'auto sostitutiva solo per pochi giorni (mi pare 3), fortunatamente avevo attivato una garanzia aggiuntiva sulla polizza assicurativa dell'auto, che mi ha permesso di beneficiare dell'auto sostitutiva gratuita per tutta la durata del fermo auto.
Si, il cloro è una ipotesi. Però se si ossida al punto di non funzionare dopo soli 3 mesi e 4000 km o significa che sono stato sfortunato e ho fatto sempre e solo benzina da distributori truffaldini, oppure che la valvola è fatta di metallo scadente senza alcun tipo di trattamento...

Purtroppo l'auto sostitutiva non l'avevano disponibile e l'ho avuta solo ieri. Inizialmente si erano guardati bene di dirmi che ci volevano 30/35 giorni per risolvere: me lo hanno detto solo dopo avergli mandato una raccomandata.... In ogni caso l'auto sostitutiva è poco più di una utilitaria che vale 1/3 di quella in riparazione, quindi non riesce a sostituirla in tutto e per tutto: me ne avessero data una uguale o superiore, magari da subito, non avrei avuto nulla da dire.

Come termine di paragone, l'anno scorso, quando dovetti lasciare la Volvo XC90 per un intervento in garanzia, mi diedero una bellissima Jaguar XE come auto sostitutiva... altro che Kona basona :)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ok, ma questo non vuol dire che se vai dal concessionario che non ti ha venduto l'auto non hai diritto alla garanzia, o alla quota parte di manodopera per l'intervento in garanzia.

È proprio questo il punto, il diritto di consumatore, sancito dall'articolo che ho postato in precedenza, chiarisce che l'unico obbligato a fornirti la garanzia legale per 2 anni dall'acquisto è colui che ti ha venduto il bene (nessun altro soggetto). Questo dice la legge.

Poi... c'è la garanzia commerciale, che se viene fornita, deve andare oltre a quella legale (obbligatoria). Semplificando, questa non è altro che un accordo tra casa madre e concessionari, dove vengono accordati dei servizi gratuiti o a pagamento agli acquirenti delle vetture, ma come abbiamo chiarito in precedenza, ogni casa ha le sue garanzie commerciali, che assolutamente differiscono da produttore a produttore.

Per tornare al nocciolo della questione sollevato da @teo chi post #52, che riporto qui sotto

per spezzare una microlancia in favore di hyundai comunque il fatto che in garanzia(non dico la valvola egr che veramente sarebbe assurdo)non venga pagata la mano d opera e' una cosa assoultamente apprezzabile,giusta certo,ma non scontata..nella precedente officina le parti erano in garanzia ma la mano d opera no..e questo faceva girare abbastanza.. @Fabio81 al chilometraggio che hai messo spero proprio che tu possa aggiungere uno se non due 0..buona fortuna!!

E al post #58

officina della concessionaria land rover..nel lonatno 2010 all inizio della mia splendia avventura con il freelander 2 sono dovuto andare 2 / 3 volte in officina per il filtro dfp..la mano d opera al terzo intervento l avevo pagata..poi piu avanti si sono messi a far pagare anche la vettura di cortesia..ovviamente finita la garanzia non sono piu andato da loro..e non sto a dire quanto pagavo di tagliandi..altro che 250 euro..ahaha..pero ripeto era il 2010..non so come fosse la politica assistenziale una volta e come sia ora..

Possiamo riassume in questo modo:
  1. Se gli interventi erano all'interno del periodo dei 2 anni dall'acquisto e lui si è rivolto per le riparazioni a colui che gli ha venduto il bene, ha diritto ad ottenere il ripristino del mezzo senza nulla dovere (costo del ricambio e manonodopera).
  2. Se per gli interventi non si è rivolto a colui che gli ha venduto il bene, ma bensì ad un altro concessionario, non si può parlare di garanzia legale anche se all'interno dei 2 anni, ma entriamo nel campo delle garanzie commerciali offerte dalla casa madre, e qui non è scontato che l'intervento sia totalmente gratuito.
  3. Se i problemi si erano verificati oltre i 2 anni, non ricadevano più nel punto 1, ma potevano essere coperti da un'ipotetica garanzia commerciale, in questo caso l'operatore a cui rivolgersi, potrebbe non essere determinante, anche in questo caso non è scontato che l'intervento sia totalmente gratuito.

Concludo dicendo, che se il caso era il primo, il ns.Teo non doveva pagare nulla, negli altri casi invece, il riparatore avrebbe potuto addebitare delle spese, se non espressamente coperte dalla garanzia commerciale.

Quindi non diamo sempre per scontato che non si debba pagare nulla...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
È proprio questo il punto, il diritto di consumatore, sancito dall'articolo che ho postato in precedenza, chiarisce che l'unico obbligato a fornirti la garanzia legale per 2 anni dall'acquisto è colui che ti ha venduto il bene (nessun altro soggetto). Questo dice la legge.

Poi... c'è la garanzia commerciale, che se viene fornita, deve andare oltre a quella legale (obbligatoria). Semplificando, questa non è altro che un accordo tra casa madre e concessionari, dove vengono accordati dei servizi gratuiti o a pagamento agli acquirenti delle vetture, ma come abbiamo chiarito in precedenza, ogni casa ha le sue garanzie commerciali, che assolutamente differiscono da produttore a produttore.
Ho capito Mirko, questo dice la legge.
Ma, quando vai a fare un intervento in garanzia, l'officina del concessionario ti fa firmare i moduli di Hyundai Motor Company con la quale Hyundai Motor Company si accolla gli interi costi di ripristino.
Perchè, anche se la legge prevederebbe che la garanzia la dà il soggetto che ha venduto il bene, Hyundai (ma non solo Hyundai, tutte le case automobilistiche) forniscono direttamente la garanzia tramite le loro concessionarie, che sono un soggetto sostitutivo di Hyundai Motor Company.

Infatti, se leggiamo le brochure delle regole di garanzia delel varie case automobilistiche, è indicato che la garanzia vale in tutto il territorio comunitario.
Questo perchè, se compero l'auto a Palermo e poi mi trasferisco a Parigi, se ho un problema non devo per forza farmi 2400 km di auto.

Poi, se ci sono officine che si appigliano al cavillo di legge per farti pagare manodopera o quant'altro lo stanno facendo in violazione del contratto che hanno con Hyundai Motor Company.
Ed in quei casi, mi ci gioco un unghia, non ti fanno firmare i moduli di fornitura garanzia di Hyundai Motor Company.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
NO MA RAGAZZI E SUCCESSO 11 ANNI FA..NON DISCUTETE PER ME..VERAMENTE..
Ma figurati, è giusto confrontarsi su dubbi ed opinioni diverse, altrimenti a che serve il forum? ;)

Vi posto la copia di una mia fattura per intervento in garanzia:
1635495206986.png

Significativo l'asteriscato: "...a carico della casa mandante come da contratto".
E gli asterischi riguardano anche la voce relativa alla manodopera.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ma figurati, è giusto confrontarsi su dubbi ed opinioni diverse, altrimenti a che serve il forum? ;)

Vi posto la copia di una mia fattura per intervento in garanzia:
Vedi l'allegato 41938

Significativo l'asteriscato: "...a carico della casa mandante come da contratto".
E gli asterischi riguardano anche la voce relativa alla manodopera.

Sono d'accordo che Hyundai se ne faccia carico, ma come vedi l'intestatario della fattura, colui che ha prestato il servizio, è Rino Berton, il quale non ti ha addebitato nulla in quanto si rivarrà su Hyundai italia, produttore del bene e fornitore di Rino Berton.

Di fatto, tu non hai nessun rapporto diretto con Hyundai Italia e lo si evince anche da questo documento, dove Hyundai Italia (o hyundai motor company) non compare da nessuna parte, e sulla carta intestata della fattura appare anche un altro logo.


Ma, quando vai a fare un intervento in garanzia, l'officina del concessionario ti fa firmare i moduli di Hyundai Motor Company con la quale Hyundai Motor Company si accolla gli interi costi di ripristino

Fiscalmente e legalmente non è così, anche se tu direttamente non paghi nulla per l'intervento.


Perchè, anche se la legge prevederebbe che la garanzia la dà il soggetto che ha venduto il bene, Hyundai (ma non solo Hyundai, tutte le case automobilistiche) forniscono direttamente la garanzia tramite le loro concessionarie, che sono un soggetto sostitutivo di Hyundai Motor Company.

In questo caso si parla di garanzia commerciale e non più legale.


Infatti, se leggiamo le brochure delle regole di garanzia delel varie case automobilistiche, è indicato che la garanzia vale in tutto il territorio comunitario.
Questo perchè, se compero l'auto a Palermo e poi mi trasferisco a Parigi, se ho un problema non devo per forza farmi 2400 km di auto.

Certamente, questa è una garanzia commerciale che fornisce Hyundai tramite la rete dei concessionari sul territorio, però potrebbe avere dei limiti sui servizi, costi, annessi e connessi.


Poi, se ci sono officine che si appigliano al cavillo di legge per farti pagare manodopera o quant'altro lo stanno facendo in violazione del contratto che hanno con Hyundai Motor Company

Tu sai esattamente cosa prevede il contratto tra Hyundai e rete assistenza sul territorio? Ed è lo stesso per tutte le altre case automobilistiche?

Mac, non è così semplice e diretto come molti pensano... a maggior ragione quando si confondono/mischiano garanzia legale e garanzia commerciale.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alto Basso