guasto Problema emissioni nuova Tucson - Parte seconda

Hai avuto un problema riconducibile alle emissioni?

  • NO: mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni

    Voti: 55 69,6%
  • SI MA NESSUN PROBLEMA: si è spenta da sola e l'auto va bene.

    Voti: 4 5,1%
  • SI E L'ASSISTENZA HA RISOLTO.

    Voti: 6 7,6%
  • SI E L'ASSISTENZA, PER ADESSO, NON HA RISOLTO

    Voti: 14 17,7%

  • Votanti
    79

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Va bene @mirko isetta , hai ragione.
L'importante è che sul forum si sia capita la differenza tra garanzia legale sancita dal codice dei consumatori e garanzie commerciali offerte dalle case costruttrici, che sono due cose ben distinte.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.297
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rimango perplesso...
Mirko... vero quel che dici... ma ho l'impressione di complicare le cose a chi legge.

Le cose vorrei renderle più semplici in questo modo:
  1. se l'auto è in garanzia (e quindi il tuo dovere di fare i tagliandi regolarmente in concessionaria) e l'intervento è in garanzia, qualsiasi costo è a carico della concessionaria, i dettagli sono nel contratto che ti fanno firmare, sul libro enorme di uso e manutenzione o nei documenti che puoi richiedere al concessionario.
  2. se compri l'auto da un rivenditore... ma fai i tagliandi regolari presso una concessionaria riconosciuta Hyundai la garanzia 5 anni è comunque la stessa, purchè rispetti quanto sopra.
  3. se compri l'auto da chi ti pare "nuova" ma non fai i tagliandi regolari presso una concessionaria riconosciuta Hyundai la garanzia è solo 2 anni... ma potrebbe non essere riconosciuta se non fai i tagliandi senza rispettare le regole di legge (es: non li fai proprio oppure non li fai con pezzi originali e con le direttive originali Hyundai).
Se la concessionaria ti fa un intervento in garanzia e fa pagare, prima di pagare si chiama il call center e si chiede: perchè mi fanno pagare se l'intervento è in garanzia?
Questa domanda va fatta anche a chi ti chiede il contributo per capire cosa effettivamente fa pagare e perchè lo fa, talvolta per un motivo fuori dall'ambito della garanzia.
Dirò di più... se l'intervento è lungo (ma spesso lo fanno anche per altri motivi) anche se è più arzigogolato... ti danno l'auto sostitutiva se se ne ha diritto (sempre il contratto va letto prima di arrabbiarsi e ringraziare se la concedono quando in realtà non sarebbe da dare).
Non tutte le case automobilistiche lo fanno.
E il codice del consumo va bene ma non viene applicato all'auto in senso stretto poichè non è un oggetto standard ma oggetto di fisco, per esempio non può essere sostituita se non dopo un grave e lungo iter burocratico faragginoso.

Il mondo è difficile... se qualcuno vuol avventurarsi nei meandri dei problemi burocratici può certamente consultare il codice del consumo, il contratto e quant'altro ma per cortesia: SEMPLIFICHIAMO o ci viene mal di testa.

Inoltre vorrei dire: il codice del consumo è là ma in italia per tanti motivi appellarsi al codice del consumo è sempre difficile.
Meglio cercare sempre di usare il buon senso e la soluzione per via bonaria.

Inoltre in questo caso Hyundai va di fatto molto oltre al codice del consumo dando DI PIU' all'utente...

Per la gestione economiche delle concessionarie... essendo fatte di persone... talvolta occorre pazienza e a volte anche arrabbiatura, stessa cosa per loro perchè spesso molti clienti sono petulanti, arroganti, maleducati e fuori da ogni mondo.
Con alcuni di questi clienti non solo non adotterei la garanzia ma talvolta capitano situazioni talmente al limite da portarli in officina e metterli dentro uno scarico. Questo perchè il mondo è bello, vario e ogni tanto avariato.​
Per questo consiglio: non complicatevi la vita ;)
Magari, su un caso specifico: approfondiamo pure... ma non fasciamoci la testa su una cosa, come diceva @teo chi di 11 anni fa, rimaniamo su un ragionamento soft.

Io credo che molto è cambiato in 11 anni e Hyundai è cresciuta in meglio.
Ricordiamoci però bene... Cresciuta in meglio... "IN ITALIA con gli ITAGLIANI"... che non è assolutamente facile ;)
Questo a tutti i livelli ovviamente... crescere in Italia come attività e come gestione, mentalità è assolutamente difficile, molto di più rispetto a resto d'europa.

Comunque mi occuperò personalmente di avere un dettaglio da Hyundai Italia per avere tutti le idee chiare ma credo di aver reso l'idea.

PS: rimaniamo in tema del topic, che è quello delle emissioni.
Grazie.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Inoltre vorrei dire: il codice del consumo è là ma in italia per tanti motivi appellarsi al codice del consumo è sempre difficile. Meglio cercare sempre di usare il buon senso e la soluzione per via bonaria.

Avrei voluto rispondere dettagliatamente al tuo post, ma arrivato al punto riportato qui sopra, preferisco desistere.
Aggiugo solo un'ultima cosa, la regolarità dei tagliandi non centra nulla con la garanzia legale, ma è una condizione imposta da HMCI per la validità della garanzia commerciale.


PS: rimaniamo in tema del topic, che è quello delle emissioni.

Concordo, questa divagazione si può trattare su una discussione a parte...se volete.
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Nel mentre, mi inserisco e vi dico che ancora firmo un bel nulla...
Intanto, questo fine inizierò a testare la macchina, farò 500/600 km in autostrada
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.297
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Avrei voluto rispondere dettagliatamente al tuo post, ma arrivato al punto riportato qui sopra, preferisco desistere.
Aggiugo solo un'ultima cosa, la regolarità dei tagliandi non centra nulla con la garanzia legale, ma è una condizione imposta da HMCI per la validità della garanzia commerciale.

Concordo, questa divagazione si può trattare su una discussione a parte...se volete.
Se vuoi puoi aprire una discussione in
Potremmo io e gli altri utenti del forum approfondire la questione di carattere legale riferito anche alla casa costruttrice che ci accomuna.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Interessante articolo.
Due dubbi: ad un certo punto viene indicato come possibile fonte del problema MALFUNZIONAMENTO AL SISTEMA IBRIDO HEV “il sensore della pressione dell'olio del cambio”; va bene la stretta interazione dei sistemi in una complessa gestione dell’elettronica dell’auto, ma questa non l’avevo ancora letta…
Poi, alla fine dell’articolo, viene detto che la vettura “è stata presa con un contratto di noleggio a lungo termine”. La gestione delle garanzie, assistenze e, ad esempio, dell’auto sostitutiva non dovrebbe essere a carico della società dì noleggio?
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Comunque in ogni caso il comportamento di Hyundai è inqualificabile...mi sa tanto che la cosiddetta "fidelizzazione al marchio" sia un miraggio allo stato attuale.....Incapacità? Insipienza? Disorganizzazione?... un po' di tutto ciò suppongo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.297
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi che è un po esagerato.
Tra l'altro il continuo esborso e' falso, perché in ogni caso e per ogni auto a noleggio si deve anticipare una franchigia che se non accade nulla viene restituita. Se si combina qualcosa è evidente che il responsabile sia chi guida.
Ma a parte questo, il noleggiatore doveva farsi carico del disagio, non è certamente un iter facile e sicuramente qualche inghippo anche in questo ci sarà.
I casi trovati sul forum hanno avuto risoluzione in mediamente 1-2 mesi.
Poi anche Ford... E li l'epilogo della mala gestione finale.

Ecco perché in questo club lottiamo sempre per migliorare le cose e se ci sono critiche le facciamo.
Hyundai ci prova, a volte riesce, a volte no... Ma nel mezzo c'è il concessionario che "se comunica" cose errate o non riesce a trovare il problema o fare diagnosi adeguate... la situazione degenera...

Continuiamo a tenere alta la guardia e chi sa o scopre che qualcuno ha trovato la soluzione ad un problema... Lo scriva.
È questo uno dei motivi di esistenza di questo forum.
Aiutarci grazie alla community che siete voi
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Direi che è un po esagerato.
Tra l'altro il continuo esborso e' falso, perché in ogni caso e per ogni auto a noleggio si deve anticipare una franchigia che se non accade nulla viene restituita. Se si combina qualcosa è evidente che il responsabile sia chi guida.
Ma a parte questo, il noleggiatore doveva farsi carico del disagio, non è certamente un iter facile e sicuramente qualche inghippo anche in questo ci sarà.
I casi trovati sul forum hanno avuto risoluzione in mediamente 1-2 mesi.
Poi anche Ford... E li l'epilogo della mala gestione finale.

Ecco perché in questo club lottiamo sempre per migliorare le cose e se ci sono critiche le facciamo.
Hyundai ci prova, a volte riesce, a volte no... Ma nel mezzo c'è il concessionario che "se comunica" cose errate o non riesce a trovare il problema o fare diagnosi adeguate... la situazione degenera...

Continuiamo a tenere alta la guardia e chi sa o scopre che qualcuno ha trovato la soluzione ad un problema... Lo scriva.
È questo uno dei motivi di esistenza di questo forum.
Aiutarci grazie alla community che siete voi
perche anche ford ha problemi alla egr?
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Se non è già stato fatto, credo possa essere utile che gli sfortunati pubblichino anche la data di produzione delle loro vetture.. così vediamo se magari possono essere state prodotte nello stesso periodo.. così fosse potrebbe essere una partita "fallata" di valvole.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusate come faccio a sapere la data esatta di produzione della mia Tucson ? Grazie.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Scusate come faccio a sapere la data esatta di produzione della mia Tucson ? Grazie.
Vai sul sito
fai la registrazione gratuita e inserisci il VIN (numero del telaio) che trovi ad es sul parabrezza esterno in basso a sinistra, in cima al al format.
1635667366107.png
Clicca poi sulla lente e ti appariranno tutta una serie di dati sulla tua macchina, compresa la data di produzione.
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
perche anche ford ha problemi alla egr?
Ford ha preso il sistema Toyota e lo ha montato sulle sue macchine.
Se Toyota ha problemi dovrebbe averli pure Ford. Rimane da verificare come si comporta per la sostituzione (garanzia o no ?).
Se avete il link mi piacerebbe darci un' occhiata.
Grazie
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Poi, alla fine dell’articolo, viene detto che la vettura “è stata presa con un contratto di noleggio a lungo termine”. La gestione delle garanzie, assistenze e, ad esempio, dell’auto sostitutiva non dovrebbe essere a carico della società dì noleggio?
L'auto sostitutiva, SE è compresa nel canone di noleggio (e non è automatico = controllare il contratto), può essere concessa per 30 gg, non di più. Questo è quello che offre la società di noleggio dalla quale la mia azienda prende (da 20 anni) le auto in mio uso. Scaduti i 30 gg o ti arrangi tu oppure fai un altro noleggio a breve (minimo 1 mese) o medio termine (minimo 4 mesi) in attesa che il problema venga risolto.
Le auto a noleggio a lungo termine hanno la garanzia del costruttore pari a 1 anno, dopo è a carico della società di noleggio.

La mia Tucson 2016 ha avuto un problema al cambio (vero o presunto) a giugno 2021 che prevedeva la sostituzione del cambio intero (nessuna garanzia di Hyundai nonostante l'auto avesse 4 anni e 8 mesi...per i motivi sopra scritti), la scadenza contratto era a settembre 2021 e la società ha deciso di ritirare l'auto. Mi sono ritrovato a piedi, la mia azienda mi ha dato un'auto e ha stipulato contratto di noleggio a medio termine di un'altra auto in attesa che arrivi la BMW X1 ibrida ordinata a Aprile 2021.
 

Luciana

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid
Ho Acquistato una splendida Tucson full hybrid bianca con tettino nero apribile.
Dopo nemmeno un mese è comparso il simbolo del motore quindi portata immediatamente in officina, l'ho ripresa dopo una settimana con il dire che era un fusibile.
Che gioia poter riprendere la mia auto e pensare ai viaggi con il mio cagnolino... è invece no!
Si è riaccesa la spia del motore.
Questa volta però è stata "ricoverata " in officina per 43 giorni: nn arrivava una valvola che ha a che fare con i fumi di scarico. .... comunque l'ho ripresa a settembre.
Basta così? Parliamo di un'auto nuova!
Il 4 novembre u.s. è ricomparsa l'iconcina da incubo. Portata il 5 in officina e ripresa stesso giorno con la soluzione del problema, pensavo. E invece no!!!! Dopo 30 minuti riappare.
Domani vediamo cosa è!
Morale: com'è possibile in un'auto nuova?
 

Ilary

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson Full Hydrid Excellence
Buonasera @Luciana , la capisco!! Purtroppo anche io sto riscontrando un problema che non trova soluzione con la mia tucson full hybrid, da maggio ad oggi non sono ancora riuscita a risolvere.
 

Luciana

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid
Buonasera @Luciana , la capisco!! Purtroppo anche io sto riscontrando un problema che non trova soluzione con la mia tucson full hybrid, da maggio ad oggi non sono ancora riuscita a risolvere.
Buonasera Ilary, che delusione con questa bellissima auto, vero?
 

Ilary

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson Full Hydrid Excellence
Buonasera Ilary, che delusione con questa bellissima auto, vero?
Idem, è la quarta volta, è da due settimane in officina.... speriamo in bene
Sii altro che! è stupenda come auto sia da guidare che esteticamente, se solo funzionasse come si deve, mannaggia!
 
Alto Basso