• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi con gasolio sporco e/o non conforme normative EN590

max1010

Banned - SONO UN DISTURBATORE!
Utente bannato
Registrato
21 Mag 2011
Messaggi
62
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 2WD 1.7 CRDi Confort Cassa White
Mi dispiace contraddirti ... ma il tuo buttare acqua sul fuoco non lo comprendo ...

Il vero problema non sono i benzinai e i petrolieri che tra l'altro ho anche contattato tramite le loro associazioni.

Ma come hai già detto tu, il problema è specifico solo sulla motorizzazione 1.7, perché le 2.0 non hanno questo problema? Eppure usano lo stesso gasolio ...

Mi sembra che ti sei già risposto da solo.

Immagino la tua incazzatura ma con il freddo si sa che il gasolio accusa dei problemi. Inoltre non é solo Hyundai ad avere questo problema. Quello che osservo per Hyundai é che questo problema avviene solo con i 1.7 e non con i 2.0. Questo mi fa dire che qualche modifica si potrebbe fare, ma molto di più non si può. Il vero problema sono le associazione dei consumatori che invece fare le cose utili fanno solo cose inutili. Il vero problema sono i benzinai e i petrolieri.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Può essere che il 1.7 sia più fragile del 2.0. Comunque io continuo a pensare che la qualità del gasolio sia un elemento importante. Leggi la discussioni sui sussulti del 1.7 e il mio intervento, capirai meglio le mie ragioni.
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Ragazzi, la qualita' del gasolio sara' pure importante ma non possiamo pensare che i benzinai comincino a erogare le schifezze solo quando si avvicina un 1.7.
Il sistema di aspirazione di questa motorizzazione e' manifestamente inadatto a circolare in Italia. Non e' che noi consumatori possiamo cambiare il mondo a partire dai distributori, sono le case che devono consegnare macchine utilizzabili nelle condizioni date. Il mio suggerimento e' di elevare al massimo le proteste coi cone, con gli ispettori, su facebook. Solo cosi' possiamo avere la speranza di un richiamo generalizzato.
 

giusp84

Utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I40SW Cristal White 1.6 GDI Race Sport+kit sottoporta nero+battitacco cromato+pedaliera
Buongiorno..
La macchina è uscita dall'officina giovedì pomeriggio. Mi hanno ripulito il gasolio che c'era dentro il serbatoio e che a detta della casa era sporco e mi hanno messo dell'additivo. Ebbene, questa mattina, senza aver nè fatto rifornimento di gasolio e nè aggiunto additivo, la macchina si è fermata di nuovo in marcia! Ho chiamato il capo officina e mi ha detto di rifornire ed aggiungere dell'additivo antigelo e che il problema potrebbe risolversi, altrimenti la devo riportare in officina. SONO STANCO DI QUESTA SITUAZIONE! HO GIA' PRESO CONTATTI CON UNA CASA AUTOMOBILISTICA CONCORRENTE PER CAMBIARE AUTO! BASTA..NON NE POSSO PIU'..HO SEMPRE IL TIMORE E L'ANSIA CHE L'AUTO MI SI SPEGNE MENTRE VIAGGIO..E' PERICOLOSO!!!
 

max1010

Banned - SONO UN DISTURBATORE!
Utente bannato
Registrato
21 Mag 2011
Messaggi
62
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 2WD 1.7 CRDi Confort Cassa White
Concordo con te nel fare il più rumore possibile, sperando che qualcuno ci ascolti.

Purtroppo, ho sperimentato sulla mia pelle che Quattroruote e AlVolante sono spudoratamente di parte e alcuni forum censurano le cose scomode.

Anche su facebook Hyundai ha avviato una campagna tampone, assoldando pseudo appassionati che al momento del bisogno vengono sollecitati dai Manager Hyundai, basta fare alcune ricerche incrociate e verificare che uno è amico dell'altro e più ....

Chi vuole, sono in contatto con gli avvocati del Codacons, si può pensare di unire le forse ...


Ragazzi, la qualita' del gasolio sara' pure importante ma non possiamo pensare che i benzinai comincino a erogare le schifezze solo quando si avvicina un 1.7.
Il sistema di aspirazione di questa motorizzazione e' manifestamente inadatto a circolare in Italia. Non e' che noi consumatori possiamo cambiare il mondo a partire dai distributori, sono le case che devono consegnare macchine utilizzabili nelle condizioni date. Il mio suggerimento e' di elevare al massimo le proteste coi cone, con gli ispettori, su facebook. Solo cosi' possiamo avere la speranza di un richiamo generalizzato.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Onestamente non voglio darvi contro(quando max ha pubblicato la sua disavventura su FB e c'è stata la risposta del Dott. Sabattini io mi sono schierato apertamente contro le risposte del Dott. Sabattini) però sono appena tornato da una officina VolksWagen e c'era un Q5 con gli stessi problemi delle nostre. Io ho visto cosa c'era attaccato a quel filtro e cosa c'era in quel serbatoio e vi posso assicurare che quello non era gasolio. C'erano dei grumi attaccati al filtro e grumi che uscivano dal serbatoio.
Quindi onestamente non so bene cosa pensare e quindi prima di schierarmi pro uno o pro l'altro ci penso un pò su...potrebbero essere un insieme di cause che generano questo problema? Avanzo solo ipotesi vedendo le varie situazioni
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
però sono appena tornato da una officina VolksWagen e c'era un Q5 con gli stessi problemi delle nostre. Io ho visto cosa c'era attaccato a quel filtro e cosa c'era in quel serbatoio e vi posso assicurare che quello non era gasolio. C'erano dei grumi attaccati al filtro e grumi che uscivano dal serbatoio.
Puoi commentare questo post che copio dal forum della gemella Sportage?:

"la storia del gasolio è una presa in giro, basta girare le concessionarie di ogni marca per vedere con i propri occhi la situazione, mi spiego meglio: è vero che c'è qualche caso di altre marche, ma sono casi isolati, di gasolio sporco o acqua nel serbatoio, sono due o tre auto di modelli diversi, e ci sta... poi arrivate in hyundai e in kia ed è un ecatombe! a parma 15 (quindici) ix35 1.7 ferme! lo scorso febbraio quando la portai c'era il parcheggio pieno di sporty, tutte quelle vendute a piacenza. la cosa non mi pare normale. l'auto è difettosa e la devono sistemare!"
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Io purtroppo commento da ignorante. Oggi ho visto questo, non so se da loro è un caso isolato oppure no.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
@TUTTI
Vi invito cortesemente a non postare su due discussioni.
Fate riferimento a questa SOLO se il problema si è verificato per il Gasolio Sporco.
Se oltre al gasolio sporco il problema si è verificato anche per le temperature basse usate SOLO QUESTA.

Vi invito inoltre a NON commentare discussioni avvenute su pagine facebook NON COLLEGATE E NON GESTISTE DALLO STAFF DELLO HYUNDAI CLUB ITALIA (mi riferisco alla pagina FB ix35 Club Italia).
Grazie per la collaborazione.
 

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
Puoi commentare questo post che copio dal forum della gemella Sportage?:

"la storia del gasolio è una presa in giro, basta girare le concessionarie di ogni marca per vedere con i propri occhi la situazione, mi spiego meglio: è vero che c'è qualche caso di altre marche, ma sono casi isolati, di gasolio sporco o acqua nel serbatoio, sono due o tre auto di modelli diversi, e ci sta... poi arrivate in hyundai e in kia ed è un ecatombe! a parma 15 (quindici) ix35 1.7 ferme! lo scorso febbraio quando la portai c'era il parcheggio pieno di sporty, tutte quelle vendute a piacenza. la cosa non mi pare normale. l'auto è difettosa e la devono sistemare!"
Scusate, mi stà sorgendo un dubbio, premesso che la storia di incolpare il gasolio lascia il tempo che trova. (per lavoro ho girato tutte le raffinerie italiane e in merito ho già scritto quindi non mi ripeto). Dunque io non ho mai messo additivo, ho sempre fatto gasolio nei distributori della mia zona in inverno vado a Livigno (l'anno scorso -18) e nelle dolomiti Trentine, senza mai riscontrare nessun inconveniente. Il mio dubbio, ma magari è una scemenza non è che le Import sono diverse da quelle "Italiane?" Un mio collega anche lui "Import" anche lui zero problemi. Magari se facciamo una casistica così per renderci conto.
un saluto e un augurio di buone feste a tutti gli amici del club.
Luigi
 

mamasca

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 comfort cassa white
Stamani mia sorella è andata alla renault(modus) perchè ieri si è accesa la spia di avaria motore.
Gli hanno sostituito il filtro gasolio perchè dentro c'era la me**a(mai successo in 4 anni).
Fin qui niente di scandaloso se non per il fatto che tre mesi(e dico tre mesi) fa ha effettuato il tagliando e con 4-5000 Km di percorrenza!!
Possiamo dedurre che forse le compagnie petrolifere o i benzinai in questi ultimi tempi(mi auguro non tutte) ci stanno dando catrame e non gasolio!!!
Detto questo il nostro bel motorino(1.7) ci sta dando parecchie noie, come già detto in altro post, e quello che è successo a Parma mi da moooolto da pensare.
Si è dimostrato molto più sensibile di altri alle temperature e alle impurità del carburante.
Personalmente non ho avuto ancora problemi di alimentazione(mi sto tastando), ma li ho avuti con un iniettore e poi con i classici sussulti che però sulla mia auto sono assai rari e poco traumatici ,ma sempre noiosi!!!!
Avevo una golf 1,9 TDI 90 cv , con il mitico iniettore-pompa ( che bruciava anche il carbone), con 170000 Km, che ho venduto ad un mio collega;ad oggi ha fatto 100000 Km e mai un problema di gasolio sporco!!!(nè di altro genere).
Mi dispiace dirlo ma se mi dovesse lasciare di nuovo a piedi non gliela perdono!!!!!
 

parsifal

Utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
222
Punteggio reazioni
78
Provincia
Treviso TV
....Scusate mi è scappata una faccina , intendevo - 18
Di nuovo buone feste a tutti.
 

max1010

Banned - SONO UN DISTURBATORE!
Utente bannato
Registrato
21 Mag 2011
Messaggi
62
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 2WD 1.7 CRDi Confort Cassa White
Io una idea me la sono fatta ...

Vedendo il circuito del common rail e leggendo al seguente link Common rail

common_rail_14.jpg

Il gasolio in eccesso che ritorna nel serbatoio dopo essere stato compresso dalla pompa viene emulsionato così tante volte che a basse temperature può causare simili alterazioni?

Ci vorrebbe uno scienziato o un chimico … Non certo noi ...
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
. Il mio dubbio, ma magari è una scemenza non è che le Import sono diverse da quelle "Italiane?" Un mio collega anche lui "Import" anche lui zero problemi. Magari se facciamo una casistica così per renderci conto.
un saluto e un augurio di buone feste a tutti gli amici del club.
Luigi

Io, purtroppo ho una import e direi di essere stato fra i primissimi l'inverno scorso, ad avere problemi, ben tre volte in pochi giorni, anche dopo aver cambiato il filtro e fino al momento di aver svuotato completamente il serbatoio.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Io una idea me la sono fatta ...

Vedendo il circuito del common rail e leggendo al seguente link Common rail

Vedi l'allegato 7611

Il gasolio in eccesso che ritorna nel serbatoio dopo essere stato compresso dalla pompa viene emulsionato così tante volte che a basse temperature può causare simili alterazioni?

Ci vorrebbe uno scienziato o un chimico … Non certo noi ...
Dove hai trovato quello schema???
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
@TUTTI
Vi invito cortesemente a non postare su due discussioni.

Scusa Giancarlo se mi permetto di dissentire. A mio avviso le discussioni "gasolio sporco" e "gasolio congelato" andrebbero invece unificate perchè se ci fosse un problema gasolio sporco ci ritroveremmo segnalazioni sparse durante tutto il periodo dell'anno. Non possiamo pensare che i petrolieri si divertano a distribuire schifezze solo sotto Natale. È quindi del tutto evidente che ciò che innesca il problema è solo ed eslusivamente il freddo.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
È quindi del tutto evidente che ciò che innesca il problema è solo ed eslusivamente il freddo.

Ciao
non è detto,
io ho avuto gli stessi problemi , con gli stessi "sintomi" con gasolio sporco e NON paraffinato.
____________

Forse le discussioni si potrebbero unire, se lo staff ritiene opportuno :)
 

max1010

Banned - SONO UN DISTURBATORE!
Utente bannato
Registrato
21 Mag 2011
Messaggi
62
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 2WD 1.7 CRDi Confort Cassa White
Concordo con te ...

Scusa Giancarlo se mi permetto di dissentire. A mio avviso le discussioni "gasolio sporco" e "gasolio congelato" andrebbero invece unificate perchè se ci fosse un problema gasolio sporco ci ritroveremmo segnalazioni sparse durante tutto il periodo dell'anno. Non possiamo pensare che i petrolieri si divertano a distribuire schifezze solo sotto Natale. È quindi del tutto evidente che ciò che innesca il problema è solo ed eslusivamente il freddo.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Alto Basso