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Problemi con gasolio sporco e/o non conforme normative EN590

elis

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Appunto. Questo schema è sostanzialmente inutile in quanto è troppo generico, l'unico modo per capire se ci sono dei deficit nel nostro motore è ottenere i manuali d'officina.
sarà anche generico, però si capisce subito che nelle nostre 1.7 manca la pompa nel serbatoio, quindi l'alimentazione è solo a carico della pompa ad alta pressione che deve anche aspirare il gasolio attraverso il fitro.
 

Giancarlo

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Scusa Giancarlo se mi permetto di dissentire. A mio avviso le discussioni "gasolio sporco" e "gasolio congelato" andrebbero invece unificate perchè se ci fosse un problema gasolio sporco ci ritroveremmo segnalazioni sparse durante tutto il periodo dell'anno. Non possiamo pensare che i petrolieri si divertano a distribuire schifezze solo sotto Natale. È quindi del tutto evidente che ciò che innesca il problema è solo ed eslusivamente il freddo.

Ciao
non è detto,
io ho avuto gli stessi problemi , con gli stessi "sintomi" con gasolio sporco e NON paraffinato.
____________

Forse le discussioni si potrebbero unire, se lo staff ritiene opportuno :)

Concordo con te ...
Buongiorno a tutti,
le discussioni restano separate perchè, come potrai vedere nelle pagine addietro, ci sono stati casi SOLO di gasolio sporco anche in periodi diversi dell'anno.
Uno su tutti proprio quello di max1010 che ha concordato con la tua proposta.
In futuro, per evitare di "rubare" spazio alle discussioni usate i pm per chiarimenti sull'attività di moderazione e organizzazione del forum come previsto dal regolamento.
Grazie per la collaborazione.
 

joker65

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problemi con ngasolio sporco

Ieri ho fatto rifornimento (50€) al solito distributore prima q8 poi no logo (non so se c'e diff) torno a casa tutto ok. Stanattina presto vado in ufficio sono circa 30 km e a un certo punto mi trovavo in tangenziale, in un tratto in salita in 3 marcia la macchina non accellera più e allimprovviso si spegne. Attimi di panico, ma fortunatamente riesco ad accostare senza prob.Rimetto inj moto e continuo ma sento la macchia strana non va. Premetto che ne prima ne dopo si è accesa qualche spia (tipo avaria o spia acqua nel gasolio) ne ho avvertito qualche strattone o singhiozzo niente. Avviso l'officina e la prima cosa che mi chiedono è se ho fatto gasolio. Avendo dato conferma mi dicono che è il gasolio sporco la causa e che nel caso il problema persiste bisogna sostituire filtro e pulire il serbatoio. Riparto nel pomeriggio e il problema sembra svanito ma la mia "gioia" dura poche decine di km. la macchina a 3000giri non va oltre .Decido di fermarmi al distrib. tanto e sulla strada di rit. e parlo con il proprietario facendogli notare che la macchina e in stallo. Con molto garbo si offre di darmi qualche litro di gasolio da far analizzare perchè secondo lui è un problema legato alla troppa "delicatezza della macchina" restando comunque disponibile all'occorrenza. Ora vi chiedo: 1)la macchina a freddo va bene poi in temperatura va in protezione e si blocca a 3000 giri.2)il filtro attualmente ha 36000 km poichè al 1° tagl. 23000km circa in officina hanno ritenuto non opportuno sostituirlo .3) chi ha ragione e chi ci rimette cioè chi paga?Anche se posso immaginare la risposta, chiedo a chi ha avuto lo strsso problema di farmi sapere al più presto la risposta poichè domattina devo portarla in conc. e probabilmente sarò appiedato fino a lunedi. Morale giorno di lavoro perso e weekend pure. Dimenticavo chiedo scusa perchè come mio solito scrivo tanto, solo però per spiegare tutto l'accaduto.
Un saluto a tutti a presto
 

Frengo

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messaggio cancellato perchè errato.

L'unica notizia esatta è che il filtro carburante originale è stato sostituito per la prima volta a 55.000 KM

Scusatemi
Frengo
 

Dr Zak

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Quindi Frengo hai fatto 55.000 Km con lo stesso filtro? Anch'io vivo in Emilia e faccio sempre gasolio nella stessa pompa bianca (Conad) e ogni tanto Shell Vpower. Ho fatto il tagliando a 17.000 e alla consegna dell'auto mi hanno detto ci rivediamo tra 2 anni o 30.000Km, ma pensavo di far cambiare il filtro gasolio prima dell'inverno (quando l'auto avrà circa 27.000 Km), per evitare i problemi di congelamento del gasolio (l'inverno passato ho sempre usato l'aditivo). Ma Se come mi dici il filtro arriva oltre 50000 Km senza problemi potrei attendere che l'auto compia 2 anni (avrà circa 35000km) per fare secondo tagliando e sostituire il filtro.

Per il 1.7 è evidente che il problema è anche costruttivo, speriamo trovino una soluzione definitiva perché nell'inverno prossimo non si ripresentino i problemi ormai noti. Anch'io sono con voi per una protesta!
 

Frengo

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Ciao Zak, devo trovare la fattura del 1° tagliando per essere sicuro al 100%, ma a memoria non mi era mai stato cambiato. Anche se lo fosse stato. quel filtro oggi avrebbe 31/32.000 km e ti assicuro che era ancora ottimo. Con il "tiro" che ha la tua il filtro non ha tempo di accumulare sporcizia....:flex:


Comunque secondo Hyundai è da sostituire ogni 40.000 KM. Guarda questa scheda la voce "fuel filter"
Vedi l'allegato ix35-Diesel-Service-Sheet.pdf


Ciao
Frengo




.......e comunque non è un problema solo italiano. Leggete qui
http://www.roadtestreports.co.uk/question/18478/
 

Frengo

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Leggendo il link delle discussioni in inglese che ho linkato sopra mi è saltata all'occhio questa risposta
"Mine cut out last night, RAC got me home but will tow the car to dealer as fuel pump is drawing air. He says it’s a common problem and knew what was wrong before he even looked at it - Ray Smith from Lothians"
che traduco per chi avesse difficoltà con l'inglese

La mia si è fermata la notte scorsa, Il carro attrezzi mi ha portato a casa e l'auto dal rivenditore perchè la pompa d'alimentazione tira aria. Egli dice (il rivenditore) che è un problema abituale e noto e lo ha detto prima ancora di guardare la macchina. Ray Smith dalla citta di Lothians - UK.

Non è stato specificato il modello di IX 35, ma non è che per caso tirano aria dalla pompa di alimentazione anche le IX35 Italiane?
Qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao
Frengo
 

Frengo

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Confermo che nelle fatture Hyundai dei miei tagliandi il filtro carburante compare una sola volta.
Ma verificando i codici, il filtro che il meccanico mi ha dato dopo la sostituzione sembra che sia il filtro dell'olio e non del carburante.
Non ci capisco più nulla
In fattura il filtro caburante è 319224h001 (33 Euro)
e il filtro olio (uguale a quello che ho fotografato) è 263202F000.
Questo è stato sostituito anche al 1° tagliando
Scusate per il casino generato dal meccanico
A sto punto mi spiace di non aver avuto la possibilità di aprire il filtro carburante, che comunque ha lavorato benissimo per 55.000 Km.

(ah, se cercate in rete i codici Hyundai che ho menzionato vedrete le foto dei filtri)

Saluti
Frengo

Saluti
Frengo
 

joker65

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Questa mattina ho portato la macchina in officina. Per strada si e spenta dinuovo ma la cosa strana nessuna spia accesa. A tal proposito volevo chiedere questo: il gasolio sporco mette la macchina in protezione, ma nessuna spia segnala la sua presenza?. Quindi deduco che per questo la sostituzione e la pulizia del serbatoio e quant'altro è a carico del cliente?.Oppure potrei appellarmi a questa cosa per cercare di farla passare come "operazione" da eseguire gratuitamente.
Gradirei avere qualche consiglio in merito per quando andrò a ritirare l'auto.Grazie a tutti.
 

joker65

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Questa mattina ho portato la macchina in officina. Per strada si e spenta dinuovo ma la cosa strana nessuna spia accesa. A tal proposito volevo chiedere questo: il gasolio sporco mette la macchina in protezione, ma nessuna spia segnala la sua presenza?. Quindi deduco che per questo la sostituzione e la pulizia del serbatoio e quant'altro è a carico del cliente?.Oppure potrei appellarmi a questa cosa per cercare di farla passare come "operazione" da eseguire gratuitamente.
Gradirei avere qualche consiglio in merito per quando andrò a ritirare l'auto.Grazie a tutti.
 

len.ale

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Il motore va in protezione in caso in cui per qualche motivo la combustione non sia ottimale. Quindi anche in caso di gasolio sporco.
Ho discusso a lungo sul fatto che non si accenda nessuna spia, con l'ispettore della Hyundai, il quale però mi ha spiegato che non si accende una spia solo perchè non c'è una spia in merito. Si era discusso che poteva essere funzionale l'accensione della spia motore, ma implicava una aggiornamento delle centralina e poi non ho più saputo nulla.
Comunque se il motore va in protezione la centralina lo registra.
L'unica cosa che si può fare è far scrivere in fattura che la causa è carburante non conforme o gasolio sporco e portare la fattura al distributore e sperare nella disponibilià di quest'ultimo
 

joker65

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Ultimissime.Pochi minuti fa sono stato contattato sul cell. dalla conc. Purtroppo c'èra confusione intorno quindi non ho potuto parlare molto.Morale della "favola" il problema era il filtro intasato ma............ il gasolio non è sporco .Hanno messo dell'additivo e domani riprendo l'auto.Personalmente ho capito poco. Filtro sporco (36000km) gasolio pulito!!!!!!!!! Stesso distributore da tanto tempo. Allora mi chiedo come fa a sporcarsi il filtro se il gasolio è pulito? Ai posteri l'ardua sentenza. Domani chiederò spiegazioni, anche se dovrò in ogni caso pagare. Il resto alla pross. puntata......
Si aspettano e si chiedono consigli. Saluti a tutti .
 

zazoo

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Io non ho suggerimenti da dare, perche' (per fortuna) non ho avuto nessun problema del genere sinora e spero di non averlo mai. Pero' se la Hyundai continuerà ad ignorare il problema (come quello del congelamento) senza proporre alcuna soluzione, allora sarà il caso di organizzare una "class action": in HCI siamo in tanti quindi credo che avremmo una grande risonanza nelle sedi che contano.

inoltre, se il problema persiste a che vale farlo sistemare nelle officine Hyundai, quando nelle altre officine possono farlo magari a minor prezzo e anche piu' velocemente?
 

joker65

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Oggi ho ritirato l'auto, confermata la sostituzione del filtro, ma dopo verifica del gasolio nel serbatoio e altri controlli, lo stesso è risultato "pulito. Ho chiesto spiegazioni e per il resp.dell'officina era il solo filtro intasato visto i 36000km. Prevista la sost a 40000km. Onestamente non ho mai fatto tanti km con le auto prec. mass .10000km. Penso pure che può succedere che un pò di gasolio più sporco possa con il tempo intasare il filtro. Il conto tra filtro, manodopera, aggiunta di additivo e controllli vari è risultato essere 120€. Ho chiesto un pò di sconto e il totale è stato 70€. Calcolando che il solo filtro costa 36€ credo tutto sommato che il prezzo non sia eccessivo.
La cosa strana secondo mè è a questo punto che non tutti applicano gli stessi prezzi poichè se non ricordo male ho letto che qualcuno ha speso fino a 200€.
Saluti.
 

attilax

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foto dei danni ad una IX35 2.0 che ha presentato gli stessi problemi del 1.7, ad un controllo effettuato in officina, questi sono i risultati melma , il cliente ha pagato tutto di tasca propria, il caso è del 2011

foto.JPG image.jpeg

Ringrazio la Tecnomotors di Corbetta (MI) per avermi dato le foto, ci sono anche casi di serbatoi con ruggine su versioni benzina, si sospetta acqua miscelata a benzina.
 

MaxSilver

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R: Problemi con gasolio sporco e/o non conforme normative EN590

Questa in foto dovrebbe essere il filtro della pompa del serbatoio...
Io è da marzo,ovvero fa subito dopo la pulizia serbatoio e cambio filtro che sto facendo bluediesel... tranne un paio di volte... quindi teoricamente non dovrei avere melma prodotta dal gasolio sporco e dalle alghe create col biodiesel essendone il bluediesel sprovvisto.

Vedremo se andrá tutto bene o se avró problemi... (mi sto toccando)

Sono indeciso se infilare nelnserbatoio anche un germicida e additivo che discioglie le eventuali alghe....

Comumque grazie per la segnalazione.
 

gmonte

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Ho chiesto spiegazioni e per il resp.dell'officina era il solo filtro intasato visto i 36000km. Prevista la sost a 40000km.
La sostituzione del filtro gasolio da libretto manutenzione e' previsto al secondo tagliando, cioe' a 60.000 km.
E' ovvio che, visto il gasolio circolante in Italia, effettivamente forse e' meglio anticipare.
 

Zoolander

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Spegnimento vettura (no gasolio congelato!)

Salve, questa sera mentre ero in strada (temperatura 15 gradi), strada extraurbana, faccio 4-->5 accellero e mi sembre che la macchina non abbia "forza".
Faccio per scalare e si spegne. Accosto, giro la chiave....ovviamente parte a primo colpo e va bene. La macchina ha 57000Km, filtro gasolio cambiato da 4mila Km.
Faccio presente che avevo avuto un problema diciamo simile (minimo altalenante e macchina che non ce la "faceva") questa estate. Il concessionario senza manco guardarla ha dato la colpa al gasolio perche' spenta e riaccesa la macchina andava bene. Ora, senza fare polemica...non potro' portarla subito in conce perche' mia moglie e' in ospedale (incidente d'auto :( ) pero' ho paura che diano ancora la colpa al gasolio senza guardarla e poi mi girano le bolas....Idee? Secondo vuoi cosa puo' essere???
 

STEFANO77

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ciao innanzitutto auguri per tua moglie, secondo me e' molto strano che si spegne mentre si sta andando, certo potresti tu stesso smontare il filtro gasolio e versare il contenuto in un vaschetta pulita per verificarne il contenuto ricordandoti di riempirlo di gasolio nuovo quando lo monti altrimenti per avviarla con i sistemi camonrail si tribula.Sinceramente con l'elettronica odierna i fattori sono moltissimi e moltissimi potrebbero spegnerla certo in concessionaria attaccando il compiuter potrebbero gia avere qualche indicazione in piu'. Comunque a come dici che spegnendo si resetta escluderei che sia gasolio ma proprio un problema di elettronica
 

gmonte

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Quasi sicuramente e' un problema di gasolio. Avendo sostituito il filtro principale da pochi km sarei portato a pensare che si tratti di un problema al filtro dentro al serbatoio. Dopo 57.000 km e' possibile che si sia intasato. Nel forum Kia c'e' chi l'ha pulito da solo. Si accede da sotto il sedile posteriore. C'e' anche una guida.
 
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