Ricarica Plug-in

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Che vuoi dire?
Che vuoi dire?
Voglio dire, la plugin non è la versione totalmente elettrica?! Be, aggiungere dai 10 ai 20 km in un'ora non ha senso. Mettiamo caso che io parto da Pordenone devo andare a Milano, mi fermo a metà strada circa 200 km, per mangiare e dopo un'ora riparto... Ma con quello che ho ricaricato non arrivo neanche fuori dall'autogril! Un po assurda come scelta... Non trovi? Tu in 1ora hai ricaricato per 10/15 km... Non ha senso
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La plugin non è totalmente elettrica!

La plugin è una ibrida con batterie di trazione piu capaci e possibilità di ricarica, appunto, plugin, oltre alla ricarica offerta dal termico e dal normale utilizzo (frenata rigenerativa).
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
La plugin non è totalmente elettrica!

La plugin è una ibrida con batterie di trazione piu capaci e possibilità di ricarica, appunto, plugin, oltre alla ricarica offerta dal termico e dal normale utilizzo (frenata rigenerativa).
Ah okay... Ma Ioniq la fanno:

* Hybrid;
* Hybrid con batterie maggiorate, EV;
* Plug in;
* Full Elettric;
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non esiste la seconda.
  • HEV (Hybrid Elettric Vehicle)
  • PHEV (Plugin Hybrid Elettric Vehicle)
  • EV (Elettric Vehicle)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Questo è il mio caricatore

Quindi come spina, o hai la schuko o la spina italiana a pettine Grande, in quanto la presa italiana a pettine piccola è certificata al massimo per 10A.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Quindi come spina, o hai la schuko o la spina italiana a pettine Grande, in quanto la presa italiana a pettine piccola è certificata al massimo per 10A.
Ho la schuko.
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Con la schuko avrai 12 o più Ampere per la ricarica da casa... leggi dietro al caricatore.
 

bgmastro

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2019
Messaggi
40
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Si certo l'alimentatore delle batterie è sempre quello.... la ricarica via cavo è limitata a 3,7 kW per via del convertitore AC/DC per scelta della casa. in modalità SPORT la ricarica è in DC e la potenza a occhio è almeno a 10 kW... anche a batteria scarica e modalità ECO quando vai sotto i 50 kmh in la ricarica è di oltre 1% ogni minuto circa che sono 5,4 kW di potenza in ricarica.
Molto interessante; sai anche quanto incide sui consumi? immagino si impennino!
grazie
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Molto interessante; sai anche quanto incide sui consumi? immagino si impennino!

In modalità sport dipende da quanto spingi sul gas, potresti non carica per nulla anzi scaricare la batteria, la potenza massima di ricarica interna può arrivare sino a 47kW. Ad un andatura costante in sport a 70km/h ricarica circa 15-20kW la batteria come consumi naturalmente aumentano naturalmente restando sempre decenti, con una plug-in è difficile scendere sotto i 25-20km/l devi proprio spingerla molto.
 

bgmastro

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2019
Messaggi
40
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Grazie. Vuol dire che la prima volta, il salitone della Salaria verso Rieti lo farò in sport; il secondo in D. Tenendo d'occhio consumi e ricarica! Le velocità sono sempre da ibridista convinto (al netto di necessità improvvise).
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
La massima ricarica in modalità SPORT la ottieni a marcia lenta a velocità costante, circa 50 kmh, senti che spinge come in salita... perchè sta spingendo al massimo il motore elettrico come generatore. Vedi le % della batteria salire per più unità al minuto.... il cosumo può essere anche doppio rispetto alla modalità ECO (a pari velocità e modo di guida).
 

bgmastro

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2019
Messaggi
40
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
La massima ricarica in modalità SPORT la ottieni a marcia lenta a velocità costante, circa 50 kmh, senti che spinge come in salita... perchè sta spingendo al massimo il motore elettrico come generatore. Vedi le % della batteria salire per più unità al minuto.... il cosumo può essere anche doppio rispetto alla modalità ECO (a pari velocità e modo di guida).
Per cui, forse non vale la pena, almeno in ottica consumi.
Ho trovato in rete un video spagnolo (che conoscerete tutti sicuramente), dove si spiega come la miglior ricarica si abbia a 120 costanti, cambio in sport, quinta marcia, consumi "identici" alla marcia in D, spiegato con una migliore combustione a quel numero di giri in 5a. (è una fhev ma chissà)
Se la concessionaria si decidesse a darmi la ioniq.....
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Domani devo fare un piccolo giro fuori porta e prenderò l'autostrada , con HA collegato ti saprò dire se a 120km/h costanti con ACC vedro quanto carica in Sport in 5a e in D.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Dai test che ho potuto fare a 120km/h in sport in 5a anche se il motore gira a un regime piu alto, a 120km/h usa la 6a, oppure in D il livello di ricarica letto da HA è pressoché identico, molto fa il tipo di strada leggere discesa o salita oppure in piano, in quel caso le ricariche varia, In Sport con una leggere discesa tende a ricaricare con piu potenza è l'unica differenza.
 

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
Questo è il mio caricatore

Ciao Francesco, un paio di domande, visto che hai il caricatore nuovo.
Quindi a quanto imposti il caricatore quando carichi a casa? H, L , M [12,10,8] ?
Hai misurato quanto tempo impiega a caricare dalla carica minima di 7%?
Hai un misuratore di corrente al muro per leggere quanti kWh sono in realtà stati assorbiti dalle rete ? (il caricatore non avrà 100% di efficienza)

Qualcun'altro ha usato un misuratore a muro per vedere i kWh effettivamente assorbiti dalla rete?

Grazie per eventuali risposte, sono interessato alla MY2020 che uscirà quest'estate o alla Ceed Sportwagon PHEV di cui si ventila anch'essa per il 2019
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Ciao Maxwell, inizialmente usavo il caricabatterie in dotazione (iccb) adesso ho una wallbox. Per la ricarica con iccb, solitamente la usavo a massima potenza, considerando le prese a muro con relativi cavi della giusta sezione e non avendo problemi di potenza al contatore visto che ho i 4,5 kW. Da scarica, con iccb se non ricordo male impiegava circa 4 ore con carica a 12A. Con iccb non saprei, con la wallbox posso sapere quanti kWh assorbe ad ogni ricarica, ma non presto attenzione più di tanto, anche perché ho il fotovoltaico e quindi è una spesa irrisoria in inverno, e praticamente nulla in primavera/estate.
 

Maxwell61

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Auris Hybrid 2013 Lounge GPL
Grazie Francesco, anche se le 4 ore non mi tornerebbero molto, a meno che il caricatore non abbia un cosidetto "tapering", cioè scende di velocità con il crescere del SOC. A tutta velocità, a 12A dovrebbero essere 2hr50min per una ricarica che al max va da 7% al 95% degli 8,9 kWh, da come leggo sul forum.
Del resto i conti non tornerebbero nemmeno con i 16A-230V delle colonnine, in teoria basterebbe 2hr7min invece leggo che ce ne vogliono di più.

Beato te con il FV!
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
La macchina stima il tempo di ricarica in base alla percentuale residua e con il tipo di caricatore che usi, lo vedrai sul computer di bordo. Mi pare che quando scarica ad arrivare al 100%, a 3,7 kW impiega due ore e trenta circa. A 12A significa che carica a 2,6 kW quindi tre ore e quaranta sempre da scarica a 100%. Non sono quattro ore, ma siamo li vicino, probabilmente ricordavo male. Il tapering non credo l’abbia, in fondo si tratta di una ricarica lenta per quel tipo di batterie. Lo usano le EV nelle ricariche veloci.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Partendo dal presupposto che c'è una partita netta del 10% quando si ricarica con il cavo, indifferentemente la potenza in entrata, in pratica sulla mia wallbox mi segna una potenza istantanea assorbita di 3.3 kWh ma utilizzando HA per leggere i dati dal ODB la carica reale che arriva alle batterie è di soli 3.0 kWh , comunque sia la parte iniziale i primi 10-20% e finale dal 80 al 100% è piu lenta nella ricarica questo è gestita direttamente dal elettronica del auto per evitare problemi alle batterie. ( PS quello che il CDB indica come 100% delle batterie è in realtà al 95% dato letto da HA)
 
Alto Basso