Ricarica Plug-in

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da Carlobs, 25 Gen 2018.

  1. markofantin

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    Voglio dire, la plugin non è la versione totalmente elettrica?! Be, aggiungere dai 10 ai 20 km in un'ora non ha senso. Mettiamo caso che io parto da Pordenone devo andare a Milano, mi fermo a metà strada circa 200 km, per mangiare e dopo un'ora riparto... Ma con quello che ho ricaricato non arrivo neanche fuori dall'autogril! Un po assurda come scelta... Non trovi? Tu in 1ora hai ricaricato per 10/15 km... Non ha senso
     
  2. spiridione

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    La plugin non è totalmente elettrica!

    La plugin è una ibrida con batterie di trazione piu capaci e possibilità di ricarica, appunto, plugin, oltre alla ricarica offerta dal termico e dal normale utilizzo (frenata rigenerativa).
     
  3. markofantin

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    Ah okay... Ma Ioniq la fanno:

    * Hybrid;
    * Hybrid con batterie maggiorate, EV;
    * Plug in;
    * Full Elettric;
     
  4. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Non esiste la seconda.
    • HEV (Hybrid Elettric Vehicle)
    • PHEV (Plugin Hybrid Elettric Vehicle)
    • EV (Elettric Vehicle)
     
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  5. SilvioB

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    Quindi come spina, o hai la schuko o la spina italiana a pettine Grande, in quanto la presa italiana a pettine piccola è certificata al massimo per 10A.
     
  6. Francesco481

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    Ho la schuko.
     
  7. Carlobs

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    Con la schuko avrai 12 o più Ampere per la ricarica da casa... leggi dietro al caricatore.
     
  8. Francesco481

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    Sono 12A infatti
     
  9. bgmastro

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    Molto interessante; sai anche quanto incide sui consumi? immagino si impennino!
    grazie
     
  10. SilvioB

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    In modalità sport dipende da quanto spingi sul gas, potresti non carica per nulla anzi scaricare la batteria, la potenza massima di ricarica interna può arrivare sino a 47kW. Ad un andatura costante in sport a 70km/h ricarica circa 15-20kW la batteria come consumi naturalmente aumentano naturalmente restando sempre decenti, con una plug-in è difficile scendere sotto i 25-20km/l devi proprio spingerla molto.
     
  11. bgmastro

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    Grazie. Vuol dire che la prima volta, il salitone della Salaria verso Rieti lo farò in sport; il secondo in D. Tenendo d'occhio consumi e ricarica! Le velocità sono sempre da ibridista convinto (al netto di necessità improvvise).
     
  12. Carlobs

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    La massima ricarica in modalità SPORT la ottieni a marcia lenta a velocità costante, circa 50 kmh, senti che spinge come in salita... perchè sta spingendo al massimo il motore elettrico come generatore. Vedi le % della batteria salire per più unità al minuto.... il cosumo può essere anche doppio rispetto alla modalità ECO (a pari velocità e modo di guida).
     
  13. bgmastro

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    Per cui, forse non vale la pena, almeno in ottica consumi.
    Ho trovato in rete un video spagnolo (che conoscerete tutti sicuramente), dove si spiega come la miglior ricarica si abbia a 120 costanti, cambio in sport, quinta marcia, consumi "identici" alla marcia in D, spiegato con una migliore combustione a quel numero di giri in 5a. (è una fhev ma chissà)
    Se la concessionaria si decidesse a darmi la ioniq.....
     
  14. SilvioB

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    Domani devo fare un piccolo giro fuori porta e prenderò l'autostrada , con HA collegato ti saprò dire se a 120km/h costanti con ACC vedro quanto carica in Sport in 5a e in D.
     
  15. SilvioB

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    Dai test che ho potuto fare a 120km/h in sport in 5a anche se il motore gira a un regime piu alto, a 120km/h usa la 6a, oppure in D il livello di ricarica letto da HA è pressoché identico, molto fa il tipo di strada leggere discesa o salita oppure in piano, in quel caso le ricariche varia, In Sport con una leggere discesa tende a ricaricare con piu potenza è l'unica differenza.
     
  16. Maxwell61

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    Ciao Francesco, un paio di domande, visto che hai il caricatore nuovo.
    Quindi a quanto imposti il caricatore quando carichi a casa? H, L , M [12,10,8] ?
    Hai misurato quanto tempo impiega a caricare dalla carica minima di 7%?
    Hai un misuratore di corrente al muro per leggere quanti kWh sono in realtà stati assorbiti dalle rete ? (il caricatore non avrà 100% di efficienza)

    Qualcun'altro ha usato un misuratore a muro per vedere i kWh effettivamente assorbiti dalla rete?

    Grazie per eventuali risposte, sono interessato alla MY2020 che uscirà quest'estate o alla Ceed Sportwagon PHEV di cui si ventila anch'essa per il 2019
     
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  17. Francesco481

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    Ciao Maxwell, inizialmente usavo il caricabatterie in dotazione (iccb) adesso ho una wallbox. Per la ricarica con iccb, solitamente la usavo a massima potenza, considerando le prese a muro con relativi cavi della giusta sezione e non avendo problemi di potenza al contatore visto che ho i 4,5 kW. Da scarica, con iccb se non ricordo male impiegava circa 4 ore con carica a 12A. Con iccb non saprei, con la wallbox posso sapere quanti kWh assorbe ad ogni ricarica, ma non presto attenzione più di tanto, anche perché ho il fotovoltaico e quindi è una spesa irrisoria in inverno, e praticamente nulla in primavera/estate.
     
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  18. Maxwell61

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    Grazie Francesco, anche se le 4 ore non mi tornerebbero molto, a meno che il caricatore non abbia un cosidetto "tapering", cioè scende di velocità con il crescere del SOC. A tutta velocità, a 12A dovrebbero essere 2hr50min per una ricarica che al max va da 7% al 95% degli 8,9 kWh, da come leggo sul forum.
    Del resto i conti non tornerebbero nemmeno con i 16A-230V delle colonnine, in teoria basterebbe 2hr7min invece leggo che ce ne vogliono di più.

    Beato te con il FV!
     
  19. Francesco481

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    La macchina stima il tempo di ricarica in base alla percentuale residua e con il tipo di caricatore che usi, lo vedrai sul computer di bordo. Mi pare che quando scarica ad arrivare al 100%, a 3,7 kW impiega due ore e trenta circa. A 12A significa che carica a 2,6 kW quindi tre ore e quaranta sempre da scarica a 100%. Non sono quattro ore, ma siamo li vicino, probabilmente ricordavo male. Il tapering non credo l’abbia, in fondo si tratta di una ricarica lenta per quel tipo di batterie. Lo usano le EV nelle ricariche veloci.
     
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  20. SilvioB

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    Partendo dal presupposto che c'è una partita netta del 10% quando si ricarica con il cavo, indifferentemente la potenza in entrata, in pratica sulla mia wallbox mi segna una potenza istantanea assorbita di 3.3 kWh ma utilizzando HA per leggere i dati dal ODB la carica reale che arriva alle batterie è di soli 3.0 kWh , comunque sia la parte iniziale i primi 10-20% e finale dal 80 al 100% è piu lenta nella ricarica questo è gestita direttamente dal elettronica del auto per evitare problemi alle batterie. ( PS quello che il CDB indica come 100% delle batterie è in realtà al 95% dato letto da HA)
     
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