Richiamo chiusura cofano

ernestino

Nuovo utente
Registrato
19 Apr 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
tucson xpossible+xpack 1.7 -116
Idem... sento appena possono farla e già che ci sono chiedo se aggiornano mappe.
 
M

Mass

Buongiorno a tutti, anche a me è arrivata questa mattina, contattato l'assistenza, inizieranno a settembre gli interventi.
MarinoDL

Credo che molti andranno a fare l'intervento a settembre. Fra gente in vacanza e officine che chiuderanno per ferie... inoltre mi pare di capire che il numero delle vetture richiamate sia notevole.
:)
 

Cobraxx81

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson comfort 1.7
Salve anche a me oggi mattina è arrivato una raccomandata con richiamo officiale Hyundai Italia per verifiche controllo del blocco di sicurezza secondario di aggancio del cofano motore
 
M

Mass

Chiamata officina.
Mi sono accordato per risentirci a settembre.
Io parto per le vacanze fine settimana e prima di settembre non posso mettere mano all'auto.... mi hanno detto che anche loro sono molto impegnati in questi giorni perché chiuderanno per ferie e hanno da ultimare gli impegni presi.
Mi hanno detto di aver ricevuto già parecchie chiamate, ma il problema non pare così urgente.
:)
 

Cobraxx81

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson comfort 1.7
Salve anche a me oggi mattina è arrivato una raccomandata con richiamo officiale Hyundai Italia per verifiche controllo del blocco di sicurezza secondario di aggancio del cofano motore
 

Alessandro1973

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI X-Possible - Thunder Grey - Cerchi 19''
Ciao a tutti,
ricevuto sabato la raccomandata del richiamo per il problema riscontrato (aggancio cofano motore).

Premetto che anche se la mia vettura, comprata a MARZO 2016, rientra nei veicoli oggetto dell'intervento, posso dire che alla velocità di 170 Km/h, il cofano motore, NON VIBRA ASSOLUTAMENTE, NON EMETTE NESSUN RUMORE STRANO o altri segni di tale problema; insomma parrebbe rientrare, cmq. nella normalità.

L'assistenza, la quale mi ha accennato che il problema è conosciuto, mi ha rassicurato sulla NON criticità dello stesso; mi chiamerà per l'appuntamento, dopo le ferie, nel quale farò aggiornare anche le mappe del navigatore.

Ciao a tutti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Secondo me il richiamo al gancio secondario del cofano ed il problema della vibrazione del cofano a velocità medio-alte sono due cose non collegabili tra loro.

Almeno due indizi per la mia considerazione:

1 - Il richiamo coinvolge un numero elevato di auto (in pratica tutte), mentre il problema della vibrazione/movimento del cofano in velocità è stato segnalato solo da pochi.

2- il gancio secondario è una sicurezza che serve a non farci arrivare sul muso il cofano nel caso si richiuda male il vano motore. Quando si chiude correttamente il cofano, il gancio secondario è praticamente inutile e si attiva (meccanicamente) solo allo sblocco del gancio primario.

Per cui un'eventuale vibrazione del cofano in velocità, non è imputabile al gancio secondario, ma eventualmente al gancio primario (non oggetto del richiamo) e/o delle cerniere di tenuta (anch'esse esenti da richiamo)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Arrivata anche a me.
La mia è una delle prime (ottobre 2015).
Il mio num telaio non rientrava nel range di quel link... ma ho il richiamo anche per la mia.
In settimana prox sento cosa dice l'officina.
Se la cosa è veloce e possono farmela ok... altrimenti parto per le vacanze e lo farò a settembre. Più di 9 mesi e 14mila km su strada... mai avvertito nulla di strano.
Cofano aperto e chiuso diverse volte per i vari controlli livelli... mi pare si chiuda e stia fermo regolarmente.
Ciao
:)

+ che il gancio guarda la CERNIERA... la piastra di fissaggio ... se nn ci sono cose strane, tipo viti lente... o senza bulloni ... FORSE sei a posto .... tieni pero' presente che il difetto riscontrato e' davvero BASTARDO .... nel senso ke e' facile che non dia SEGNI PREMONITORI ... pensa se il cofano ti si apre improvvisamente a 140 ......
 
M

Mass

+ che il gancio guarda la CERNIERA... la piastra di fissaggio ... se nn ci sono cose strane, tipo viti lente... o senza bulloni ... FORSE sei a posto .... tieni pero' presente che il difetto riscontrato e' davvero BASTARDO .... nel senso ke e' facile che non dia SEGNI PREMONITORI ... pensa se il cofano ti si apre improvvisamente a 140 ......

Grazie del consiglio Gionni.
Darò un occhio al sistema di aggancio cofano :)
La lettera di richiamo parla effettivamente di "controllo" e non di sostituzione-riparazione o_O
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Qualcuno l'ha già risolto?
Io devo richiamare domani in quanto mi hanno detto che fanno la prima martedì e quindi non sanno nemmeno loro quanto tempo ci vuole.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
+ che il gancio guarda la CERNIERA... la piastra di fissaggio ... se nn ci sono cose strane, tipo viti lente... o senza bulloni ... FORSE sei a posto .... tieni pero' presente che il difetto riscontrato e' davvero BASTARDO .... nel senso ke e' facile che non dia SEGNI PREMONITORI ... pensa se il cofano ti si apre improvvisamente a 140 ......

Il problema è nel gancio secondario.
Se chiudi il cofano bloccando correttamente quello primario il cofano non ti si apre in corsa.

Se ci fosse questa eventualità, avrebbero fatto un richiamo urgente e non con i tempi che stanno indicando le officina (per la serie, prima andiamo in ferie e poi ti facciamo il richiamo).
 
M

Mass

Il problema è nel gancio secondario.
Se chiudi il cofano bloccando correttamente quello primario il cofano non ti si apre in corsa.

Se ci fosse questa eventualità, avrebbero fatto un richiamo urgente e non con i tempi che stanno indicando le officina (per la serie, prima andiamo in ferie e poi ti facciamo il richiamo).

Mac... ma a te ti hanno richiamato ? :)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
+ che il gancio guarda la CERNIERA... la piastra di fissaggio ... se nn ci sono cose strane, tipo viti lente... o senza bulloni ... FORSE sei a posto .... tieni pero' presente che il difetto riscontrato e' davvero BASTARDO .... nel senso ke e' facile che non dia SEGNI PREMONITORI ... pensa se il cofano ti si apre improvvisamente a 140 ......
Gancio secondario e non cerniera. Ti prego di non scrivere informazioni errate.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mac... ma a te ti hanno richiamato ? :)

Non mi è ancora arrivata la raccomandata, ma il mio telaio rientra nel range di quelli da richiamare.
Se dopo la settimana di ferragosto non avrò ancora ricevuto la telefonata, chiamerò il call center per capire.
Ma vivo sereno e tranquillo, che tanto problemi gravi di sicurezza non ce ne sono ;)
 
M

Mass

Non mi è ancora arrivata la raccomandata, ma il mio telaio rientra nel range di quelli da richiamare.
Se dopo la settimana di ferragosto non avrò ancora ricevuto la telefonata, chiamerò il call center per capire.
Ma vivo sereno e tranquillo, che tanto problemi gravi di sicurezza non ce ne sono ;)

Il mio non ci rientrava... e mi hanno chiamato.
Magari il tuo ci rientra.... ma non ti chiamano ! :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Un controllo anche visivo male non fa.... comunque appena posso metto una scansione della lettera ;)
Se proprio vuoi... :) Tanto arriva/è arrivata a tutti (venerdì scorso, a me...).
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Gancio secondario e non cerniera. Ti prego di non scrivere informazioni errate.

io ho letto di gente che dice che il cofano GLI BALLA.... se ho sbagliato 3d mi scuso....

Stando cosi' le cose.... io consiglio di guardare BENE tutto .... il pensiero di 1 cofano che mi si puo' aprire a 140 magari mentre sono in sorpasso... nn mi farebbe stare tranquillo ...

Questi sono casini che SE SUCCEDONO e sottolineo SE ........... succedono 1 VOLTA SOLA ... nel senso che dubito si resti vivi per ripetere l'esperienza...... ;););)

Se fosse arrivata a me 1 lettera di richiamo o avessi visto il cofano che mi fa il TWIST ... per prima cosa avrei provveduto a controllare PERSONALMENTE la parte incriminata e tutto quello che gli sta INTORNO..... per poi andare o contattare l'assistenza....

Fosse anche SOLO 1 problema di gancio di sicurezza.... 1 controllo e' necessario ... se no e' come avere 1 pistola con la SICURA difettosa.... Anche se mi venisse detto e persino se lo pensassi pure io ... che LA PISTOLA DA SOLA NN SPARA..... chiamatemi malfidato .... ma io ci penserei 2 volte prima di infilarmela nelle Mutande.... :):):):)
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
io ho letto di gente che dice che il cofano GLI BALLA....

Stando cosi' le cose.... io consiglio di guardare BENE tutto .... il pensiero di 1 cofano che mi si puo' aprire a 140 magari mentre sono in sorpasso... nn mi farebbe stare tranquillo ...

questi sono casini che SE SUCCEDONO e sottolineo SE ........... succedono 1 VOLTA SOLA ... nel senso che dubito si resti vivi per ripetere l'esperienza,,,, ;););)

Se fosse arrivata a me 1 lettere di richiamo o avessi visto il cofano che mi fa il TWIST ... per prima cosa avrei provveduto a controllare PERSONALMENTE la parte incriminata e tutto quello che gli sta INTORNO..... per poi andare o contattare l'assistenza....
Allora, chiarirei le cose: se qualcuno ha il cofano che balla avrebbe già dovuto rivolgersi all'assistenza senza aspettare lettere di richiamo. Se, come nella stragrande maggioranza dei casi, i cofani delle Tucson se ne stanno belli fermi a qualsiasi velocità e ben sapendo che il richiamo riguarda la chiusura secondaria e, apparentemente, un aggiornamento del sistema di segnalazione del cofano aperto tale da non far sparire l'indicazione nel quadro strumenti fino alla effettiva chiusura, non mi pare il caso di suggerire con abbondanza di maiuscole, tono enfatico e quant'altro di correre in officina... :)
 
Alto Basso