• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Richiamo chiusura cofano

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
un paio di mess. cancellati... Cerchiamo di rimanere in tema per far sì che questo thread, piuttosto importante, non venga sommerso da commenti OT.
Grazie! ;)
 

Saria

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
40
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 CRDi White sand
Salve ragazzi, udite udite! Stamattina ho portato in officina per il richiamo gancio secondario cofano bla bla...anche la mia, immatricolata a gennaio, la ritiro tra un paio di ore, in accettazione ho chiesto con l'occasione di aggiornarmi anche il navi...il ragazzo molto gentilmente mi ha detto che lo faranno e mi ha anche informata che ci saranno a settembre altri 2 richiami per controlli di cui non mi ha saputo dire bene il motivo, ovviamente gratuiti poichè in garanzia...voi non ne sapete nulla? 3 richiami mi sembrano un pò troppi, :eek: comunque anche quando acquistai la mia Citroen Picasso dopo alcuni mesi ebbi un richiamo per controllo emissioni fumi....bah!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve ragazzi, udite udite! Stamattina ho portato in officina per il richiamo gancio secondario cofano bla bla...anche la mia, immatricolata a gennaio, la ritiro tra un paio di ore, in accettazione ho chiesto con l'occasione di aggiornarmi anche il navi...il ragazzo molto gentilmente mi ha detto che lo faranno e mi ha anche informata che ci saranno a settembre altri 2 richiami per controlli di cui non mi ha saputo dire bene il motivo, ovviamente gratuiti poichè in garanzia...voi non ne sapete nulla? 3 richiami mi sembrano un pò troppi, :eek: comunque anche quando acquistai la mia Citroen Picasso dopo alcuni mesi ebbi un richiamo per controllo emissioni fumi....bah!

Dipende sempre da che richiami sono. Se sono come questo del gancio secondario non mi sembra troppo grave, se ti devono cambiare gli iniettori perchè c'è pericolo di esplosione, beh...sarebbe un altro discorso (ovviamente sto scherzando :D).

Tieni presente che più un modello è nuovo, più pecca di difetti di gioventù, per cui è più probabile che ci siano campagne di richiamo.

Personalmente la cosa non mi sconvolge, anzi. Vuol dire sia che stanno continuando a testare il modello anche se già commercializzato, sia che c'è comunque attenzione per le segnalazioni che arrivano dai clienti, vedi dischi freni.
Non mi sorprenderebbe, infatti, che uno di questi due richiami interessasse proprio questo elemento, anche se a molti sono già stati comunque cambiati in garanzia senza che ci fosse una campagna di richiamo.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Salve ragazzi, udite udite! Stamattina ho portato in officina per il richiamo gancio secondario cofano bla bla...anche la mia, immatricolata a gennaio, la ritiro tra un paio di ore, in accettazione ho chiesto con l'occasione di aggiornarmi anche il navi...il ragazzo molto gentilmente mi ha detto che lo faranno e mi ha anche informata che ci saranno a settembre altri 2 richiami per controlli di cui non mi ha saputo dire bene il motivo, ovviamente gratuiti poichè in garanzia...voi non ne sapete nulla? 3 richiami mi sembrano un pò troppi, :eek: comunque anche quando acquistai la mia Citroen Picasso dopo alcuni mesi ebbi un richiamo per controllo emissioni fumi....bah!

suvvia, l' auto e'nuova, compie a giorni il primo anno,

mi pare anche normale che qualche difetto di gioventu' venga trovato .... e che ci siano diversi richiami ....... quesat cosa non mi sconvolge ...

quando 5 anni fai comprai l' ASX, con le stesse "caratteristiche" di questa .. ovvero 6 mesi circa dopo il lancio sul mercato, ricordo che feci
1) richiamo su postiniezioni (troppo gasolio durante le rigenerazioni), aggiornamento ECU
2) sostituzione alternatore
3) controllo gancio traino (quello che si avvita sul retro dell auto .....)
4) aggiornamento ECU per le postiniezioni (trafilamento gasolio dalle fasce elastiche)

nell arco dei primi 2 anni ....

qualcosa forse mi sono pure perso .....
 

Saria

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
40
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 CRDi White sand
Grazie Boni 72 e MacAnder per il conforto :p, l'auto è pronta e sto andando a ritirarla, cercherò di avere maggiori ragguagli sui prossimi richiami e vi terrò aggiornati, comunque è bene che li facciano, seppure un auto è nuova la Hyundai denota comunque professionalità effettuando questi controlli, bye bye :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Grazie Boni 72 e MacAnder per il conforto :p, l'auto è pronta e sto andando a ritirarla, cercherò di avere maggiori ragguagli sui prossimi richiami e vi terrò aggiornati, comunque è bene che li facciano, seppure un auto è nuova la Hyundai denota comunque professionalità effettuando questi controlli, bye bye :)
bravo.

un auto "giovane" , uscita da poco sul mercato, che non ha richiami, non e' necessariamente un auto perfetta, ma molto probabilmente un auto in cui la casa madre non ha "intenzione" di investire sul migliroamento del prodotto ...

goditi l' auto, che e' nubabba' .......e sopratutto .........sta senza pensieri ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie Boni 72 e MacAnder per il conforto :p, l'auto è pronta e sto andando a ritirarla, cercherò di avere maggiori ragguagli sui prossimi richiami e vi terrò aggiornati, comunque è bene che li facciano, seppure un auto è nuova la Hyundai denota comunque professionalità effettuando questi controlli, bye bye :)

Prova a indagare per questi due prossimi richiami, a questo punto sono curioso.;)
 
M

Mass

Visto che gli interventi in garanzia sono cmq PAGATI .. il motivo per cui hanno detto di aver fatto senza fare nulla mi pare ovvio ... TUTTA RESA, POCA SPESA... :):):)

Per il resto le parte che ti fai tu ce le facciamo tutti.... io ad es sto andando al tagliando con solo 5000 km all'attivo .... e mi chiedo ... mi cambieranno davvero olio e filtri ... o si limiteranno ad 1 rabboccatina e 1 soffiatina col compressore.... facendomi pagare tutto come NUOVO ... ??
L'unica sarebbe poter ASSISTERE mentre i mecca lavorano .... ma spesso mi risulta che nn te lo consentono .... ma guarda 1 po'.... :):):)

Quando esco dall'officina dopo il tagliando.... io mi fermo sempre, apro il cofano e controllo l'olio.
;)
L'olio nuovo si riconosce, per via della viscosità...

In verità non lo faccio perché temo che non me lo abbiano cambiato... ma per controllare che me lo abbiano messo nella giusta quantità, che mi abbiano chiuso bene il tappo, ecc... :)
L'ho sempre fatto, perché ne ho sentite raccontare parecchie.... anche se credo che nella maggior parte dei casi siano stati più errori di distrazione che cose volute. o_O
Il tagliando che ho fatto recentemente alla Hyundai è andato tutto OK. :)
Addirittura mi hanno rabboccato il liquido di raffreddamento nonostante non glielo avessi fatto presente.... e a parer mio non fosse nemmeno necessario.

Credo che un conto sia fare dei controlli definiamoli 'di sicurezza' (magari li faccio solamente io e qualche altro pazzo).... un conto è pensare che ti in.....ettino volutamente. :eek:
Sarà anche vero che a pensar male spesso ci si indovina..... ma si vive anche parecchio male se si inizia a dubitare di tutto e tutti !
:rolleyes:
 

Saria

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
40
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 CRDi White sand
Auto ritirata, (Hyundai di Firenze Scandicci) , mi hanno aggiornato anche il Navy :):):) gentilissimi e tutto gratis poichè in garanzia, ho chiesto in merito ai prossimi 2 richiami, ma essendo una notizia ufficiosa non mi hanno saputo specificare cosa riguardassero, mi ha soltanto anticipato che in genere riguardano i dispositivi di sicurezza che sulla nostra macchinina ne sono tanti e molto validi :p mi richiameranno loro a settembre per fissare un appuntamento...e anche questa è fatta! :D
 

Saria

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
40
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 CRDi White sand
Dipende sempre da che richiami sono. Se sono come questo del gancio secondario non mi sembra troppo grave, se ti devono cambiare gli iniettori perchè c'è pericolo di esplosione, beh...sarebbe un altro discorso (ovviamente sto scherzando :D).

Tieni presente che più un modello è nuovo, più pecca di difetti di gioventù, per cui è più probabile che ci siano campagne di richiamo.

Personalmente la cosa non mi sconvolge, anzi. Vuol dire sia che stanno continuando a testare il modello anche se già commercializzato, sia che c'è comunque attenzione per le segnalazioni che arrivano dai clienti, vedi dischi freni.
Non mi sorprenderebbe, infatti, che uno di questi due richiami interessasse proprio questo elemento, anche se a molti sono già stati comunque cambiati in garanzia senza che ci fosse una campagna di richiamo.
I miei dischi freni per fortuna non sono rigati, ho letto che in molti hanno riscontrato questo problema, quanto agli iniettori me li stavo giocando a soli 2000 km per aver fatto un pieno d'acqua in autostrada, per fortuna me la sono cavata con soli 170 euro di danni per pulizia e cambio filtro gasolio più additivo...e mi è andata più che bene, mi hanno anche rimborsato il danno proprio pochi giorni fa, ma solo perchè fortunatamente avevo pagato con la carta, altrimenti erano augelli senza zucchero ;) ci ho rimesso soltanto il pieno :mad:
 

Luigi T

Utente
Registrato
20 Ott 2015
Messaggi
119
Punteggio reazioni
48
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible + XPack Platinum Silver
Secondo me si tratta di controlli e non di sostituzioni-riparazioni a prescindere.
Magari fra colui che ha fatto l'accettazione e chi ha eseguito l'intervento c'è stata una incomprensione. Magari si sono espressi male... non credo abbiano i pezzi gratis da sostituire e se li tengano fregando la gente... per farci cosa poi?
:eek:
Certo che sei uno che si fida eh!
:D
Mi hanno fatto firmare per una sostituzione.... potevano farmi firmare un controllo... in tutti questi anni non ho mai portato le mie macchine in officina, sempre fatto fai da te e cose particolari da un amico meccanico nel suo giardino... in vita mia ho sempre e solo fatto km senza mai rimanere a piedi.
ora voglio utilizzare la garanzia perchè ho fatto il patto che tra 3 anni la rendo...
...solo per questo... si prenderanno loro una macchina tenuta male, se così la trattano...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi hanno fatto firmare per una sostituzione.... potevano farmi firmare un controllo... in tutti questi anni non ho mai portato le mie macchine in officina, sempre fatto fai da te e cose particolari da un amico meccanico nel suo giardino... in vita mia ho sempre e solo fatto km senza mai rimanere a piedi.
ora voglio utilizzare la garanzia perchè ho fatto il patto che tra 3 anni la rendo...
...solo per questo... si prenderanno loro una macchina tenuta male, se così la trattano...

Ma sei rimasto a piedi o ti hanno solo fatto il richiamo?
Ti stanno trattando male l'auto perchè hanno fatto un richiamo che secondo te non hanno fatto?
E poi, se proprio vogliamo, chi ti dice che effettivamente non abbiano sostituito il pezzo? Ha un codice di serie ed hai verificato che fosse lo stesso anche dopo la sostituzione? oppure ti basi solo sulla polvere?
 

Quartermaster

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 comfort, plus, navy
Ciao a tutti,
ho ritirato un'ora fa la raccomandata in posta.. lettera di richiamo per il controllo del blocco di sicurezza secondario.
Domani mattina devo partire per le ferie...... e macinare parecchi chilometri.

So che sarà già stato scritto, ho letto parte dei post perchè tutti son troppi :)
So che essendo il gancio secondario non dovrebbe essere nulla di pericoloso.

Secondo voi posso andare via tranquillo? :blink:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,
ho ritirato un'ora fa la raccomandata in posta.. lettera di richiamo per il controllo del blocco di sicurezza secondario.
Domani mattina devo partire per le ferie...... e macinare parecchi chilometri.

So che sarà già stato scritto, ho letto parte dei post perchè tutti son troppi :)
So che essendo il gancio secondario non dovrebbe essere nulla di pericoloso.

Secondo voi posso andare via tranquillo? :blink:

Prendi un rotolo di nastro americano e fai almeno 4 giri di nastro su tutto il muso dell'auto e parti tranquillo :D:D:D

Stavo ovviamente scherzando.

Guarda, parto anch'io domenica per le ferie (prevedo 500 km di autostrada tra andata e ritorno) e sono tranquillissimo.
 
M

Mass

Ciao a tutti,
ho ritirato un'ora fa la raccomandata in posta.. lettera di richiamo per il controllo del blocco di sicurezza secondario.
Domani mattina devo partire per le ferie...... e macinare parecchi chilometri.

So che sarà già stato scritto, ho letto parte dei post perchè tutti son troppi :)
So che essendo il gancio secondario non dovrebbe essere nulla di pericoloso.

Secondo voi posso andare via tranquillo? :blink:

Io ho ritirato la raccomandata sabato e, pur avendo a disposizione una settimana lavorativa intera per andare a fare il controllo, ho deciso, d'accordo con l'autofficina, di rimandare tutto a settembre. :)
Fra l'altro in officina avevano anche una settimana piena di impegni perché stanno per chiudere e non mi pareva il caso di andare a chiedere per forza un intervento del genere.
Parto lunedì e sto fuori fino a settembre.... super-tranquillo ! :)
La mia Tucson è su strada da quasi 10 mesi e ha macinato 14.000 KM facendo anche viaggi lunghi.... come sono stato tranquillo fino ad oggi col gancio potenzialmente a rischio, continuo ad esserlo.
Ho dato un occhio al meccanismo e mi sembra OK
Pare si tratti di 'gancio secondario'... e a dirla tutta, secondo me sono controlli che fanno più che scrupolo che per necessità oggettive.... basta guardare il quantitativo di richiami che hanno fatto ! o_O

Per me parti tranquillo.... buone vacanze ! :)
 
M

Mass

Mi hanno fatto firmare per una sostituzione.... potevano farmi firmare un controllo... in tutti questi anni non ho mai portato le mie macchine in officina, sempre fatto fai da te e cose particolari da un amico meccanico nel suo giardino... in vita mia ho sempre e solo fatto km senza mai rimanere a piedi.
ora voglio utilizzare la garanzia perchè ho fatto il patto che tra 3 anni la rendo...
...solo per questo... si prenderanno loro una macchina tenuta male, se così la trattano...

Libero di pensarla e di prenderla come vuoi :)

Secondo me ti stai attaccando a formalità di scritto-eseguito, basandoti su ipotesi.
Sulla lettera si parla di "effettuare il controllo del blocco di sicurezza secondario....."
Non sei soddisfatto dell'intervento... OK.... è una tua libertà ci mancherebbe.
Secondo me la poca esperienza che hai, come tu stesso dici, con le officine-autorizzate, ti fa giudicare la cosa in maniera sbagliata.... però ripeto: rispetto il tuo punto di vista. :)

Io mi sono visto recapitare una lettera per andare ad eseguire un controllo.
Ho telefonato in officina e mi hanno detto di stare tranquillo e che sono lavori di routine.
Ci andrò, onde evitare possibili problemi del tipo "ti avevamo avvertito e tu non lo hai fatto"... per il resto che ti devo dire.... io sono soddisfatto del trattamento ricevuto.
Mi hanno avvertito di un potenziale problema, quando invece altri marchi (molto più blasonati) se ne stavano zitti e ti facevano l'intervento solo quando ti presentavi per il tagliando
o_O :)
 

gaetano1980

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
2.0 CRDi 136 CV Xpossible 4WD
Ho ricevuto in questi giorni la raccomandata per il richiamo e ho già provveduto ad effettuarlo. Intervento veloce a cofano anteriore.
 

Cerah

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
164
Punteggio reazioni
78
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE
Preso appuntamento e fatto in giornata circa 1 ora però mi è stato detto che "blocco di sicurezza secondario" è stato sostituito completamente e aggiornato la centralina altrimenti il cdb avrebbe segnalato anomalia sarà vero bo.
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
In riferimento al problema che avevo riscontrato riguardo al movimento anomalo del cofano motore, la portai subito in concessionaria (come già detto in altro topic) e loro mi risolsero il problema portandola direttamente in carrozzeria. Il problema non si è più presentato. Penso che il richiamo non sia quindi correlato.
Per i richiami penso che dimostrino serietà dell'azienda, vogliono che il veicolo sia sempre in ottime condizioni. Io lo trovo positivo.
 

AlexRoby

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
186
Punteggio reazioni
69
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 16 GDI Comfort
Auto 1.6 richiamata. Fatti controlli generici e dei livelli (5500 km) prima delle ferie, ma nessun rilievo dell'officina sul richiamo ("Iniziamo a sett. Se fosse grave fermeremmo i mezzi"). Controllo per il richiamo fissato quindi a settembre.
 
Alto Basso