• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Rumore in salita o in ripresa

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Non cambio l'auto per questo rumore, avevo deciso già di cambiarla a prescindere.
Ho provato il 4wd di mio cognato e a mio parere è un altra auto, stabilità, sicurezza in curva, ecc, senza nulla togliere al 2wd.
Ed immagino che quella di tuo cognato, sempre HEV, non lo faccia assolutamente.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
C'è questo rumore (ho ascoltato il video ed in effetti pare anomalo) che sembra sia molto diffuso.
Sul molto diffuso ci andrei cauto. Dal video mi sembra evidente che qualcosa che non va ci sia. Mi piacerebbe capire se tutti gli altri che lo segnalano confermano che è identico.
Già il fatto che finora @Turby sia l’unico ad averlo rilevato anche a macchina ferma e registrato in maniera comprensibile (finalmente!) non mi lascia confidente che stiamo parlando della stessa cosa delle altre segnalazioni. Oltretutto ne ha un’altra in famiglia che (immagino) non lo fa.
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Quel che vi posso aggiungere è che il rumore non si sente da dentro l'auto e ho riscontrato il "problema" solo d'inverno!
Me ne accorsi a Dicembre 2021 e qualche giorno fa il rumore si è ripresentato.
Mi lascia perplesso il fatto che non si accende nessuna spia e funziona tutto correttamente.
Provate a scendere dall'auto e attendete l'accensione del termico, se qualcun'altro riscontra il problema fatelo sapere, nel frattempo se la mia esplode vi tengo aggiornati:D
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Quel che vi posso aggiungere è che il rumore non si sente da dentro l'auto e ho riscontrato il "problema" solo d'inverno!
Me ne accorsi a Dicembre 2021 e qualche giorno fa il rumore si è ripresentato.
Mi lascia perplesso il fatto che non si accende nessuna spia e funziona tutto correttamente.
Provate a scendere dall'auto e attendete l'accensione del termico, se qualcun'altro riscontra il problema fatelo sapere, nel frattempo se la mia esplode vi tengo aggiornati:D
Non è il rumore oggetto di vari interventi che non si sente al minimo e da fermo ma solo in determinate situazioni ampiamente descritte da parecchi utenti.
Questo è un rumore completamente diverso e allo stesso tempo evidente e preoccupante.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
https://www.hyundai-club.eu/threads...ermico-nuova-tucson-hybrid.33572/#post-481112
Il problema lo avevi già evidenziato un anno fa in questo post.
Io stesso l'ho riscontrato nella mia auto in quel periodo. Ci si accorge del problema solo quando la temperatura si abbassa in quanto è possibile uscire dall'auto con il motore acceso in quanto il termico è ancora freddo, cosa che non succede mai con il clima caldo.
Non sono riuscito a capire in che situazioni si manifesta; certamente succede al minimo e non si sente dall'interno dell'auto.
Ho segnalato il problema alla concessionaria dove ho acquistato l'auto e ne ho parlato con il capofficina; gli ho fatto sentire la registrazione che io avevo fatto, praticamente identica alla tua. Ovviamente gli ho anche portato l'auto, ma il problema non si è manifestato durante i suoi test e la diagnostica non ha segnalato niente. Lui si è informato anche con la casa madre, ma sembra che il problema sia sconosciuto.
Avevo inoltre trovato chi parlava di questo problema su un forum Facebook .
Il nostro problema non mi sembra che abbia niente a che vedere con quanto discusso in questo post.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ci si accorge del problema solo quando la temperatura si abbassa in quanto è possibile uscire dall'auto con il motore acceso in quanto il termico è ancora freddo, cosa che non succede mai con il clima caldo.
Anche qui sarebbe da capire se c’è una “situazione” particolare in cui il rumore si manifesta (oltre che al minimo e da fermo): in questo periodo confermo che capita spesso di scendere dall’auto con il termico acceso (a me capita praticamente tutti i giorni mentre chiudo o apro la porta del box) e non l’ho mai sentito. Oltretutto sono in un sotterraneo piuttosto basso e stretto quindi il rumore si amplifica abbastanza. Sento solo un cambio di “tonalità” al mattino, quindi a freddo, dopo una ventina di secondi che il motore sta girando, simile a quando una volta si “tirava l’aria” del motore, ma mai questo.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Anche qui sarebbe da capire se c’è una “situazione” particolare in cui il rumore si manifesta (oltre che al minimo e da fermo): in questo periodo confermo che capita spesso di scendere dall’auto con il termico acceso (a me capita praticamente tutti i giorni mentre chiudo o apro la porta del box) e non l’ho mai sentito. Oltretutto sono in un sotterraneo piuttosto basso e stretto quindi il rumore si amplifica abbastanza. Sento solo un cambio di “tonalità” al mattino, quindi a freddo, dopo una ventina di secondi che il motore sta girando, simile a quando una volta si “tirava l’aria” del motore, ma mai questo.
Appena acceso il motore non l'ho mai sentito; me lo ha fatto poco prima che il termico si spengesse dopo aver raggiunto la temperatura di esercizio.
Il particolare la prima volta sono partito da casa con una temperatura di circa 6/7°, mi sono fermato dopo 2,5 km per prendere una cosa dal bagagliaio ed in quel momento l'ho sentito; ho aperto il cofano e mi sono accorto che proveniva dal lato passeggero. Poco dopo il motore si è spento e la macchina è andata in EV.
Nonostante abbia ripetuto la procedura più volte, mi si è ripresentato solo saltuariamente.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
60
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Non cambio l'auto per questo rumore, avevo deciso già di cambiarla a prescindere.
Ho provato il 4wd di mio cognato e a mio parere è un altra auto, stabilità, sicurezza in curva, ecc, senza nulla togliere al 2wd.
Ho il 4wd e il rumore lo fa lostesso, ma non è uguale al tuo, come molti hanno confermato è un ticchettio lato destro e si presenta in salita o in accelerazione a giri motore elevati.
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Oggi appena accesa l’auto da fredda sono sceso per controllare se anche la mia avesse il rumore segnalato ed in effetti anche la mia produce quel rumore e da quel che ho visto si ricollega a quello che sento sotto sforzo con finestrini aperti che avevo segnalato nel post iniziale. Viste le condizioni in cui lo sento e mettendo insieme le considerazioni fatte dal meccanico in concessionaria ho realizzato che il rumore proviene dall’ alternatore quando funziona il termico per caricare il sistema elettrico.in effetti sulla parte destra c’è l’alternatore. Il rumore nel mio caso dopo qualche minuto è scomparso quando i giri dell’alternatore sono scesi.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.124
Punteggio reazioni
3.915
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quasi quasi cambio il titolo di questa discussione in:

CACCIA AL RUMORE

Leggendo questa discussione, entro la quale sto scrivendo, si leggone descrizioni di svariati rumori ed emessi in salita, sotto sforzo, al minimo e in P. Insomma di tutto e di più.

Un motore termico, che una volta si chiamava motore a scoppio, fa' rumore, ed é normale.

I vari organi in movimento possono fare rumore, ed é normale.

Se proprio non ne potete più di tutti sti rumorini suggerisco l'acquisto di un auto elettrica 100%, e poi magari qualche rumorino lo troviamo pure lì.

Ciao
Frengo
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Quasi quasi cambio il titolo di questa discussione in:

CACCIA AL RUMORE

Leggendo questa discussione, entro la quale sto scrivendo, si leggone descrizioni di svariati rumori ed emessi in salita, sotto sforzo, al minimo e in P. Insomma di tutto e di più.

Un motore termico, che una volta si chiamava motore a scoppio, fa' rumore, ed é normale.

I vari organi in movimento possono fare rumore, ed é normale.

Se proprio non ne potete più di tutti sti rumorini suggerisco l'acquisto di un auto elettrica 100%, e poi magari qualche rumorino lo troviamo pure lì.

Ciao
Frengo
Caro Frengo,
sono sorpreso che provenga da te, uno dei pochi che in questo forum scrive cose sensate, liquidare in maniera così semplicistica e quasi offensiva un problema riscontrato da molti utenti del forum.
Sappiamo tutti che i motori a scoppio producono vari e diversi rumori a seconda delle tipologie ma il rumore su cui è nata questa discussione ti assicuro per chi ha orecchio e sensibilità con la meccanica è veramente improprio per un motore a benzina e non ha niente a che vedere con l'audio ultimamente postato.
Meglio sarebbe stato, anziché invitare all'acquisto di un'auto elettrica con la sarcastica conclusione "qualche rumorino lo troviamo anche li", stimolare una risposta ufficiale di hyundai sull'argomento che possa tranquillizzare chi, come me, deve modificare il proprio comportamento di guida al fine di ridurre quel fastidioso rumore/sfarfallio in quelle strade e/o circostanze in cui lo stesso è molto evidente.
Un affettuoso saluto
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Quasi quasi cambio il titolo di questa discussione in:

CACCIA AL RUMORE

Leggendo questa discussione, entro la quale sto scrivendo, si leggone descrizioni di svariati rumori ed emessi in salita, sotto sforzo, al minimo e in P. Insomma di tutto e di più.

Un motore termico, che una volta si chiamava motore a scoppio, fa' rumore, ed é normale.

I vari organi in movimento possono fare rumore, ed é normale.

Se proprio non ne potete più di tutti sti rumorini suggerisco l'acquisto di un auto elettrica 100%, e poi magari qualche rumorino lo troviamo pure lì.

Ciao
Frengo
Scusa, ma stai banalizzando: che un motore termico faccia rumore è scontato; mio padre, buonanima, faceva il collaudatore alla Fiat quando la diagnostica la facevano persone esperte solo dal comportamento dell'auto e dai rumori che produceva.
Ci sono però rumori che possono essere considerati normali e altri no.
Secondo te è normale il rumore che si sente nel video di Turby?
Quando l'ho sentito io sulla mia HEV per la prima volta mi sono preoccupato molto.
Non è bello sentire un'auto da oltre 40.000€ fare al minimo più rumore di un trattore!
Se qualcuno in officina, quando ho fatto sentire la mia registrazione, mi avesse tranquillizzato dicendo che è normale in quanto, l'alternatore.....o la fasatura variabile.....o quant'altro....in certe condizioni devono fare quel rumore, lo avrei anche accettato; ma nessuno sembra conoscerne l'origine.
L'unica cosa positiva è che, per adesso (incrociando le dita), a distanza di un anno, non è successo niente.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.124
Punteggio reazioni
3.915
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@ziobacco e @Paolo55blu avete provato a rileggere questa discussione a partire dal titolo?

Io Non dico e non penso che chi ha scritto messaggi in questa discussione sia un visionario, ma sono fortemente motivato nel credere che non ci sia un collegamento tra tutti i "problemi" riportati qui.
Pare che questa discussione abbia innescato una caccia alle streghe su parecchie auto che sono convinto funzionano esattamente come dovrebbero.
E sottolineo e ripeto non dico che tra queste ci possa anche essere una o due con un problema vero.

Ma come fare dal mio punto di vista
(di moderatore che dovrebbe cercare di mantenere una discussione entro un certo argomento)
a dare un senso logico a questa discussione?
Lasciare tutto così?
Suddividere gli interventi per modello?
Suddividere per situazione? In salita sotto sforzo e fermi in parcheggio?
Prendete il miglior collaudatore del mondo e fategli leggere quello che é stato scritto qui, pensate ci possa capire qualcosa?

Ho scritto il messaggio 190 semplicemente per cercare di mettere un freno alle fantasie di altri che sono già pronti a parlare del proprio rumore, aggiungendone altri e contribuendo a capire sempre meno.

Ciao
Frengo
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
@ziobacco e @Paolo55blu avete provato a rileggere questa discussione a partire dal titolo?

Io Non dico e non penso che chi ha scritto messaggi in questa discussione sia un visionario, ma sono fortemente motivato nel credere che non ci sia un collegamento tra tutti i "problemi" riportati qui.
Pare che questa discussione abbia innescato una caccia alle streghe su parecchie auto che sono convinto funzionano esattamente come dovrebbero.
E sottolineo e ripeto non dico che tra queste ci possa anche essere una o due con un problema vero.

Ma come fare dal mio punto di vista
(di moderatore che dovrebbe cercare di mantenere una discussione entro un certo argomento)
a dare un senso logico a questa discussione?
Lasciare tutto così?
Suddividere gli interventi per modello?
Suddividere per situazione? In salita sotto sforzo e fermi in parcheggio?
Prendete il miglior collaudatore del mondo e fategli leggere quello che é stato scritto qui, pensate ci possa capire qualcosa?

Ho scritto il messaggio 190 semplicemente per cercare di mettere un freno alle fantasie di altri che sono già pronti a parlare del proprio rumore, aggiungendone altri e contribuendo a capire sempre meno.

Ciao
Frengo
Condivido le difficoltà di riuscire a rendere omogenei i vari interventi, ma il titolo della discussione " rumore in salita o in ripresa" è molto chiaro e identificativo del problema evidenziato dalla maggior parte degli utenti intervenuti e non va confuso con gli ultimi interventi che riferiscono di un rumore al minimo e da fermo.
Ciò premesso, come più volte evidenziato, sono quasi convinto che il rumore sia comune a tutti i powertrain hybrid 230 cv, si tratta solo di realizzarne le condizioni per rilevarlo e che non tutti siano in grado di identificarlo. Prova ne è che anche le cugine kia sportage, che montano il medesimo powertrain, da me provate fanno, nelle stesse condizioni, il medesimo rumore.
Ormai ho percorso circa 25000 km senza alcun inconveniente e sono entrato nell'ordine di idee di non pensarci più senza che ciò significhi che il problema non sussista.
La cosa che delude è che l'assistenza cui mi sono rivolto per il primo tagliando non ha voluto nemmeno provare la macchina limitandosi a dire che la centralina non riscontra alcun problema mentre altre, come riportato da altri utenti, hanno riscontrata l'esistenza del rumore senza darne però una credibile giustificazione.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Condivido le difficoltà di riuscire a rendere omogenei i vari interventi, ma il titolo della discussione " rumore in salita o in ripresa" è molto chiaro e identificativo del problema evidenziato dalla maggior parte degli utenti intervenuti e non va confuso con gli ultimi interventi che riferiscono di un rumore al minimo e da fermo.
Ciò premesso, come più volte evidenziato, sono quasi convinto che il rumore sia comune a tutti i powertrain hybrid 230 cv, si tratta solo di realizzarne le condizioni per rilevarlo e che non tutti siano in grado di identificarlo. Prova ne è che anche le cugine kia sportage, che montano il medesimo powertrain, da me provate fanno, nelle stesse condizioni, il medesimo rumore.
Ormai ho percorso circa 25000 km senza alcun inconveniente e sono entrato nell'ordine di idee di non pensarci più senza che ciò significhi che il problema non sussista.
La cosa che delude è che l'assistenza cui mi sono rivolto per il primo tagliando non ha voluto nemmeno provare la macchina limitandosi a dire che la centralina non riscontra alcun problema mentre altre, come riportato da altri utenti, hanno riscontrata l'esistenza del rumore senza darne però una credibile giustificazione.
Concordo con quanto sopra riportato e anche io avevo evidenziato, commentando il post di @Turby, che il nostro problema è diverso e va ricondotto al post già esistente https://www.hyundai-club.eu/threads...ermico-nuova-tucson-hybrid.33572/#post-481112 .
 

M4X1M-Tucson

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON HEV HYBRID
Anno
2021
Ragazzi. Dopo la lettura di 10 pagine di post, arrivo a dire la mia. La mia auto è la HEV 230 CV 2wd. Il rumore in oggetto lo sento da settembre 2021 (auto presa a luglio). Al primo tagliando mi hanno detto che non sentivano nulla. Confermo che il rumore è quello del video di Capasso. Ho scritto anche alla assistenza ma senza risultato alcuno. Si verifica nelle condizioni fin qui descritte. Know confermo anche il video di Turby. Anca la mia da quel rumore ogni tanto, soprattutto col freddo. Sembra un rumore tipo compressore.
 

Rosario capasso

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson mild hybrid
@ziobacco e @Paolo55blu avete provato a rileggere questa discussione a partire dal titolo?

Io Non dico e non penso che chi ha scritto messaggi in questa discussione sia un visionario, ma sono fortemente motivato nel credere che non ci sia un collegamento tra tutti i "problemi" riportati qui.
Pare che questa discussione abbia innescato una caccia alle streghe su parecchie auto che sono convinto funzionano esattamente come dovrebbero.
E sottolineo e ripeto non dico che tra queste ci possa anche essere una o due con un problema vero.

Ma come fare dal mio punto di vista
(di moderatore che dovrebbe cercare di mantenere una discussione entro un certo argomento)
a dare un senso logico a questa discussione?
Lasciare tutto così?
Suddividere gli interventi per modello?
Suddividere per situazione? In salita sotto sforzo e fermi in parcheggio?
Prendete il miglior collaudatore del mondo e fategli leggere quello che é stato scritto qui, pensate ci possa capire qualcosa?

Ho scritto il messaggio 190 semplicemente per cercare di mettere un freno alle fantasie di altri che sono già pronti a parlare del proprio rumore, aggiungendone altri e contribuendo a capire sempre meno.

Ciao
Frengo
Tu puoi essere convinto di ciò che vuoi. Io guido da 30 anni. Ho avuto 14 auto diverse. So riconoscere un rumore anomalo da un rumore classico.
A me girano parecchio i maroni dopo tutti i soldi che ho speso.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.124
Punteggio reazioni
3.915
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Solita musica. Rispondono sempre così
Spero tu non faccia riferimento al video di @Turby perché lui possiede una full Hybrid con motore benzina mentre tu una Mild Hybrid con motore diesel !
Tu puoi essere convinto di ciò che vuoi. Io guido da 30 anni. Ho avuto 14 auto diverse. So riconoscere un rumore anomalo da un rumore classico.
A me girano parecchio i maroni dopo tutti i soldi che ho speso.
Puoi essere un guidatore da 1 anno o da 50 ma le differenze tra un motore diesel e un motore benzina ti dovrebbero essere ben chiare.
(per la cronaca io guido da mooolti più anni di te, ma questo non ha nulla a che fare con il contenuto tecnico dei messaggi).

Quindi: senti un rumore che non ti piace e l'assistenza Hyundai non ti da soddisfazione. Prova a cambiare officina Hyundai.
Se anche questa non ti soddisfa, chiedi l'intervento di un ispettore della Hyundai.
Se anche questo non trova nulla, rivolgiti a una officina di fiducia e fatti fare (a pagamento) un report sulle ipotesi del problema (a ulteriore tua garanzia per inconvenienti futuri).

Però ragazzi lo dico per l'ultima volta, non esiste che si parli di rumori in salita o in ripresa di auto Full Hybrid benzina 2wd o 4wd e si finisca per ascoltare i rumori di auto in parcheggio o di auto con motore diesel.
E con questo chiudo le opinioni da parte mia e mi limiterò a moderare scorrettezze.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Però ragazzi lo dico per l'ultima volta, non esiste che si parli di rumori in salita o in ripresa di auto Full Hybrid benzina 2wd o 4wd e si finisca per ascoltare i rumori di auto in parcheggio o di auto con motore diesel.
E con questo chiudo le opinioni da parte mia e mi limiterò a moderare scorrettezze.
Quotone fotonico. Non so più in che lingua scrivere, per essere più comprensibile, che è ridicolo paragonare un Diesel con un ibrido benzina.

Vale anche come risposta a questo:
Ragazzi. Dopo la lettura di 10 pagine di post, arrivo a dire la mia. La mia auto è la HEV 230 CV 2wd. Il rumore in oggetto lo sento da settembre 2021 (auto presa a luglio). Al primo tagliando mi hanno detto che non sentivano nulla. Confermo che il rumore è quello del video di Capasso. Ho scritto anche alla assistenza ma senza risultato alcuno. Si verifica nelle condizioni fin qui descritte. Know confermo anche il video di Turby. Anca la mia da quel rumore ogni tanto, soprattutto col freddo. Sembra un rumore tipo compressore.
Nessuno nega che le singole auto non facciano un qualche rumore anomalo. Ma accomunare quello che fa un Diesel rispetto ad una HEV e cercare una causa comune è sbagliato e fuorviante
 
Ultima modifica:
Alto Basso