Ho spostato la chiacchierata sui sensori in nuovo thread, visto che con il pedale dell'acceleratore poco sensibile c'entrava poco...
Ero convinto che se un'auto aveva solo i posteriori non avesse il tasto per disattivarli.
Perché poi...
Ho avuto la Bravo per 9 anni con solo quelli posteriori (non disattivabili) e non ho mai avuto la necessità di farlo.
Quelli anteriori ha senso poterli gestire, perché magari ti restano attivi e sei in colonna e spaccano le b...
Ma quelli posteriori si attivano solo facendo retromarcia e si disattivano appena rimetti in folle, per cui oltre a non capire l'utilità di poterli disattivare, mi sembra anche pericoloso.
Se uno é abituato ad averli, essendo ad attivazione automatica con la retro se per disattenzione li disattiva va a sbattere (sicuro).
Sulla manovra con ostacolo laterale (tipo muro) il sistema dopo poco (un metro?) disattiva la parte laterale in quanto "capisce" che si sta procedendo con un ostacolo costante laterale e riattiva il sistema nel momento che varia la distanza dall'ostacolo laterale.
O almeno così succede per quelli anteriori: io parcheggio sotto ad una pompeiana con pareti laterali grigliate a filo lato destro.
Attivo i sensori, appena entro con il muso inizia il bip-bip veloce e poi dopo un istante il bip continuo.
Procedendo piano, senza modificare l'angolo di sterzo, dopo pochissimo (anche meno di un metro) il sistema smette il bip continuo e ritorna a fare bip-bip finché non arrivo con il muso in prossimità della fine della pompeiana ed allora mi ritorna di nuovo il bip continuo (e sapendo che inizia con 30cm di spazio procedo ancora un pelino e lascio l'auto sempre a 10 cm dalla griglia).
Ovviamente avendo anche la segnalazione sul quadro capisco bene quali sono i sensori che stanno dando segnalazione.
Piuttosto, sarebbe ancora meglio se i sensori posteriori non si disattivassero appena si toglie la retro ma dopo un certo tempo (10 secondi?) in quanto facendo manovra velocemente capita che nel cambio marcia l'auto stia ancora muovendosi pianino all'indietro.