Io non credo si possa parlare di funzionamento universalmente logico.... il tutto è molto soggettivo.
Parlando della Xplus, dei suoi sensori solo-posteriori e del loro funzionamento io direi che:
- Di base i sensori sono attivi e in una guida "tipica" non vengono disattivati.
- Il disinserimento accidentale è una possibilità davvero remota.
Pratendo quindi dal presupposto che la disattivazione è una scelta, la domanda è: chi disattiva i sensori e perché ?
A parte casi limite come il mio, credo che la maggior parte delle disattivazioni si riduca a coloro che installano ingombri sul posteriore: carrelli, roulotte e simili.
Caso che oggettivamente non avevamo considerato, perché la maggior parte di noi non ha il gancio di traino
ma che effettivamente mi pare sia il caso più probabile
In questo tipo di casistica, il fatto che non si riattivino all'inserimento della retro, probabilmente è anche un vantaggio.
Mettiamo caso di avere la roulotte. Metti la retro e disattivi i sensori. Poi parti con marcia avanti... poi rimetti la retro e iniziano a suonare di nuovo. Alla fine sarebbe un continuo premere il bottone