Sostituzione bombola GPL dopo 10 anni

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhe... allora così è un'altra cosa, già che ci siamo... ma vedi di organizzarti bene, se lo fai, perchè vai da chi non conosci, sperando che tutto vada per il meglio e soprattutto che tutti siano lesti e non ti mettano i bastoni tra le ruote.
Se qualcosa va storto poi diventa un calvario.
E soprattutto se non sei amico dell'amico e raccomandato... quei prezzi sono irrealistici, perchè una bombola (salvo facciano figurare che la cambiano ma poi non lo fanno) costa almeno 150-250 euro... + iva.
Quindi la cosa mi puzza che costi così poco.
La sola motorizzazione chiede 100 euro ivati per l'operazione.
Quindi attenzione.
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Comunque è davvero una cosa strana questo divario di prezzi tra nord e sud...anche le installazioni di impianti completi sento amici che mi dicono che in campania le pagano 500/700 euro quando in lombardia a meno di 1000 euro non esiste nessuno che te lo fa, ma siamo più su 1200/1300€.
Anche a me , come hai detto tu, mi puzza molto...naturalmente non ci credo ed ormai ho prenotato vicino a casa, ma se avessi saputo davvero di costi così bassi mi sarei organizzato come sopra....ci penseremo al prossimo cambio bombola (ne ho 4 in famiglia di auto GPL quindi ricapiterà!)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dipende da tanti fattori.
In primis dal tipo di impianto, per esempio un impianto Romano costa un pò meno di un BRC e funziona bene lo stesso.
Poi se monti un vecchio aspirato alla farfalla (se hai il collettore in alluminio) puoi riuscirci a spendere così poco... ma la resa è mediocre.
Più l'auto è tecnologica più costa l'impianto per farla andar bene.
Poi c'è chi lavora tutto fatturato e chi lavora in parte, aimè, a nero... o non paga tutte le tasse che deve pagare.
Quindi va da se che spendi meno...

Però questa condizione del lavoro nero è un'anomalia che non dovrebbe esistere ma che in molte moltissime zone d'italia, complice la situazione strutturale del paese, è spesso parte del tessuto della sopravvivenza del ceto medio/basso.
Come disse a zelig un comico: ho aperto un albergo... tutto bene, ho aperto un ristorante, perfetto, ho aperto una P.Iva ho chiuso!

Quindi il divario dei prezzi ha tante strade, lecite e meno lecite...

Non ultimo anche il marchio che si sceglie, per farti capire gli impianti Polacchi (eccezionali) hanno un costo di 250 euro di cablaggio (compreso gli iniettori), 200 euro di bombola, resto è manodopera... non ci sono perchè la motorizzazione, causa manuale in inglese (riconosciuto in tutta europa) non viene riconosciuto in italia.
Inoltre questi spazzerebbero via il mercato italiano dei costruttori di impianti.

Poi c'è chi in 1 giorno ti fa tutto quindi risparmiando sulla manodopera ma tralasciando talvolta la qualità e chi ti ci mette 2 giorni ma ti cura tutto l'impianto e quando apri il cofano fai fatica a vederlo tanto è fatto bene e integrato con l'auto.
Questo si riflette sull'affidabilità di tutto.

E' difficile rispondere meno genericamente.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ragazzi, non mi permetterei mai di scrivere ca.....te , anche perchè a questo forum ci tengo tanto. Il 2 aprile ho portato l'auto dall'impiantista (che nel 2009 mi ha istallato l'impianto, pagato all'epoca 1000 euro (senza nessun incentivo), il 10 Aprile ho portato l'auto a fare il collaudo , c'erano una decina di auto e vari ingegneri della motorizzazione, e due giorni fa mi ha chiamato nuovamente l'istallatore per consegnarmi il bollino(che non ho ancora ritirato, perchè mercoledì ho subito un piccolo intervento e adesso sono a casa in convalescenza. Costo totale 250euro. Nessun imbroglio. Ho portato anche un mio amico che gli ha fatto lo stesso prezzo. Un'altro installatore molto pubblicizzato in tutto il meridione mi ha preventivato 290Euro, molto distanti dai 500-600euro.
E inoltre aggiungo che quest'impianto in 10 anni non mi ha mai dato problemi, ancora tutto originale, tranne ovviamente il filtro, ed una stretta ai perni del polmone fatta da me personalmente, causa il consumo delle guarnizioni.Iniettori mai puliti, l'auto va una favola
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non era nostro interesse dubitare della tua buona fede, si ragiona solamente sulla questione, ma la cosa è molto strana.
250-290 euro sono molto pochi.

Che marca di impianto hai?
E che bombola ti ha messo...

A meno che non utilizzi delle bombole compatibili senza marchio..
L'unica spiegazione è questa, perchè altrimenti non so come possa fare.
E si sa che il marchio si fa pagare...
Ma se le bombole sono omologate, non è un problema.

Anche da noi in toscana (e non solo in lombardia) i costi sono molto più alti rispetto ai tuoi, questo suona male...

Male per noi, perchè se il tuo impiantista lavora nella correttezza della situazione (e avendo fatto la revisione sembra lo sia ovviamente, altrimenti non avrebbe potuto mandarti a farla) vuol dire che le gabelle delle nostre regioni obbligano gli impiantisti a fare prezzi molto più alti dei vostri.
Altrimenti mi viene da pensare ad un'altra cosa: gli impiantisti dalle nostre parti lucrano troppo sulla faccenda.

Sono molto arrabbiato... perchè non voglio pensare a quanto ho speso io perchè mi sento male:(:(:(:(, anche se ho un impianto particolare di una marca che oggi non consiglio a nessuno.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Il divario di prezzi l'ho notato un pò in generale e non solo per il mercato delle automobili, anche quello alimentare, di abbigliamento, ma soprattutto quello dell'edilizia. Nel 2010, ho acquistato il mio appartamento, ed in economia l'ho ristrutturato personalmente, cioè ho fatto quello che mi competeva e quello che riuscivo a fare, e facendo speculazioni anche in internet, ho notato che le aziende edili qui al Sud applicano prezzi non dico inferiori al 50% ma siamo lì...
L'impianto è polacco del 2010, ho il certificato in auto, ma sono quasi immobilizzato per un piccolo intervento fatto mercoledì.....e non riesco a dirti la marca, ma dovrei avere foto fatte alla centralina, il ruotino sicuramente è omologato, e l'istallatore mi ha fatto vedere anche tutte le guarnizioni, valvole ed altro che ha sostituito. Ti posso assicurare che è tutto nella norma, e lo scrivente ha da perdere credimi...;)
A proposito, c'è un post sul prezzo dei pneumatici, ed io ho elencato in esso i prezzi praticati da una ditta di pneumatici molto blasonata al sud della quale ovviamente non faccio nome. I prezzi da me postati si discostano abbastanza da quelli degli altri utenti.
Sinceramente anche io tutto ciò non me lo spiego....:cool:
https://www.hyundai-club.eu/threads/costo-pneumatici-195-55-r16-della-login.28461/
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ho trovato le foto di centralina e polmone, e sono della Emer, allora è il ruotino che era polacco, perche ricordo il certificato con le istruzioni e l'omologazione è scritto in questa lingua .
Le foto
IMG_20180425_173336.jpg IMG_20180525_115808.jpg IMG_20180516_160907.jpg
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Anche io in questo mese (30 aprile 2019) ho la scadenza del mio impianto GPL.
Vi confermo che i prezzi in lombardia si aggirano tra 450€ e 550€ per l'intero lavoro. Ho chiesto in almeno 7 posti e tutti mi hanno detto la stessa cosa.
Inoltre vi informo delle seguenti cose:
1- visto che esiste una lista d'attesa in motorizzazione a causa del notevole numero di veicoli GPL ormai in circolazione e che devono rifare questa pratica dovete prenotarvi per la sostituzione bombola almeno 2 mesi prima della scadenza
2- la revisione standard del veicolo può essere fatta indipendentemente dalla revisione in motorizzazione delle bombole ma comunque PRIMA della scadenza delle stesse (ad esempio a me scadono le bombole secondo immatricolazione veicolo il 30 aprile 2019 e fino a tale data posso fare la revisione senza problema e difatti l'8 aprile l'ho eseguita)
3- una volta prenotata la data di sostituzione bombole potete circolare fino a tale data con il foglio di prenotazione in auto per dimostrazione a richiesta di un controllo.
4- la macchina andrà consegnata con bombole VUOTE!

Se in sud italia i prezzi sono quelli vedo di organizzarmi per pasqua ad andare giù così mi faccio sostituire tutto lì a metà prezzo :)
figurati, io vado dal tizio solito della revisione che in teoria è anche centro brc e vedrò...bombole vuote mi pare ovvio, che si faccia solo in motorizzazione sarebbe una bella rottura, se ti danno il foglio per poter circolare chi se ne frega di quando si fa...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Emer non la conoscevo, in Toscana non ci sono rivenditori tra l'altro...

Per gli impianti polacchi sono eccezionali, ho avuto esperienza di un amico che ne ha installato e testato a fondo (anche se non poteva) e ne è rimasto esterrefatto dall'elasticità che possono dare, oltre al software che gli hanno fornito.
Però qui non si possono installare.
Probabilmente ne ho già parlato da qualche parte.

Che dirti... mio padre ha provato la stessa cosa che dici tu sull'acquisto di un ponteggio in azienda, da noi proposto a 2500 euro + iva... ponteggio di 8 metri con sostegni a terra... preso tramite internet dalla Puglia (precisamente spedito da Lecce), 1250 euro "IVATO" e spedito... lo stesso ponteggio di 8 metri.

A volte mi domando: dove sta il problema? Perchè?
Acquisiamo e passiamo oltre... è meglio :(
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
preventivo di 430 euro tutto compreso, con fattura. Fanno tutto presso il centro BRC di cui dicevo sopra, sulle 500 compreso di revisione. Chiaramente devo lasciare la macchina alle 8.30 del mattino e la vado a riprendere la sera. Prenotato per venerdì 17...:)
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Prezzo eccezionale ! A me 500 e la revisione a parte (che ho fatto a inizio mese così è già fatta e non devo pensarci dopo).
A dire la verità devo chiamare per farmi dare la data di prenotazione e mi hanno sparato 3 settembre :(
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Prezzo eccezionale ! A me 500 e la revisione a parte (che ho fatto a inizio mese così è già fatta e non devo pensarci dopo).
A dire la verità devo chiamare per farmi dare la data di prenotazione e mi hanno sparato 3 settembre :(

ma... secondo me la revisione va fatta dopo il cambio della bombola...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ma... secondo me la revisione va fatta dopo il cambio della bombola...
infatti la mattina mi cambiano la bombola e la collaudano, la sera mi fanno la revisione. l'importante è che faccio tutto lì e via...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
E per tutti quei soldi se non ti fanno tutto in un giorno.....
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
ma... secondo me la revisione va fatta dopo il cambio della bombola...
Quando mai quando hanno fatto la revisione hanno controllato anche le condizioni della bombola?
La verifica in motorizzazione è per la bombola, la revisione è per il resto del veicolo.
Comunque ho fatto la revisione in modo indipendente perchè me l'ha detto l'installatore che le cose erano scollegate e di fare così, e se non l'avessi fatta non avrei potuto circolare fino alla data di verifica in motorizzazione.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Altro preventivo, prezzo praticamente uguale. Se si fa prenotazione in motorizzazione da soli eccetera si risparmiano circa 50 euro di spese di agenzia, ma aumenta lo sbattimento. Niente, preferisco il primo preventivo, fa tutto in sede e via...nel mio caso riprendo a sera tutto fatto logicamente, senza sbattimento. Viene rifatta anche la carta di circolazione, ecco perché in quel giorno in teoria non circoli.
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Emer non la conoscevo, in Toscana non ci sono rivenditori tra l'altro...

Per gli impianti polacchi sono eccezionali, ho avuto esperienza di un amico che ne ha installato e testato a fondo (anche se non poteva) e ne è rimasto esterrefatto dall'elasticità che possono dare, oltre al software che gli hanno fornito.
Però qui non si possono installare.
Probabilmente ne ho già parlato da qualche parte.

Che dirti... mio padre ha provato la stessa cosa che dici tu sull'acquisto di un ponteggio in azienda, da noi proposto a 2500 euro + iva... ponteggio di 8 metri con sostegni a terra... preso tramite internet dalla Puglia (precisamente spedito da Lecce), 1250 euro "IVATO" e spedito... lo stesso ponteggio di 8 metri.

A volte mi domando: dove sta il problema? Perchè?
Acquisiamo e passiamo oltre... è meglio :(

Emer ci sono in toscana: se non ricordo male uno è ad Empoli ed uno a Pistoia.
Ricordo bene Empoli perché una collega di mia madre (io sono originario di Montepulciano), qualche anno fa aveva portato la punto ad installare l'impianto a metano emer presso un'officina di Empoli, perché non voleva più landi.
Per quanto riguarda i costi, ricordo che un impiantista mi disse che sono imposti dal distributore di zona, che si basa su delle tariffe stabilite da un consorzio regionale: ti dico questo perché gli chiesi un po' di sconto (era la 4° volta che facevo un impianto da lui), ma mi disse che non poteva. Visto che ogni tanto gli ho fatto dei favori a livello informatico, mi disse che avremmo fatto "patta" con i tagliandi (e così è stato). Ciò non toglie, come mi disse anche lui, che alcuni impiantisti facciano la cresta rispetto a quello che viene stabilito dal consorzio.
 
Ultima modifica:

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Fatto! 496 euro e qualcosa comprensivo di revisione biennale. Mi hanno rimesso il tappo vecchio, altrimenti erano altri 80 euro. Per il collaudo devo tornare tra circa un mese all'officina che mi ha fatto tutto, 10 minuti con l'ingegnere della motorizzazione. Naturalmente posso circolare e ho tutto annotato sulla carta di circolazione. Bombola da 39 litri, la precedente mi pare fosse da 36, fatto primo pieno, riparto e la macchina si ferma...tranquilli è normale. Poi si riparte e va tutto ok. Controllate che non ci sia odore di gas.
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Io ieri ho fatto "la prova" di sostituzione bombola con l'auto di mia mamma :wohow: (chevrolet aveo con sempre BRC).
Prenotata a febbraio al costo di 450€.
Consegnata ieri sera e me la ridà giovedì sera. Purtroppo non avevo tempo di lasciarla per solo un giorno.
Stessa bombola della nostra I20 e stesso identico impianto.
Per la I20 dovrò aspettare il 2 settembre a lasciarla e il 3 settembre a ritirarla. Intanto per girare mi ha lasciato un foglio con indicazione della prenotazione in motorizzazione e come detto sopra la revisione biennale è comunque fatta.
 
Alto Basso