• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

'Sussulti ' motore 1.7

Zoen

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Anche la mia, pensavo fosse solo una mia fissazione, ha dei brevissimi vuoti alle marce più alte, a velocità costante. Il difetto, se tal è, mi ricorda un problema che ho avuto precedentemente con una Mercedes CDI 220. Il meccanico prima mi disse che era gasolio sporco, poi si accorse che era aria che arrivava agli iniettori a causa di un tubo vetusto che riceveva diesel dal serbatoio. Sostituito il tubo il problema non si è ripresentato. Potrebbe essere lo stesso problema?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Potrebbe essere, segnalate alle officine così si daranno da fare per avviare un'azione di servizio.
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Ciao raga

io ho notato anche dei 'vuoti potenza' in fase diaccelerazione ... prorpio nei primi attimi di affondo acceleratore soprattutto nelle marcie alte ( 5a - 6a ) ...e cmq i sussulti li sento benissimo anche a motore caldo ...
Mah ...io riseganlo il tutto all'officina

Ciao
 

viciokawa

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2010
Messaggi
43
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
stesso problema anch'io, ho un 1.7

Parlo anche per un mio amico che possiede la kia sportage 1.7, quindi stesso motore, presenta lo stesso difetto.
 

Davide71

Utente
Registrato
25 Gen 2011
Messaggi
54
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bolzano BZ
stessa anomalia, a me ha cominciato a circa 4500 km prima nessun sentore, dopo la prima volta che ho fatto un pieno di bludiesel, ma da quello che ho letto altri hanno lo stesso problema senza averne mai fatta una goccia!!! spero di riuscire a segnalare in officina in settimana, devo farmi 50 km!!!
 

max

Nuovo utente
Registrato
4 Gen 2011
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Como CO
Ciao, mi rivolgo a tutti .Ho l'impressione che l'erogazione della potenza non sia sempre uguale per tutti i giorni,è vero che se un giorno ci sono -10° ci può essere una certa differenza rispetto ad un giorno con 30°,ma percorrendo lo stesso tratto di strada con lo stesso carico a bordo è come se ci fossero dei giorni in cui il motore "fatica meno " rispetto ad altri. Avete mai avuto una sensazione del genere?
Ciao
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
potrebbe essere un "problema" di intercooler, si parlava di dimensionamento misero (in poche parole è piccolo!) e quindi riesce a raffreddare poco l'aria che deve andare in combustione...
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Ciao, mi rivolgo a tutti .Ho l'impressione che l'erogazione della potenza non sia sempre uguale per tutti i giorni,è vero che se un giorno ci sono -10° ci può essere una certa differenza rispetto ad un giorno con 30°,ma percorrendo lo stesso tratto di strada con lo stesso carico a bordo è come se ci fossero dei giorni in cui il motore "fatica meno " rispetto ad altri. Avete mai avuto una sensazione del genere?
Ciao

Si anche io ho notato tale cosa in cui avvolte il motore spinge di +...........e non a caso proprio stamattina mentre(Non sò se centra qualcosa:temp.esterna 9° e il tempo pioviginava) andavo a lavoro e successo ciò:che ad un km dall'arrivo la sexy la sentivo + potente in accelerazione,poi arrivo al parcheggio metto in folle e riecco quest'anomalia https://www.hyundai-club.eu/showthr...particolato-DPF&p=85083&viewfull=1#post85083. (POST:n°53). Dopo alcuni minuti con motore acceso e al minimo ritorna (da solo)tutto nella norma.Non so + cosa pensare e da quel che vedo sono solo io a riscontrare tale difetto.
 

denny66

Utente
Registrato
28 Feb 2011
Messaggi
132
Punteggio reazioni
36
Provincia
Modena MO
potrebbe essere un "problema" di intercooler, si parlava di dimensionamento misero (in poche parole è piccolo!) e quindi riesce a raffreddare poco l'aria che deve andare in combustione...

fermi tutti...trovato.... a Modena mi hanno fatto l'aggiornamento ECM della centralina sul 1.7 diesel ! e va una bomba ...niente vuoti o seghettamenti ..ma solo bella progressione.... e pensare che ci sono andato perchè non sentivo mai il funzionamento della ventola raffreddamento motore (il tecnico l'ha provata con il computer e và ..normalmente ..mi ha detto .. si accende solo a 90 ° C ...cioe' quasi mai...sarà un motore per temperature tropicali!!
...e pensare che a RE ..mi hanno aggiunto l'additivo per il gasolio (11,5 euro!!) che nn serve ad una beata fava!!!!al tagliando dei 5000 km ( solo 150 euro!!)
 

denny66

Utente
Registrato
28 Feb 2011
Messaggi
132
Punteggio reazioni
36
Provincia
Modena MO
l'intercooler ...poi è se vogliamo pure sovraddimensionato (sul 1.7 diesel) ...sicuramente per permettere potenze maggiori (vds nuova i40 1.7 diesel 115 e 136 cv!!)
ciao
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
l'intercooler ...poi è se vogliamo pure sovraddimensionato (sul 1.7 diesel) ...sicuramente per permettere potenze maggiori (vds nuova i40 1.7 diesel 115 e 136 cv!!)
ciao

mmmm bisognerebbe verificare ma è molto probabile che l' IC sia diverso x le due motorizzazioni ;)
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
fermi tutti...trovato.... a Modena mi hanno fatto l'aggiornamento ECM della centralina sul 1.7 diesel ! e va una bomba ...niente vuoti o seghettamenti ..ma solo bella progressione.... e pensare che ci sono andato perchè non sentivo mai il funzionamento della ventola raffreddamento motore (il tecnico l'ha provata con il computer e và ..normalmente ..mi ha detto .. si accende solo a 90 ° C ...cioe' quasi mai...sarà un motore per temperature tropicali!!
...e pensare che a RE ..mi hanno aggiunto l'additivo per il gasolio (11,5 euro!!) che nn serve ad una beata fava!!!!al tagliando dei 5000 km ( solo 150 euro!!)

Testa bene e tienici aggiornati, grazie!
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Per Denny66

Scusa Denny, ma allora esiste un aggiornamento centralina per il 1.7 ? E' un'azione ufficiale di Hyundai ?

Per il grande Bargy : tu ne sai qualcosa ?

Grazie per la risposta .....

Confermo come detto in post precedente che l'anomalia si sente di + dai 4.000 KM percorsi in sù ... infatti fino a un mesetto fa era impercettibile !
 

lucio foligno

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Perugia PG
Ciao denny, mi potresti per favore dire il nome della concessionaria di modena?io abito a foligno(pg) e ho lo stesso tuo problema ,provo a parlarci con la mia concessionaria ma se loro non sanno niente vorrei contattare quella di modena.Ti ringrazio anticipatamente ciao a presto
 

denny66

Utente
Registrato
28 Feb 2011
Messaggi
132
Punteggio reazioni
36
Provincia
Modena MO
allora...ho scoperto per caso come ho già scritto che c'e' l'aggiornamento ECM del 1.7!!!
VI DICO PURE COME VA': all'inizio pensavo fosse una cantonata (il dubbio me l'ha fatto venire alexraptor)..
invece la macchina va' molto meglio..sia come coppia che come fluidita'
pero' ..sostengo pure....(letto il libretto uso e manutenzione) che e' necessario un gasolio che risponde alle normative EN ...(quindi che non sia male fare un pieno ogni due di bludiesel) ma soprattutto ho un dubbio:
I TAGLIANDI HYUNDAI CARISSIMI ALLA CECA (TI SBATTONO IN SALA D'ASPETTO ...non vedi niente e soprattutto il fusto dell'olio che e' nascosto dietro una parete ...e quindi ti possono spacciare un normalissimo sae 15-40 per un semisintetico adatto al DPF). A VOI E' CAPITATO?
ERGO:
1) FARO' DI TANTO IN TANTO UN PIENO DI GASOLIO "SPECIALE";
2) TAGLIANDI APPLICANDO IL DECRETO MONTI DA UN MECCANICO IN GAMBA CHE NON MI PRENDA PER IL C...(OGNI 20000 KM -E SONO ANCHE BUONO- IL LIBRETTO PREVEDE OGNI 30000)
CIAO
 

denny66

Utente
Registrato
28 Feb 2011
Messaggi
132
Punteggio reazioni
36
Provincia
Modena MO
Si chiama golden car (e' la stessa di bologna) ma tra 3 gg chiude ..rimane solo a bo
cmq credo che il meccanico che mi ha aggiornato la centralina...andra a lavorare a bologna ...quindi fai mettere in contatto i due meccanici
ciao e tinimi aggiornato
p.s. (i miei abitano a foligno!)
 

denny66

Utente
Registrato
28 Feb 2011
Messaggi
132
Punteggio reazioni
36
Provincia
Modena MO
allora...ho scoperto per caso come ho già scritto che c'e' l'aggiornamento ECM del 1.7!!!
VI DICO PURE COME VA': all'inizio pensavo fosse una cantonata (il dubbio me l'ha fatto venire alexraptor)..
invece la macchina va' molto meglio..sia come coppia che come fluidita'
pero' ..sostengo pure....(letto il libretto uso e manutenzione) che e' necessario un gasolio che risponde alle normative EN ...(quindi che non sia male fare un pieno ogni due di bludiesel) ma soprattutto ho un dubbio:
I TAGLIANDI HYUNDAI CARISSIMI ALLA CECA (TI SBATTONO IN SALA D'ASPETTO ...non vedi niente e soprattutto il fusto dell'olio che e' nascosto dietro una parete ...e quindi ti possono spacciare un normalissimo sae 15-40 per un semisintetico adatto al DPF). A VOI E' CAPITATO?
ERGO:
1) FARO' DI TANTO IN TANTO UN PIENO DI GASOLIO "SPECIALE";
2) TAGLIANDI APPLICANDO IL DECRETO MONTI DA UN MECCANICO IN GAMBA CHE NON MI PRENDA PER IL C...(OGNI 20000 KM -E SONO ANCHE BUONO- IL LIBRETTO PREVEDE OGNI 30000)
CIAO

DIMENTICAVO:
il borbottio e' quasi del tutto sparito ...solo a freddo ho notato un po' meno di fluidità ..ma vi dico che x un diesel e' normale...ma a caldo altra musica...sembra anche che abbia 5 cv in piu'
 

lucio foligno

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Perugia PG
Ti ringrazio denny,domani vado in concessionaria e sento che mi dicono,semmai telefono o a modena o a bologna ,in ogni caso ti faccio sapere.Ciao e grazie di nuovo
 

lucio foligno

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Perugia PG
ah....P.S. quanto hai speso per il lavoro alla centralina?
 
Alto Basso