Tempi Consegne

M

Mass

120? Mettiti in coda, dilettante... oggi per me è il 151°, con la prospettiva di aspettarne almeno un'altra ventina: ho whatsappato il concessionario, chiedendogli (due volte) se c'erano problemi e - a fatica - mi ha scritto "tutto confermato". Ora, sulla schermata del suo computer che mi aveva mandato, a fianco dei miei dati c'era scritto: "prevista consegna al dealer (cioé a lui) 12/06/18". Quindi mi aspetto qualche altro giorno per immatricolazione e consegna... arriverò a 170 ed oltre!

Un parto troppo prematuro.... puntavamo ai canonici 280 gg, il Forum aveva in serbo per te un bel fiocco rosa !
:p ;) ;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ah boh.. teoricamente dovrebbe essere la My18.

La data di fabbricazione si può sapere (come ho fatto io): se vi iscrivete al sito Hyundai per piccoli riparatori (iscrizione gratis e schemi ecc. a pagamento, ma l'analisi del VIN - quello che vogliamo fare - è gratis!) e ci buttate dentro il VIN (Vehicle Identification Number - il cosiddetto "numero" di telaio - che di numero ha ben poco, essendo pieno di lettere: in realtà è un codice alfanumerico) salta fuori una miriade di dati: tipo, colore, accessori, n° di telaio e del motore e... data di fabbricazione. Per la cronaca, il VIN della mia (che ho saputo, almeno quello!) dà 24/04/2018. Poi, se questo sia MY18 o 19 non so, anche se sono quasi certo sia ancora MY18.

PS: per chi è interessato, il sito in questione non lo trovo qui da casa. Lo cerco domani in ufficio, l'ho memorizzato sul PC.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Un parto troppo prematuro.... puntavamo ai canonici 280 gg, il Forum aveva in serbo per te un bel fiocco rosa !
:p ;) ;)
L'ho già scritto: la prima delle due Passat che ho avuto (nel '91, forse) l'ho aspettata proprio... 9 mesi! Ma allora non avevo fretta, anche se ricordo che tanto felice non lo ero...
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
120? Mettiti in coda, dilettante... oggi per me è il 151°, con la prospettiva di aspettarne almeno un'altra ventina: ho whatsappato il concessionario, chiedendogli (due volte) se c'erano problemi e - a fatica - mi ha scritto "tutto confermato". Ora, sulla schermata del suo computer che mi aveva mandato, a fianco dei miei dati c'era scritto: "prevista consegna al dealer (cioé a lui) 12/06/18". Quindi mi aspetto qualche altro giorno per immatricolazione e consegna... arriverò a 170 ed oltre!

Cavolo.. Manco fosse una gestazione ! Almeno ti hanno detto se è maschio o femmina ? :welcome1:
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
La data di fabbricazione si può sapere (come ho fatto io): se vi iscrivete al sito Hyundai per piccoli riparatori (iscrizione gratis e schemi ecc. a pagamento, ma l'analisi del VIN - quello che vogliamo fare - è gratis!) e ci buttate dentro il VIN (Vehicle Identification Number - il cosiddetto "numero" di telaio - che di numero ha ben poco, essendo pieno di lettere: in realtà è un codice alfanumerico) salta fuori una miriade di dati: tipo, colore, accessori, n° di telaio e del motore e... data di fabbricazione. Per la cronaca, il VIN della mia (che ho saputo, almeno quello!) dà 24/04/2018. Poi, se questo sia MY18 o 19 non so, anche se sono quasi certo sia ancora MY18.

PS: per chi è interessato, il sito in questione non lo trovo qui da casa. Lo cerco domani in ufficio, l'ho memorizzato sul PC.

Informazione interessante da mettere da parte (magari avessi il VIN alfanumerico! per ora mi consolo con quello alcolico ).

Per il discorso MY19, ancora debbo capirne la differenza (non me l'ha saputa dire manco il conce) a parte l'aver dovuto sborsare 500 euri di più dal precedente listino con la MY18 ovvero pochi giorni prima.. che "fortuna" con la "C" maiuscola eh ? :censored:
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
La data di fabbricazione si può sapere (come ho fatto io): se vi iscrivete al sito Hyundai per piccoli riparatori (iscrizione gratis e schemi ecc. a pagamento, ma l'analisi del VIN - quello che vogliamo fare - è gratis!) e ci buttate dentro il VIN (Vehicle Identification Number - il cosiddetto "numero" di telaio - che di numero ha ben poco, essendo pieno di lettere: in realtà è un codice alfanumerico) salta fuori una miriade di dati: tipo, colore, accessori, n° di telaio e del motore e... data di fabbricazione. Per la cronaca, il VIN della mia (che ho saputo, almeno quello!) dà 24/04/2018. Poi, se questo sia MY18 o 19 non so, anche se sono quasi certo sia ancora MY18.

PS: per chi è interessato, il sito in questione non lo trovo qui da casa. Lo cerco domani in ufficio, l'ho memorizzato sul PC.

Trovato tutto! Il sito è Hyundai Global Service Way, bisogna registrarsi. Inserendo il VIN si ottiene una pagina html con tutti i valori. Io me la sono salvata in pdf, eccola in allegato.

PS: noto alcuni campi ancora (giustamente) vuoti, come la data di consegna ed altri valori. Chissà se e quando vengono inseriti?
 

Allegati

  • Decodifica VIN.pdf
    341,2 KB · Visite: 23

sustio

Utente
Registrato
4 Apr 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
31
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix20 gpl confort e kona style 1000
Evvai ! Che allestimento è la piccola? Te lo chiedo per via della discussione sull' antenna normale/shark di qualche tempo fa...
Noto che la tua ha la classica antenna a spirale.
Style
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Misteri del Marketing (o semplicemente dei webmaster): sul configuratore yankee, la Kona la danno tutt'ora in versione MY18 (come peraltro sarebbe ragionevole aspettarsi).

Qui "da noi" sbandierano una fantomatica MY19 (della quale non si fa menzione ufficiale da nessuna parte) ma a parte qualche centinaio di euro in più da listino, non sembra avere alcuna differenza sostanziale (cfr. miglioria) rispetto la "versione precedente".

Dico "sembra" poichè c'è verso che la mano destra, non sa che fa la sinistra, ovvero: l' effettiva modifica (a questo punto solo per il mercato italiano) potrebbe non essere stata riportata nel nuovo listino (e nemmeno sul configuratore) e la circolare informativa per i concessionari.. si è arenata da qualche parte.

Dov'è l'inghippo? Ah saperlo, saperlo.. :censored:
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
l' effettiva modifica (a questo punto solo per il mercato italiano) potrebbe non essere stata riportata nel nuovo listino (e nemmeno sul configuratore) e la circolare informativa per i concessionari.. si è arenata da qualche parte.

Sarebbe molto utile avere nel forum un membro "infiltrato" (un impiegato in qualche concessionaria Hyundai). Non tanto per "carpire segreti", quanto magari per smentire voci, vocine e vocette, placando queste raffiche di post ansiosi...
 

Vito B.

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2018
Messaggi
48
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
kona CRDi 115 cv xpossible
Sarebbe molto utile avere nel forum un membro "infiltrato" (un impiegato in qualche concessionaria Hyundai). Non tanto per "carpire segreti", quanto magari per smentire voci, vocine e vocette, placando queste raffiche di post ansiosi...

Penso che già ci sia ;) ma lui osserva, valuta e si diverte...dobbiamo soffrire!
 

luca2772

Utente
Registrato
15 Mag 2018
Messaggi
104
Punteggio reazioni
100
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh
Anno
2023
Ma sono l' unico ad avere ordinato il diesel ? 1600 4x4 DTC Style , mi hanno dato consegna a maggio / giugno !
È dura aspettare ! Ma ne varrà la pena . Mi piace troppo questa macchina .
Saluti Stefano
Se ne parla a settembre...
Ho appena chiamato il mio amico Kim :p e mi ha risposto che manda a bussare con un paio di missili :mad:
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Penso che già ci sia ;) ma lui osserva, valuta e si diverte...dobbiamo soffrire!

Si, anche perchè se si palesasse.. dovrebbe passare tutto il suo tempo (H24 - ndr) a rispondere a mille quesiti ! :p:D
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Be', oddio...ne basterebbe uno chiarificatore una volta per tutte: "il n° di telaio ce lo danno solo quando XXXXX e la macchina è XXXXX".
Una volta saputo con certezza questo le domande di questo tipo non potrebbero che diminuire.
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Ho visto in agenzia viaggi, che organizzano un bellissimo pellegrinaggio ad Ulsan, con visita agli stabilimenti, giri in pista e cena di gala con il CEO Chung Mong-Koo.. :c8l:8):c8l:8)
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Be', oddio...ne basterebbe uno chiarificatore una volta per tutte: "il n° di telaio ce lo danno solo quando XXXXX e la macchina è XXXXX".
Una volta saputo con certezza questo le domande di questo tipo non potrebbero che diminuire.

Beh.. qui basterebbe poco: creare una sezione del sito ufficiale HMC(I) dove i futuri proprietari, dotati di USER fornita al momento dell' ordine, avrebbero modo di interrogare il DB ed avere un sintetico ritorno (mica tutto l'ambaradan riservato agli addetti ai lavori ovviamente); una micragnosa query realizzabile (informaticamente) in pochi minuti.. :cool1:
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Si ma, la domanda è: c'è qualche casa automobilistica che lo fa? Non mi pare...ed un motivo ci sarà.

Voglio dire, potrebbe essere un plus dato che non lo ha nessuno, ma il gioco vale la candela per la casa costruttrice di turno?

Si tirano in casa solo grande perché se anche ti do la possibilità di vedere lo stato del tuo ordine e poi lo aggiorno una volta al mese o, peggio, ti dico che è in tempo reale e per mesi sta fermo in "Processato" o "In lavorazione" cosa cambia? Continuerebbero comunque tutti a chiamare chiedendo perché il loro ordine è sempre nello stesso stato da mesi.

Una cosa del genere la potrebbero, al limite, fare le case automobilistiche che fanno pezzi molto limitati o personalizzati in edizione limitata, non certo una casa automobilistica che vende milioni di veicoli all'anno in tutto il mondo.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si ma, la domanda è: c'è qualche casa automobilistica che lo fa? Non mi pare...ed un motivo ci sarà.

Voglio dire, potrebbe essere un plus dato che non lo ha nessuno, ma il gioco vale la candela per la casa costruttrice di turno?

Temo sia proprio così. Anzi, non mi stupirebbe che, da qualche parte all'estero, gli stessi produttori che qui giocano con i "non lo so" siano invece molto più disponibili con chi paga. Sento odore delle tipiche gestioni "all'italiana", del tipo: "tutto quello che non siamo obbligati a dirlo non lo diciamo", vedi gli elenchi di ingredienti o le zone di produzione che spuntano sulle etichette solo dopo l'obbligo di legge...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Beh.. qui basterebbe poco: creare una sezione del sito ufficiale HMC(I) dove i futuri proprietari, dotati di USER fornita al momento dell' ordine, avrebbero modo di interrogare il DB ed avere un sintetico ritorno (mica tutto l'ambaradan riservato agli addetti ai lavori ovviamente); una micragnosa query realizzabile (informaticamente) in pochi minuti.. :cool1:

In realtà, è quello che pensavo ci fosse quando l'ho prenotata. Invece il concessionario mi ha detto: "no, noi abbiamo solo SAP" (il mega-gestionale usato in tutto il gruppo), sottintendendo che, essendo un programma gestionale interno, fosse ovvio che non lo si poteva far vedere al pubblico. In realtà è così, nessuno fa vedere i propri dati riservati al primo che passa, ma sarebbe appunto possibile, come suggerisce @Le Birbon, fare una query esposta esternamente (tradotto: una schermata raggiungibile via web e consultabile (in sola lettura) dagli utenti registrati, ma con i soli dati che Hyundai decide di far vedere, non certo tutti). Dato che realizzare una cosa del genere è una vera banalità che costerebbe ben poco, se non c'è deduco che proprio non la vogliono offrire.
 
Alto Basso