• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale 2

adodett

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230 CV Excellence MY21 LP+DP
Ciao, ecco la mia situazione al momento (darà aggiornamento più precisi tra un pò di giorni):

ALLESTIMENTO: Tucson NEW 1.6HEV 2WD 230 EX+LO+DP 21 colore Teal, interni obsidian black
- DATA ORDINE: 18/10/2021
- DATA PRODUZIONE: 09/11/2021
- DATA CONSEGNA PREVISTA: ultima settimana di dicembre (per motivi miei, in realtà dovrebbe essere già ritirabile a metà dicembre)
- DATA ARRIVO IN ITALIA : prima settimana di dicembre
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: nd

Si tratta chiaramente di un preordine, in accordo col concessionario abbiamo deciso di sottomettere la pratica e sperare che mi venisse assegnato qualcosa in tempi brevi e così è stato.
Per quanto riguarda immatricolazione anno vecchio/anno nuovo, mi diceva che dall'arrivo della macchina in concessionaria ci sono 15gg per immatricolare l'auto, cosa definita a livello di Hyundai proprio per il tema della carenza di auto e per evitare i classici imbrogli dei concessionari. Non so quanto ciò sia vero, ma sta di fatto che anche il concessionario mi diceva che per sua esperienza ormai l'anno di immatricolazione conta il giusto ed è solo un fattore "psicologico" dell'acquirente, perchè nelle valutazioni viene visto il mese e altri fattori (come già detto da Turbo...lento).

Ciao a tutti,
Adolfo
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Credo che ormai il grosso delle code tra i forumisti si siano smaltite nei mesi precedenti, quindi non avremo molti dati per elaborare statistiche in futuro non essendoci molti ordini aperti per le Tucson.
Mi pare che nessuno debba riceverla oggi, ci sono solo due forumisti che la attendono da tempo e devono riceverla a breve, per cui si può dire che a novembre ci sono state poche consegne, la stragrande maggioranza delle quali di Tucson in preordine.
Secondo il mio modesto parere, in un periodo come questo in cui le attese per qualsiasi auto nuova si sono allungate molto, meglio accontentarsi e scegliere una Tucson tra quelle disponibli al Faldo piuttosto che aspettare mesi e mesi, spesso senza avere ulteriori informazioni. E qui mi viene anche da chiedermi come mai a me il concessionario per la i10 ha detto che non se ne trovavano, ma questo è un altro discorso.
A novembre sono state consegnate per i forumisti 10 Tucson, di cui 8 ordinate tra quelle già in pronta consegna, arrivate ai concessionari con tempo medio di attesa di 72 giorni. Tra le pronta consegna c'è chi l'ha ricevuta a brevissimo termine (24 e 31 giorni di attesa) chi invece ha dovuto penare un po' nonostante li preordine (106 e 113 giorni le consegne più lunghe)
Solo due sono arrivate da ordini del cliente, una consegnata dopo 175 giorni, l'altra 199, con una media di 187 giorni ed altri due forumisti hanno acquistato da preordine del loro concessionario ed hanno indicato la data in cui il concessionario le aveva ordinate (non so quanto affidabile) ma se consideriamo anche queste si può dire che oggi i tempi di attesa per una Tucson nuova sono stati tra 175 e 225 giorni.
 

Riccardos883

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hev excellence
Ho ordinato una exellence bianca full hybrid no pacchetti. Io sono giorni che chiedo al mio venditore se vede qualcosa a sistema sempre exellence full hybrid, di altri colori, ma mi dice sempre che al faldo ci sono solo plug in e qualche full x line e x tech. Possibile? Io leggo che qualcosa si dovrebbe trovare.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ho ordinato una exellence bianca full hybrid no pacchetti. Io sono giorni che chiedo al mio venditore se vede qualcosa a sistema sempre exellence full hybrid, di altri colori, ma mi dice sempre che al faldo ci sono solo plug in e qualche full x line e x tech. Possibile? Io leggo che qualcosa si dovrebbe trovare.
Ma l'hai ordinata nel senso che hai firmato il contratto oppure intendi ordinarla?
Nel primo caso il concessionario deve soddisfare il tuo ordine iniziale, quindi ormai devi probabilmente aspettare le tempistiche Hyundai.
Se invece non hai firmato nessun contratto, sulla base della mia breve esperienza la disponibilità al Faldo varia abbastanza velocemente e faresti meglio a chiedere periodicamente a più concessionari della tua zona oppure a dare il tuo numero di telefono e dirgli che ti contattano qualora diventi disponibile una Excellence Full Hybrid, preferibilmente bianca.
 

Riccardos883

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hev excellence
Ma l'hai ordinata nel senso che hai firmato il contratto oppure intendi ordinarla?
Nel primo caso il concessionario deve soddisfare il tuo ordine iniziale, quindi ormai devi probabilmente aspettare le tempistiche Hyundai.
Se invece non hai firmato nessun contratto, sulla base della mia breve esperienza la disponibilità al Faldo varia abbastanza velocemente e faresti meglio a chiedere periodicamente a più concessionari della tua zona oppure a dare il tuo numero di telefono e dirgli che ti contattano qualora diventi disponibile una Excellence Full Hybrid, preferibilmente bianca.
Ho già ordinato l'auto con contratto firmato a metà ottobre. Ma purtroppo la gestione del concessionario per ora non mi piace per nulla, visto che una persona che conosco avendo ordinato anche lui li gli sono state proposte Amazon grey e Polar white con consegna entro 30/12. Ordine fatto circa 10 giorni dopo di me. E settimana prossima ritira la sua Amazon Grey.
 

Olrac70

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21
Solo due sono arrivate da ordini del cliente, una consegnata dopo 175 giorni, l'altra 199, con una media di 187 giorni ed altri due forumisti hanno acquistato da preordine del loro concessionario ed hanno indicato la data in cui il concessionario le aveva ordinate (non so quanto affidabile) ma se consideriamo anche queste si può dire che oggi i tempi di attesa per una Tucson nuova sono stati tra 175 e 225 giorni.
Beh, io sono stato un po' più fortunato... Ordinata il 5/8 (no preordine), l'ho ritirata ieri!!!! (117 giorni se ho fatto bene i conti).
Comunque l'auto è stupenda... ieri non volevo più scendere e non vedo l'ora che arrivi il we che farci il primo giretto serio....
Ciao a tutti
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ho già ordinato l'auto con contratto firmato a metà ottobre. Ma purtroppo la gestione del concessionario per ora non mi piace per nulla, visto che una persona che conosco avendo ordinato anche lui li gli sono state proposte Amazon grey e Polar white con consegna entro 30/12. Ordine fatto circa 10 giorni dopo di me. E settimana prossima ritira la sua Amazon Grey.
Si sentono spesso voci di persone che ordinano dopo e ricevono prima di altre, non penso siano preferenze (salvo che uno conosca il concessionario o il venditore... :D) ma fortuna.
Se il concessionario vede regolarmente ciò che è disponibile al Faldo e suggerisce al cliente di prendere quel modello che magari ha lo stesso allestimento ma colore diverso come successo al tuo conoscente, allora mi pare che il concessionario stia facendo del suo meglio e non vedo perché non possa farlo anche con te. Magari faglielo presente anche tu che valuteresti modelli in pronta consegna con lo stesso allestimento.
Come detto in altro post, la cosa brutta è che non si capisce se sono ordini di altri concessionari che Hyundai smista non appena qualcuno fa un ordine di quel modello o cosa altro.
Beh, io sono stato un po' più fortunato... Ordinata il 5/8 (no preordine), l'ho ritirata ieri!!!! (117 giorni se ho fatto bene i conti).
Comunque l'auto è stupenda... ieri non volevo più scendere e non vedo l'ora che arrivi il we che farci il primo giretto serio....
Ciao a tutti
Sicuro non sia una Tucson già preordinata dal tuo concessionario? Potresti aver avuto fortuna col modello scelto, 117 giorni per un ordine nuovo ci rovina la media :D
 

Riccardos883

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hev excellence
Si sentono spesso voci di persone che ordinano dopo e ricevono prima di altre, non penso siano preferenze (salvo che uno conosca il concessionario o il venditore... :D) ma fortuna.
Se il concessionario vede regolarmente ciò che è disponibile al Faldo e suggerisce al cliente di prendere quel modello che magari ha lo stesso allestimento ma colore diverso come successo al tuo conoscente, allora mi pare che il concessionario stia facendo del suo meglio e non vedo perché non possa farlo anche con te. Magari faglielo presente anche tu che valuteresti modelli in pronta consegna con lo stesso allestimento.
Come detto in altro post, la cosa brutta è che non si capisce se sono ordini di altri concessionari che Hyundai smista non appena qualcuno fa un ordine di quel modello o cosa altro.

Sicuro non sia una Tucson già preordinata dal tuo concessionario? Potresti aver avuto fortuna col modello scelto, 117 giorni per un ordine nuovo ci rovina la media :D
L'ordine del mio conoscente era solo in virtù del fatto che il venditore gli ha riferito che le Amazon Grey, bianche e teal erano in produzione e non pronte al faldo. Comunque sono misteri, ma per la maggiore è solo fortuna.
 

BrunoCt

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
12
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence HEV LP+DP
Finalmente la mia auto è pronta e targata,essendo in Sicilia e l'auto acquistata a Milano devo attendere qualche altro giorno prima che una bisarca la porti qui.

Questi i miei dati definitivi su auto ordinata su commissione,non era un pre-ordine :

Data firma contratto : 23/07/2021
Data Produzione : 08/11/2021
Data immatricolazione : 29/11/2021
 

Olrac70

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 230 EX+LO+DP 21
Sicuro non sia una Tucson già preordinata dal tuo concessionario? Potresti aver avuto fortuna col modello scelto, 117 giorni per un ordine nuovo ci rovina la media :D
Come posso essere sicuro? Nel senso che l'auto è una 2021, che il colore, l'allestimento e gli optional li ho scelti io liberamente. Se poi davvero tutto ciò corrispondeva ad un preordine della concessionaria ed ho avuto fortuna che le due cose combaciassero non lo so. Mi verrebbe da dire però che se così fosse il venditore mi avrebbe detto qualcosa del tipo: "ma che fortuna.. ha scelto proprio ciò che abbiamo già ordinato". Invece assolutamente nulla: nel contratto avevo un termine di consegna al 15/12 e, alla fine dei conti, l'ho avuta in mano 2 settimane prima del previsto. Il bello è che leggendo questo forum mi ero messo il cuore in pace credendo sarebbe arrivata nel 2022 e non ho mai sollecitato nessuno e/o anche solo chiesto notizie... Quando mi hanno chiamato dicendomi che l'auto era già presso di loro sono trasecolato e subito ho pensato ad uno scherzo di qualche mio amico. Forse ho "solo" avuto fortuna ma voglio sperare invece che si tratti dei primi segnali di un miglioramento generale che avrà ripercussioni su tutti voi che ancora state aspettando.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Come posso essere sicuro? Nel senso che l'auto è una 2021, che il colore, l'allestimento e gli optional li ho scelti io liberamente.
A me fa solo piacere che tu l'abbia avuta :)
Ed anche io condivido la speranza che le tempistiche si siano ridotte, ma non sembra così dalle notizie che leggiamo qui sul forum. 117 giorni per la Tucson sarebbero ottime tempistiche anche in condizioni normali, in questo periodo rappresentano quasi la metà dell'attesa necessaria ad averla in media.
Penso anche io che il venditore avrebbe sottolineato la fortuna se l'avesse vista già in pronta consegna. Che dire? Buon per te e goditi il bolide :D
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Azzardo una considerazione basata anche sulla mia esperienza: da quando Hyundai Italia ha preso in mano la gestione delle consegne credo che si siano introdotte delle inefficienze dovute all'intervento umano che hanno portato a queste situazioni paradossali. Non conosco bene i dettagli di come funzioni il tutto, ma mi e' sembrato come se i concessionari dovessero stare li a premere F5 per fare il refresh delle auto disponibili e prenderle "al volo" mentre prima magari venivano assegnate appena uscite dalla fabbrica dai sistemi informatici. Sarebbe curioso anche fare una statistica su quanti, dopo una attesa importante, hanno ricevuto la proposta di cambiare qualcosa degli optional per avere l'auto prima perche' vorrebbe dire che i modelli stanno uscendo con combinazioni che seguono criteri ancora piu' strani, ad esempio come sia possibile avere un auto prodotta 2 settimane prima con optional diversi e renderla disponibile prima di una prenotata 6/7 mesi prima, ci sono cosi' tante disdette dell'ultimo minuto?
 

SandroAle

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV Nline +HSS
Azzardo una considerazione basata anche sulla mia esperienza: da quando Hyundai Italia ha preso in mano la gestione delle consegne credo che si siano introdotte delle inefficienze dovute all'intervento umano che hanno portato a queste situazioni paradossali. Non conosco bene i dettagli di come funzioni il tutto, ma mi e' sembrato come se i concessionari dovessero stare li a premere F5 per fare il refresh delle auto disponibili e prenderle "al volo" mentre prima magari venivano assegnate appena uscite dalla fabbrica dai sistemi informatici. Sarebbe curioso anche fare una statistica su quanti, dopo una attesa importante, hanno ricevuto la proposta di cambiare qualcosa degli optional per avere l'auto prima perche' vorrebbe dire che i modelli stanno uscendo con combinazioni che seguono criteri ancora piu' strani, ad esempio come sia possibile avere un auto prodotta 2 settimane prima con optional diversi e renderla disponibile prima di una prenotata 6/7 mesi prima, ci sono cosi' tante disdette dell'ultimo minuto?
Ti Riporto la mia esperienza
Preordine del concessionario di metà/fine marzo
Il mio ordine è avvenuto durante lo switch , da controllo concessionari a controllo hyundai.
mio contratto di metà/fine settembre
data di consegna da contratto fine novembre
la macchina risulta al faldo dal 15 Novembre.
Il concessionario mi ha confidato che lì al faldo ha 15 autovetture che gli devono essere consegnate ma che a terminale le date di consegna variano ogni santo giorno , difatti la scorsa settimana lui vedeva la mia in consegna il giorno 01/12 ad oggi è slittata ancora
 

Scarpentiero

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible
Buongiorno,

la mia Tucson Hybrid Excellence + LP è stata finalmente immatricolatta, adesso attendo che il concessionario mi chiami per accordarci per il giorno della consegna
 

Walt

Nuovo utente
Registrato
14 Set 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
25
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
2021 Hyundai Tucson Excellence
Ti Riporto la mia esperienza
Preordine del concessionario di metà/fine marzo
Il mio ordine è avvenuto durante lo switch , da controllo concessionari a controllo hyundai.
mio contratto di metà/fine settembre
data di consegna da contratto fine novembre
la macchina risulta al faldo dal 15 Novembre.
Il concessionario mi ha confidato che lì al faldo ha 15 autovetture che gli devono essere consegnate ma che a terminale le date di consegna variano ogni santo giorno , difatti la scorsa settimana lui vedeva la mia in consegna il giorno 01/12 ad oggi è slittata ancora
Il mio era quasi lo stesso. Nostro concessionaria ci ha raccontatto che, quando noi abbiamo pagato la caparra per nostro macchina (il 18 settembre per un pre-ordine dal 18 marzo) era appena prima che HMCI assumesse la gestione delle consegne. Quindi, lui ha mandato subito un email sulla sistema indicando che quella macchina e gia venduta. Risultato che abbiamo ricevuto la consegna il 19 novembre doppo 60 giorni di attesa (sul preventivo della capparra, la data di consegna era stipulato di 150gg).
 

coppolino08

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 Diesel 115 cv manuale
Buongiorno anche io la settimana scorsa ho ordinato la Tucson, il concessionario mi ha detto che erano ordinabili le versioni my22 con un costo di 500€ in più rispetto al listino precedente.
ALLESTIMENTO: Tucson NEW 2022 Xline 1.6 Diesel 115 cv cambio manuale colore bianco senza nessun pacchetto.
- DATA ORDINE: 29/11/2021
- DATA PRODUZIONE: nd
- DATA CONSEGNA PREVISTA: Marzo/Aprile 2022 (120-150 giorni)
- DATA ARRIVO IN ITALIA : nd
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: nd
Da come ho letto nel forum per quanto riguarda i tempi di consegna non sono sicuro per i 120/150 giorni ma di più.
 

coppolino08

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 Diesel 115 cv manuale
- ALLESTIMENTO: Tucson 1.6 HEV 2WD AT - Full Hybrid - Excellence Silky Bronze MY21
- DATA ORDINE: 03/09/2021
- DATA PRODUZIONE:
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 17/12/2021
- DATA ARRIVO IN ITALIA :
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA:
Ti è arrivata la macchina? Hai avuto qualche aggiornamento dal concessionario?
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
86
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Ma la data di consegna che appare quando si cerca il VIN è la data di consegna al Faldo, al concessionario o al cliente finale?
 

Prime73

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
ALLESTIMENTO: Tucson MY2021 HEV 2WD 230 CV EXCELLENCE senza pacchetti TEAL.
- DATA ORDINE: 31/08/2021
- DATA PRODUZIONE: nd
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 15/11/2021
- DATA ARRIVO IN ITALIA : nd
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA da concessionario a società di NLT: 01/12/2021

In realtà essendo un'auto aziendale presa con formula di NLT la societá di noleggio si tiene circa 20 gg per approntamento e consegna. Quindi mi dicono che me la consegneranno a cavallo di natale. I dati mancanti... sono tali perché non ho contatti con il concessionario.
 

Bikka

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MHEV N LINE 1.6 T-GDI 150CV 48V Automatic
ALLESTIMENTO: Tucson MY2021 HEV 2WD 230 CV EXCELLENCE senza pacchetti TEAL.
- DATA ORDINE: 31/08/2021
- DATA PRODUZIONE: nd
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 15/11/2021
- DATA ARRIVO IN ITALIA : nd
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA da concessionario a società di NLT: 01/12/2021

In realtà essendo un'auto aziendale presa con formula di NLT la societá di noleggio si tiene circa 20 gg per approntamento e consegna. Quindi mi dicono che me la consegneranno a cavallo di natale. I dati mancanti... sono tali perché non ho contatti con il concessionario.
Ciao,

siamo nella stessa condizione. Auto aziendale, attesa per il 29/11, consegna al concessionario ipotetica il 30/11, 20-30gg per il ritiro dal dealer. Tu hai evidenza che sia effettivamente arrivata al concessionario (qualunque esso sia)?
 
Alto Basso