Tutto su Xenon e Led per SantaFe

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
In giornata, se riesco, inserisco una foto dell'effetto che si ottiene sul Torello... :wink:

Che distanza c'è tra la lampada e la superficie del fanale ?

Ok per le foto! :wink:

Se ti riferisce alla distanza tra la luce di posizione e la superfice del baffo della Santa, come minimo stiamo sui 25/30 cm, ma la parabola interna è abbastanza stretta quindi già la stessa riproduce un'effetto abbastanza sfumato dal punto di sorgente verso la fine del baffo!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Quindi se non ho compreso male la lampada è posta all'inizio del baffo e il fascio luminoso lo deve riempiere percorrendolo. Corretto ?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
Quindi se non ho compreso male la lampada è posta all'inizio del baffo e il fascio luminoso lo deve riempiere percorrendolo. Corretto ?

Esattamente, per questo si faceva riferimento precedentemente al modello di led con illuminazione spostata a 90°...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
La foto è di bassa qualità, ma penso renda cmq l'idea dell'effetto del led sul torello...

led_metallico_1w-5000k_.jpg
 

Fari206

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
114
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pesaro-Urb. PU
LukeSkyWalker ha scritto:
La foto è di bassa qualità, ma penso renda cmq l'idea dell'effetto del led sul torello...

led_metallico_1w-5000k_.jpg

Complimenti per il tuo Torello, e per l'effetto dei led. Stupenda!!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Fari206 ha scritto:
Complimenti per il tuo Torello, e per l'effetto dei led. Stupenda!!

Grazie, dal vivo rendono ancora meglio.

Immagino che se fossero abbinati a dei bi-xenon da 5.000k il torello si ritroverebbe ad avere uno sguardo irresistibile... :lol:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Bello Luke!!! :up:
Ora però immagino ti si è invertito il problema... Devi ovviare quel fastidioso giallognolo degli anabbaglianti alogeni a confronto con il bianco ghiaccio dei led di posizione!!! :mrgreen:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
LukeSkyWalker ha scritto:
Fari206 ha scritto:
Complimenti per il tuo Torello, e per l'effetto dei led. Stupenda!!

Grazie, dal vivo rendono ancora meglio.

Immagino che se fossero abbinati a dei bi-xenon da 5.000k il torello si ritroverebbe ad avere uno sguardo irresistibile... :lol:

Ottimo effetto e bel bianco...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Anakin ha scritto:
Bello Luke!!! :up:
Ora però immagino ti si è invertito il problema... Devi ovviare quel fastidioso giallognolo degli anabbaglianti alogeni a confronto con il bianco ghiaccio dei led di posizione!!! :mrgreen:

E già mi trovo in una condizione invertita :shock:

Al momento però non ho ancora maturato la decisione di mettere su le lampade xenon, vedremo quanto dura... :lol:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ho contattato Ledmania per sapere se erano disponibili i led a 90° con attacco Bax9s, e se era fattibile invertire la polarità al led, in modo da non dover tagliare ed invertire i cavi...
Ecco la risposta:

Salve, ne abbiamo un prototipo ma sono le BA9S a 90°,

ossia quelle con i piedini longitudinali a 180° anzichè leggermente sfalsati, insomma stiamo alle solite, ossia decidere se autopropinarci, e con tanto spirito di adattamento al connettore esistente della SF, le solite Ba9s...

penso anche io vada bene ma le consiglio di limare comunque un piolino ad una lampadina a filamento che costa poco, per fare una prova.
Per la polarità inversa, anzi bipolarità, questa funzione è disponibile sulle BA15S, sulle BA9S purtroppo non c'è spazio per il circuito. Capisco bene il suo cruccio, prima che facessi fare le bipolari ho dovuto invertire i fili della mia 147 su retromarcia e retronebbia. Purtroppo per le BA9S temo non ci sia altra soluzione se non fare lo stesso.


Quindi sappiate che per far funzionari la stragrande maggioranza di led sulla SantaFe, bisogna imprescendibilmente invertire la polarità dei portalampada, ovvero tagliare i cavi ed invertirli... :wallb:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Anakin ha scritto:
Ho contattato Ledmania per sapere se erano disponibili i led a 90° con attacco Bax9s, e se era fattibile invertire la polarità al led, in modo da non dover tagliare ed invertire i cavi...
Ecco la risposta:

Salve, ne abbiamo un prototipo ma sono le BA9S a 90°,

ossia quelle con i piedini longitudinali a 180° anzichè leggermente sfalsati, insomma stiamo alle solite, ossia decidere se autopropinarci, e con tanto spirito di adattamento al connettore esistente della SF, le solite Ba9s...

penso anche io vada bene ma le consiglio di limare comunque un piolino ad una lampadina a filamento che costa poco, per fare una prova.
Per la polarità inversa, anzi bipolarità, questa funzione è disponibile sulle BA15S, sulle BA9S purtroppo non c'è spazio per il circuito. Capisco bene il suo cruccio, prima che facessi fare le bipolari ho dovuto invertire i fili della mia 147 su retromarcia e retronebbia. Purtroppo per le BA9S temo non ci sia altra soluzione se non fare lo stesso.


Quindi sappiate che per far funzionari la stragrande maggioranza di led sulla SantaFe, bisogna imprescendibilmente invertire la polarità dei portalampada, ovvero tagliare i cavi ed invertirli... :wallb:

Ovviamente chi ha le W5W non ha questo problema... :p
 

herbadiver

Utente
Registrato
15 Apr 2008
Messaggi
151
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Sound Edition + Tetto panoramico

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Qualcuno è riuscito a smontare e capire che modello di lampadine abbiamo ai fendinebbia?
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
Mi dispiace contraddirti Anakin ma x ovviare il problema della polarita'nelle lampade bax9s o ba9s a led è sufficiente dissaldare il fondo della lampadina e invertire la polarita' nella stessa.Per il problema del piolo tranquilli che molandone uno le lampadine funzionano perfettamente
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
ilfonta68 ha scritto:
Mi dispiace contraddirti Anakin ma x ovviare il problema della polarita'nelle lampade bax9s o ba9s a led è sufficiente dissaldare il fondo della lampadina e invertire la polarita' nella stessa.Per il problema del piolo tranquilli che molandone uno le lampadine funzionano perfettamente

Non c'è pericolo che senza il piolo, con le vibrazioni del motore, si stacchi la lampada? :?:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
david ha scritto:
Qualcuno è riuscito a smontare e capire che modello di lampadine abbiamo ai fendinebbia?

Cod. PG13 - 27W
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ilfonta68 ha scritto:
Mi dispiace contraddirti Anakin ma x ovviare il problema della polarita'nelle lampade bax9s o ba9s a led è sufficiente dissaldare il fondo della lampadina e invertire la polarita' nella stessa.Per il problema del piolo tranquilli che molandone uno le lampadine funzionano perfettamente

E' vero in parte per quello che affermi, in quanto l'inversione della polarità che tu hai eseguito è un "homemade work" :wink: e non tutti hanno un banco attrezzi con un saldatore a stagno, e soprattutto una mano ben ferma (leggi pazienza), per realizzare i led modificati! :wink: (Ovviamente è autocritica!) :mrgreen:
La mia affermazione è dovuta da una richiesta diretta a Ledmania, perchè volevo sapere se era possibile averli direttamente così, come servono a noi, facile, comodo e veloce!
Ma evidentemente loro sono solo dei distributori di led!

Eppoi è chiaro, nulla è impossibile... O quasi!
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Anakin ha scritto:
david ha scritto:
Qualcuno è riuscito a smontare e capire che modello di lampadine abbiamo ai fendinebbia?

Cod. PG13 - 27W

PG13?
Che bestia e'? :shock:
Vuoi dire che sono standard Hyundai e siamo obbligati a comprarle da loro? :?:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
david ha scritto:
Anakin ha scritto:
david ha scritto:
Qualcuno è riuscito a smontare e capire che modello di lampadine abbiamo ai fendinebbia?

Cod. PG13 - 27W

PG13?
Che bestia e'? :shock:
Vuoi dire che sono standard Hyundai e siamo obbligati a comprarle da loro? :?:

Così c'è scritto sul libretto uso e manutenzione... Capitolo 6 - 36
 
Alto Basso