Tutto su Xenon e Led per SantaFe

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Il led al quale sono riuscito ad invertire la polarità funziona, l'ho provato ma devo essere sincero, la luce non è per niente diffusa.. bisognerebbe capire quindi quale tra i vari modelli potrebbe andare...
In ogni caso quello che ho modificato è questo:

DBw.jpg

A questo punto, se gli altri modelli non hanno una diffusione paragonabile a quelle originali, mi sa che prendo le stesse lampade della philips prese da Anakin... non a led...
PECCATO PERCHE' L'ABBINAMENTO XENON CON QUESTO LED NON ERA PER NIENTE MALE!!
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
ciao Trinky2000 mi puoi spiegare come hai fatto ad invertire la polarita' sul led ?
grazie
 

patrixed

Utente
Registrato
29 Gen 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santona 2017 147kw xpossible
trinky2000 ha scritto:
Il led al quale sono riuscito ad invertire la polarità funziona, l'ho provato ma devo essere sincero, la luce non è per niente diffusa.. bisognerebbe capire quindi quale tra i vari modelli potrebbe andare...
In ogni caso quello che ho modificato è questo:

DBw.jpg

A questo punto, se gli altri modelli non hanno una diffusione paragonabile a quelle originali, mi sa che prendo le stesse lampade della philips prese da Anakin... non a led...
PECCATO PERCHE' L'ABBINAMENTO XENON CON QUESTO LED NON ERA PER NIENTE MALE!!


io per le posizioni anteriori ho usato delle lampadine a 6 led ultra luminosi (erano le lampadine con più led che sono riuscito a trovare, baya.de) la luce non è tanta come la lampadina tradizionale, ma in ogni caso più luminosa, seppure nella stessa tonalità, delle lampade di tink206.



david ha scritto:
Ciao Patrixed,
ho notato dalla descrizione della tua auto che hai le luci dello stop a led... ci spieghi cosa hai usato? (magari con una foto)...
Sono incuriosito anche dagli specchietti e dal portellone (cromature)... anche qui ci giri due foto?
Ciao e grazie...

ok stasera ti posto qualche foto!
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
prendendo spunto dall'idea di trinky2000 ho fatto invertire la polarita' dei led attacco BAX9S che ho acquistato tempo fa' dal sito tedesco.Devo dire che affidati ad un elettricista in pochi minuti ha modificato 6 lampadine con ottimi risultati.Confermo che il piu' convincente è quello a quattro led anche se la luce non è uniforme su tutto il baffo.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Anakin ha scritto:
trinky2000 ha scritto:
Ragazzi.. approfitto di questa discussione... a me si è fulminata una lampadina di posizione dal faro anteriore (GIA'???)...
Non riesco a smontarla.. voi come avete fatto? avete tirato tutto il faro fuori??? Qual'è il modo più semplice??

Dunque, hai due soluzioni:

La prima è quella di infilare la "manina di fata" tra cablaggi e tubi per cercare di svitare lo spinotta porta lampada che alloggia la lampada di posizione da sostituire... Io non ci sono mai riuscito a fare questa operazione, e alla fine, dopo varie escoreazioni alle mani, ho deciso di smontare direttamente i fari...

La seconda appunta consiste in un'operazione non semplicissima, poichè la prima volta si ha paura di rompere qualcosa e non si riesce a trovare il movimento esatto per sfilarlo...
Spero di spiegarmi:
Una volta svitate le 2 viti che sono sulla parte superiore e il dado che stà nella parte posteriore, (verso il motore), bisogna cominciare a spingere verso l'alto e contemporaneamente in direzione avanti e verso la mascherina, in modo da far scavallare il perno prigioniero al quale era fissato il dado che abbiamo precedentemente asportato, facendo moltissima attenzione a non rovinare la verniciatura del paraurti che arriva a filo del faro, quindi bisogna spingere, anche con un certo vigore, il paraurti verso il basso, (permette una certa elasticità!), e appena si crea un pò di aria tra il faro e il paraurti, è consigliabile mettere un panno tra i due in modo da non fare frizioni e fare danni con le proprie mani...
Il gruppo del faro infatti ha due alette nella parte inferiore che che non preveniamo tagliano inesorabilmente la verniciatura del paraurti!
Non serve staccare il cablaggio!
La lampada si estrae spingendo e girando, del tipo a baionetta!
Stessa operazione per rimontarlo, facendo sempre attenzione alla base del faro, e concentrarsi nel movimento per far combaciare la sede del faro con il perno prigioniero dove và riposizionato il dado di fissaggio, poichè alla fine gira tutto intorno a quel perno!
Il faro và riposizionato iniziando dal lato della freccia di direzione, dove c'è in evidenza un dente di ritenzione con una guarnizione, anche quì non vi risparmiate per quanto riguarda ad energia, qualche colpo con le mani be assesstato, magari attutito con un panno, permettono il fissaggio senza eccessivi problemi...
P.s.; se avete paura di rovinare qualcosa, vi consiglio calorosamente di lasciare stare e affidarvi all'assistenza!

Ieri si è bruciato il secondo led..... :cry:
Volendo provare delle normali lampade a filamento ho testato le Osram Halogen Cool Blue ma devo dire che, una volta montate, il baffo è come se fosse tornato "giallo all'origine".
Provando ad inserire nuovamente altri led, durante l'assemblaggio, una lampadina si è staccata ed è caduta dentro il faro... :evil: .. così ho dovuto cimentarmi con lo smontaggio delle stesso...
... qui devo dire che sembrava molto complicato, ma soprattutto devo ringraziare i preziosissimi consigli di Anakin che mi hanno evitato danneggiamenti al paraurti ed il lavoro è andato liscio liscio! 8)
Grazie! :)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
david ha scritto:
Ieri si è bruciato il secondo led..... :cry:
Volendo provare delle normali lampade a filamento ho testato le Osram Halogen Cool Blue ma devo dire che, una volta montate, il baffo è come se fosse tornato "giallo all'origine".
Provando ad inserire nuovamente altri led, durante l'assemblaggio, una lampadina si è staccata ed è caduta dentro il faro... :evil: .. così ho dovuto cimentarmi con lo smontaggio delle stesso...
... qui devo dire che sembrava molto complicato, ma soprattutto devo ringraziare i preziosissimi consigli di Anakin che mi hanno evitato danneggiamenti al paraurti ed il lavoro è andato liscio liscio! 8)
Grazie! :)

Vedo che continui ad avere problemi con i led... Tanto per informazione, quando accendi il motore, hai l'accorgimento di lasciare il circuito luci spento??
La causa potrebbe ricercarsi nell'avviamento, quando tutta la tensione viene assorbita dal motorino di avviamento, causando forti sbalzi di tenzione, letali per i led in assoluto, e per le lampade in generale!

P.s.; Mi fà piacere che i consigli siano stati d'aiuto! :wink:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Al secondo led bruciato penso proprio che sia la marca dei Led non di alta qualità (Simoni Racing) perchè accendo le luci solo con auto avviata e limito le accensioni/spegnimenti al minimo necessario...
Potrebbe essere utilie che chi monta i led sulle luci di posizione indichi anche la marca degli stessi per avere un raffronto tra varie marche...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Si, potrebbe essere un'ipotesi esatta, quella della scarsa fattura dei led, visto che la Simoni Racing, sicuramente li confeziona solamente...
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Volevo sapere se qualcuno ha già provato i led con carcassa metallica senza lente...
Ho letto da qualche parte che garantiscono maggiore luce e non si bruciano...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Effettivamente potrebbero fare al nostro caso, in quanto se orientati verso l'interno del faro, potrebbero realizzare un bellissimo effetto di riempimentoper tutto il baffo... Il costo non è relativamente abbordabile, ma il gioco vale la candela!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
david ha scritto:
Volevo sapere se qualcuno ha già provato i led con carcassa metallica senza lente...
Ho letto da qualche parte che garantiscono maggiore luce e non si bruciano...

Sul Taurus argenti con attacco W5W.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
david ha scritto:
Volevo sapere se qualcuno ha già provato i led con carcassa metallica senza lente...
Ho letto da qualche parte che garantiscono maggiore luce e non si bruciano...

Sul Taurus argenti con attacco W5W.

Sul Tucson, come appunto si diceva, l'effetto è ottimale in quanto le posizioni sono racchiuse nella sede a canocchiale, ideale per questo led!
Sul baffo della SF credo che l'effetto lineare che andiamo rincorrendo sia limitato a pochi cm ed in prossimità del led stesso... :roll:
 

herbadiver

Utente
Registrato
15 Apr 2008
Messaggi
151
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Sound Edition + Tetto panoramico
sono d'accordo con Anakin il baffo si estende per tutto l'angolo e quindi la luce dovrebbe essere direzionata verso il fronte e non angolare.
Tra parentesi le mie posizioni sono con attacco W5W e non BA9XS. ciao
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Anakin ha scritto:
Sul Tucson, come appunto si diceva, l'effetto è ottimale in quanto le posizioni sono racchiuse nella sede a canocchiale, ideale per questo led!
Sul baffo della SF credo che l'effetto lineare che andiamo rincorrendo sia limitato a pochi cm ed in prossimità del led stesso... :roll:

Io dico che sarebbe il caso di provare... :wink:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
LukeSkyWalker ha scritto:
Anakin ha scritto:
Sul Tucson, come appunto si diceva, l'effetto è ottimale in quanto le posizioni sono racchiuse nella sede a canocchiale, ideale per questo led!
Sul baffo della SF credo che l'effetto lineare che andiamo rincorrendo sia limitato a pochi cm ed in prossimità del led stesso... :roll:

Io dico che sarebbe il caso di provare... :wink:

Dopo 4 led bruciati della Simoni Racing sono molto tentato... anche se, come dice anche Anakin, temo l'effetto troppo "puntiforme"...
Mmmm...... :roll:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
In giornata, se riesco, inserisco una foto dell'effetto che si ottiene sul Torello... :wink:

Che distanza c'è tra la lampada e la superficie del fanale ?
 
Alto Basso