Vendita ix35 1.6

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Oddio io posso portarmi via per il discorso che ho p.iva per 23500 una executive, per avere le stesse cose dovrei prendere una tekna che viene 3-4000 euro in piu', altro che poche centinaia......
Bel dilemma... A me i motori troppo piccoli e con tanti cavalli mi fanno paura e certamente il concessionario deve vendere, pertanto non ti dirà mai " consuma tanto.. ha problemi .. ecc "

Io penso che con la poca strada che farai in un anno, i consumi nel tuo caso sono irrilevanti. Secondo me devi vedere
A) dimensioni
B) spazio effettivo interno
C) dotazioni/prezzo
D) motorizzazione
E) consumi
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Beh il tsi 1.4 125 cv mi pare abbastanza collaudato su golf-tiguan , non mi pare che abbia dato problemi particolari.
Comunque tanto per citare la dotazione della versione executive della kodiaq, mi pare un bel po' con il display da 8":
http://www.ansa.it/canale_motori/listino-auto/skoda/kodiaq/20-tdi-scr-150-cv-executive-dsg/
(li' si descrive la verisone diesel, io ovviamente cerco il benzina, ma la dotazione è identica)
Il CX 5 lo hai visto?! Ma il Tucson lo hai scartato per quale motivo?
Edit:
Sicuro le Skoda sono affidabili..Poco da fare, ormai hanno standard VW.. sicuro vai sul sicuro! A me di tutto mi lascia perplesso la motorizzazione... Ma se su Tiguan va bene c'è poco da pensarci su...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Beh il tsi 1.4 125 cv mi pare abbastanza collaudato su golf-tiguan , non mi pare che abbia dato problemi particolari.
Comunque tanto per citare la dotazione della versione executive della kodiaq, mi pare un bel po' con il display da 8":
http://www.ansa.it/canale_motori/listino-auto/skoda/kodiaq/20-tdi-scr-150-cv-executive-dsg/
(li' si descrive la verisone diesel, io ovviamente cerco il benzina, ma la dotazione è identica)
Bella veramente poi ottimo prezzo , l'unica cosa le farei mettere i cerchi più grandi farebbe molto esteticamente ,la soluzione degli ombrelli nela portiera e fighissima e anche il proteggi portiere insomma secondo me fai la scelta giusta hai tutto spazio a volontà buone prestazioni e buoni consumi considerando i pochi km che andrai a fare e anche bella e qualitativa estetica insomma mi piace bravo
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Il CX 5 lo hai visto?! Ma il Tucson lo hai scartato per quale motivo?
Edit:
Sicuro le Skoda sono affidabili..Poco da fare, ormai hanno standard VW.. sicuro vai sul sicuro! A me di tutto mi lascia perplesso la motorizzazione... Ma se su Tiguan va bene c'è poco da pensarci su...
La Tucson la scarto per discorso della ix35, lo spazio è simile , non cambierei molto e poi magari sono rimasto un po' male della qualità, non dico altro perchè siamo in un forum hyundai ma ovviamente ognuno parla di sue esperienze...
Credo che la skoda ha proprio azzeccato la macchina per dimensioni e estetica, rimane il punto solo motore, comunque martedi ne vado a parlare.
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Ripeto, la Nissan x trail noo ? Motore 1.6 più di 160 cv e spazio a volonta. Per lo meno è 1.6!
Io andrei a provarla... Voglio dire provane più che puoi dato che c'è la possibilità. Io prima di prendere la tucson ho provato nell' arco di 10 giorni 6 auto ( Nissan x trail, hyundai tucson, kia sportage, wv tiguan Mazda mx5, subaru forester ) è stata dura... Comunque considera che di questi tempi non importa nemmeno fissare appuntamento, arrivi, chiedi, provi e ciao. Certo che poi c'è da stare dietro alle telefonate dei concessionari....

Stavo guardando il 1.6 tdiesel della xtrail, alla fine ha solo 130cv per una massa di circa 1600 kg...
Va beh vi aggiornerò, mi piacerebbe tanto provare prima il benzina kodiaq prima di ordinarlo, chissa'.....
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Perché il 1.6 diesel? Non stavi guardando auto a benzina? Io avevo parlato del Nissan 1.6 a benzina!
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Perché il 1.6 diesel? Non stavi guardando auto a benzina? Io avevo parlato del Nissan 1.6 a benzina!

Si era per dire che un ha diesel di 1.6 con soli 130cv a questo punto, facendo il paragone con la kodiak tsi 125cv che pesa 150 kg in meno..... giusto perchè si parla di motori sottodimensionati in cv o coppia, questo mi pare il caso.
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
:eek: --^--^--^--^--^-------------------------------------
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Partendo dal presupposto che i diesel hanno più Potenza /coppia ecc ecc di un benzina, mi vien di dire che se un diesel 1.6 a 130 cv, un benzina di pari cavalli dovrebbe avere MINIMO la stessa cilindrata MOLTO meglio se superiore.
Sai perché nelle gare di fuoristrada si vedono soltanto motori diesel?
Per quanto riguarda il discorso dei 100kg di differenza, beh io non li starei nemmeno A considerare dato che quando partirai con la famiglia, tra passeggeri e bagagli potresti arrivare minimo a 300/350 kg e così vedrai che il 1.4 inizierà ad abbassare la testa. Come avevo già detto la mia skoda nonostante fosse stata 1.6 diesel a pieno carico pativa da far paura, figuriamoci un benzina 1.4
Allora il discorso è semplice, la gente vuole i macchinoni un po per apparire un po per sentirsi più sicuri, al contempo oggi giorno la maggior parte delle persone vuole risparmiare ( bollo assicurazione carburante ecc ). Le case automobilistiche non fanno altro che fare/produrre ciò che noi chiediamo. Morale della favola, se le auto non vanno è perché è il mercato che vuole questo è di certo al concessionario non ti diranno mai che queste auto sono dei cessi. Signori miei, un conto è scambiarsi delle opinioni su le nostre auto, un conto è convincersi di ciò che non è, peggio ancora farsi prendere per il culo da chi le vende. Aprite gli occhi i soldi sono i vostri. Io ho già dato! Quando presi la scoda, mi dissero: nessun problema in salita, va come una bomba! Si poi quando te ne accorgi sei già fregato. AVANTI UN ALTRO....

Ps io ho una polo 1.4 a benzina del 97 con quasi 400000 km. Dubito che questi bestioni riusciranno a fare lo stesso portandosi dietro quasi il triplo del peso ecc ecc. Vedremo
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Partendo dal presupposto che i diesel hanno più Potenza /coppia ecc ecc di un benzina, mi vien di dire che se un diesel 1.6 a 130 cv, un benzina di pari cavalli dovrebbe avere MINIMO la stessa cilindrata MOLTO meglio se superiore.
Sai perché nelle gare di fuoristrada si vedono soltanto motori diesel?
Per quanto riguarda il discorso dei 100kg di differenza, beh io non li starei nemmeno A considerare dato che quando partirai con la famiglia, tra passeggeri e bagagli potresti arrivare minimo a 300/350 kg e così vedrai che il 1.4 inizierà ad abbassare la testa. Come avevo già detto la mia skoda nonostante fosse stata 1.6 diesel a pieno carico pativa da far paura, figuriamoci un benzina 1.4
Allora il discorso è semplice, la gente vuole i macchinoni un po per apparire un po per sentirsi più sicuri, al contempo oggi giorno la maggior parte delle persone vuole risparmiare ( bollo assicurazione carburante ecc ). Le case automobilistiche non fanno altro che fare/produrre ciò che noi chiediamo. Morale della favola, se le auto non vanno è perché è il mercato che vuole questo è di certo al concessionario non ti diranno mai che queste auto sono dei cessi. Signori miei, un conto è scambiarsi delle opinioni su le nostre auto, un conto è convincersi di ciò che non è, peggio ancora farsi prendere per il culo da chi le vende. Aprite gli occhi i soldi sono i vostri. Io ho già dato! Quando presi la scoda, mi dissero: nessun problema in salita, va come una bomba! Si poi quando te ne accorgi sei già fregato. AVANTI UN ALTRO....

Ps io ho una polo 1.4 a benzina del 97 con quasi 400000 km. Dubito che questi bestioni riusciranno a fare lo stesso portandosi dietro quasi il triplo del peso ecc ecc. Vedremo

Dunque se ho delle perplessità sull'acquisto e chiedo aiuto e' proprio per quello che mi dici tu e qualche altro per il discorso cv motore della kodiaq.
Il problema è:
1) a me piacciono le macchine tipo suv per estetica, non certo per apparire, non volgio buttare via soldi, non compro certo un'audi o una mecedes o una porche cayenne o una tuareg, non mi piacciono tutte, ma la kodiaq è veramente ben riuscita, c'è poco da dire, tra quelle che verrano anche (tipo la nuova 5008 e la nuova koleos)
2) facendo pochi km come ho fatto ocn la ix35 nessuno mi consiglia assolutamente il diesel pena problemi fap continui (oltre a spesa maggiore di auto, bollo, tagliandi etc.)
3) la motorizzazione in Italia è solo 1.4 tsi 125cv , all'estero c'è il 1,4 150 cv dsg e la versione 4x4, in Italia no, mi dicono che se ci fossero questi motori in Italia comuqnue costerebbero comunque molto di piu', tipo 3000 euro in piu'. Dovrebbe forse essere messo il 1.5 tsi 150 cv (che viene ora inserito nella golf) a fine 2018 pero' è DSG, non è che il dsg mi piaccia molto per un discorso di "fragilità" e costo se si rompe.
4) non vado MAI in salita perchè la uso su strade pianeggianti, come detto non amo la montagna, non ci vado praticamente mai se non una tantum se voglio andare un giorno ad Asiago.
Quindi ricapitolando non vado con la macchina in salita e non vado tutti i giorni via in 4, piu' che altro da solo al lavoro o con mia moglie e quando capita un fine settimana con i figli (raro perchè ormai con 14 e 16 anni hanno altre idee il fine settimana..), anche se il vero spostamento con figli e bagagli avviene 1 volta all'anno quando vado al mare.
Questo è quanto , mettiamo che tra me e mia moglie ci aggiungi sui 130 kg in piu', ora dimmi se cosi' la macchina sara' piantata o meno.
La verità è che ho una buona occasione di vendita della mia e mettendoci 9500 prenderei la kodiaq, mi fai venire dubbi che vada avanti solo con i muli... Io provero' magari intanto una tiguan con lo stesso motore il problema è che essendo pochi che chiediamo il benzina (ma sto maledetto fap è il vero problema, altrimenti prenderei il diesel) mi sa che non c'è speranza che arrivi una kodiaq in prova...
Tu mi dici : prima fatti arrivare una kodiaq in prova a benzina e poi decidi giusto? Ma se la kodiaq in prova non arriva a benzina perchè non c'è molta richiesta?Altrimenti per tutte le ragioni che ti hoelencato non la prenderesti comunque?
 
Ultima modifica:

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Dunque se ho delle perplessità sull'acquisto e chiedo aiuto e' proprio per quello che mi dici tu e qualche altro per il discorso cv motore della kodiaq.
Il problema è:
1) a me piacciono le macchine tipo suv per estetica, non certo per apparire, non volgio buttare via soldi, non compro certo un'audi o una mecedes o una porche cayenne o una tuareg, non mi piacciono tutte, ma la kodiaq è veramente ben riuscita, c'è poco da dire, tra quelle che verrano anche (tipo la nuova 5008 e la nuova koleos)
2) facendo pochi km come ho fatto ocn la ix35 nessuno mi consiglia assolutamente il diesel pena problemi fap continui (oltre a spesa maggiore di auto, bollo, tagliandi etc.)
3) la motorizzazione in Italia è solo 1.4 tsi 125cv , all'estero c'è il 1,4 150 cv dsg e la versione 4x4, in Italia no, mi dicono che se ci fossero questi motori in Italia comuqnue costerebbero comunque molto di piu', tipo 3000 euro in piu'. Dovrebbe forse essere messo il 1.5 tsi 150 cv (che viene ora inserito nella golf) a fine 2018 pero' è DSG, non è che il dsg mi piaccia molto per un discorso di "fragilità" e costo se si rompe.
4) non vado MAI in salita perchè la uso su strade pianeggianti, come detto non amo la montagna, non ci vado praticamente mai se non una tantum se voglio andare un giorno ad Asiago.
Quindi ricapitolando non vado con la macchina in salita e non vado tutti i giorni via in 4, piu' che altro da solo al lavoro o con mia moglie e quando capita un fine settimana con i figli (raro perchè ormai con 14 e 16 anni hanno altre idee il fine settimana..), anche se il vero spostamento con figli e bagagli avviene 1 volta all'anno quando vado al mare.
Questo è quanto , mettiamo che tra me e mia moglie ci aggiungi sui 130 kg in piu', ora dimmi se cosi' la macchina sara' piantata o meno.
La verità è che ho una buona occasione di vendita della mia e mettendoci 9500 prenderei la kodiaq, mi fai venire dubbi che vada avanti solo con i muli... Io provero' magari intanto una tiguan con lo stesso motore il problema è che essendo pochi che chiediamo il benzina (ma sto maledetto fap è il vero problema, altrimenti prenderei il diesel) mi sa che non c'è speranza che arrivi una kodiaq in prova...
Tu mi dici : prima fatti arrivare una kodiaq in prova a benzina e poi decidi giusto? Ma se la kodiaq in prova non arriva a benzina perchè non c'è molta richiesta?Altrimenti per tutte le ragioni che ti hoelencato non la prenderesti comunque?
Per l'uso che ne farai prendila ,non ti preoccupare non avrai brutte sorprese e la soluzione migliore , ci sarebbe pure la SEAT ateca con il 900 turbo che vedendo le prove ne parlano più che bene l'unica pecca per te sarebbe che sicuramente a meno spazio della kodiaq che risulterebbe enorme però prova a vedere se la seat ateca magari in spazio ti soddisfa perché esemplari in prova con questo motore ne trovi
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ovviamente se compri un motore da 300 cv ad esempio, è ovvio che consumi di più di un 1.4 tsi da 125 cavalli. Un esempio banale, se scorri nella sezione della i20, vedrai che chi ha il 1.4 da 100 cv consuma meno di me che ho il motore 1.2 da 84 cv, semplicemente bisogna trovare il giusto equilibrio. A sto punto, se proprio ti piace la kodiak, aspetta che esca il 1.4 tsi da 150 cv sulla versione sportline.

Dipende sempre come e DOVE usi la macchina..... io sono uno di quelli che ***facendo pochi km*** ho optato per il 1.4 benzina al posto del 1.2 proposto dal concessionario e che TUTTI comprano .... infatti sono stato l'unico a prendere il 1.4 da 100 cv ...

Pero' io uso principalmente la macchina su percorsi lunghi (nel paese esco a piedi o in bici) .... e su questo tipo di percorsi potendo sfruttare la maggiore elasticita' del motore i consumi si equivalgono alla piccola 1.2 .... che fa + sforzo per raggiungere la velocita' di crociera... (90-120 kmh) e nei sorpassi...

Chiaro che se giri sempre in citta' a 30 kmh di media e prima, seconda e terza ... + e' grosso il motore + consumi .... ma anche qui... ***se fai pochi km*** ... alla fine il consumo incide poco sui costi della macchina... sul motore "Grosso" in caso di pochi km ... incidono di + i costi fissi di Bollo e Assicurazione... e almeno per l'assicurazione il Diesel e' + penalizzato visto che si suppone faccia molti km ...

insomma uno si deve regolare in base alle sue esigenze
 
Ultima modifica:

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Per l'uso che ne farai prendila ,non ti preoccupare non avrai brutte sorprese e la soluzione migliore , ci sarebbe pure la SEAT ateca con il 900 turbo che vedendo le prove ne parlano più che bene l'unica pecca per te sarebbe che sicuramente a meno spazio della kodiaq che risulterebbe enorme però prova a vedere se la seat ateca magari in spazio ti soddisfa perché esemplari in prova con questo motore ne trovi

La seat ateca è 436 di lunghezza poco meno della ix35 e della tucson pero' quindi proporzionalmente anche gli interni saranno gli stessi se non meno....
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Ultima modifica:

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Stavo guardando qui:
http://www.alvolante.it/primo_contatto/volkswagen_touran_12_tsi_comfortline
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?29856-Touran-1-2/page6
La touran con motore 1.2 pesa circa la kodiaq, con un motore 1.2 105cv c'è chi nel link che ho messo non ha problemi in 5 nemmeno in salita, cio' mi conferma che non bisogna considerare il 1.4 125cv insufficente... vedremo.....
Guarda se ti potrebbe aiutare io due anni fa ho avuto un Audi a1 admired sline 1.2 tfsi con 86 CV ti posso assicurare che era veramente un ottimo motore e ottima macchina da citta ,certo non era spinto ma il turbo faceva il suo bel lavoro sempre sveglio è pronto non soffriva per niente era divertente da guidare solo un po' pigro negli allunghi ma questo perché era un 1.2 una cubatura piccola, più è grande la cubatura più l'allungo e corposo cmq ottimo motore, ricordo però che consumava solo un po' di olio e in Audi mi hanno detto che era normale sui consumi ero sui 12/14 km litro ma considera che io la guidavo schiacciando con mia moglie stava sui 14 km litro
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
In Italia ormai funziona che tutti vogliono il macchinone, però poi lo prendono di bassa cilindrata per risparmiare, perché se no poi l'assicurazione costa troppo!! 11. Io ho un 1.2 su un auto che pesa 980 kg, e nonostante viaggi quasi sempre solo (peso 60 kg), vorrei aver preso il 1.4 da 100 cavalli, avrei migliori prestazioni in allungo e più o meno gli stessi consumi, poi è chiaro che il tsi è turbo e il mio è aspirato, però il turbo non funziona sempre, nel senso che ha comunque un range di funzionamento limitato. Ovviamente affidarsi ai consigli della concessionaria... Bhe cosa vuoi che ti dica? Che a 100000mila chilometri si spacchi mezzo motore? È ovvio che ti dirà sempre "va bene, cosuma poco e ha un ottima affidabilità", quello deve vendere. Poi visto e considerato i tuoi chilometri, non sarebbe meglio prendere un auto a noleggio? Comunque scarichi l'iva da quello che ho capito.
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
In Italia ormai funziona che tutti vogliono il macchinone, però poi lo prendono di bassa cilindrata per risparmiare, perché se no poi l'assicurazione costa troppo!! 11. Io ho un 1.2 su un auto che pesa 980 kg, e nonostante viaggi quasi sempre solo (peso 60 kg), vorrei aver preso il 1.4 da 100 cavalli, avrei migliori prestazioni in allungo e più o meno gli stessi consumi, poi è chiaro che il tsi è turbo e il mio è aspirato, però il turbo non funziona sempre, nel senso che ha comunque un range di funzionamento limitato. Ovviamente affidarsi ai consigli della concessionaria... Bhe cosa vuoi che ti dica? Che a 100000mila chilometri si spacchi mezzo motore? È ovvio che ti dirà sempre "va bene, cosuma poco e ha un ottima affidabilità", quello deve vendere. Poi visto e considerato i tuoi chilometri, non sarebbe meglio prendere un auto a noleggio? Comunque scarichi l'iva da quello che ho capito.

Partendo dal presupposto che non compro un'audi o mercedes o porche cayenne, insomma o simili con costi che per me non hanno senso, il fatto è che è a benzina in Italia la kodiaq ha solo il 1.4 tsi 125 cav, se guardi il nuovo 5008 suv pegeout ha il 1.2 130 cv a benzina e 3 cilindri , insomma poichè non c'è molta richiesta a benzina non si ha molta scelta.
Posso essere anche d'accordo che 150 cv siano meglio ma qui non è solo per risparmiare il bollo assicurazioni e tagliandi, è che se uno fa tanti km è ovvio meglio diesel, se ne fai pochi come ne faccio io con sto cavolo di fap sarei sempre a spendere soldi in officina...
La macchina non ha senso per me a noleggio perchè la usa comunque anche per andare al lavoro o a prendere mio figlio a scuola, l'altra macchina che ho in casa è una punto.
Insomma anche l'occhio vuole la sua parte, si fa sacrifici per la famiglia e si lavora, ogni tanto è giusto concedersi cio' che piace.
Io ho sempre avuto macchine comprate usate, la prima nuova è stata la ix35, ora vorrei piu' spazio (caricherei anche la bici da corsa e altro internamente) pero' le macchine che mi piacciono senza spendere un patrimonio (kodiaq e poi nuova 5008 pero' questa ha troppo robotica) hanno motori a benzina ben definiti, non ne hai 2-3 da scegliere....
 

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Io dico solo che se hai trovato uno disposto a darti 14.000 euro (veri) per la tua IX35 di 5 anni, non devi lasciartelo scappare.
Cosa comprare dopo, ci pensi dopo.
 
Alto Basso