Volante rumoroso

markofantin

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A ben vedere questo 3d è frustante: molti clienti, nessuno ha risolto; bisogna aspettare che il rumore sparisca da solo! La nota positiva è che non è pericoloso. Comunque ho lasciato la ioniq in officina ieri: diagnosi ad orecchio: polvere intorno a un filo elettrico dell'airbag. Oggi l'intervento e la consegna se non ci sono pezzi da ordinare. Non credo sarò più fortunato di tutti gli altri, ma vi farò sapere.
Secondo il mio punto di vista, solo con lo smonta e rimonta fa sparire il rumore per un tot di tempo... Evidentemente c'è un qualche componente che da il problema. Va a capire quale
 

Bepi

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Secondo il mio punto di vista, solo con lo smonta e rimonta fa sparire il rumore per un tot di tempo... Evidentemente c'è un qualche componente che da il problema. Va a capire quale
Aggiungo un dettaglio che non avevo riportato lo scorso novembre. Dopo aver rimosso il contatto spiralato, il meccanico ha detto che in parte il rumore si sentiva comunque ruotando il volante, da lì la proposta di eventualmente sostituire il piantone per vedere se ciò avrebbe risolto il problema (io non ero presente in officina e quindi non posso definire meglio il rumore che faceva in assenza del contatto spiralato). Rimaneva comunque l'incertezza dell'origine. Direi che dopo tutte queste segnalazioni (riportate anche dal forum internazionale) un'analisi da parte della Hyundai non starebbe male. Da quello che si legge il tutto è lasciato all'interpretazione soggettiva da parte dei vari centri di assistenza.
 

Felipo

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Aggiungo un dettaglio che non avevo riportato lo scorso novembre. Dopo aver rimosso il contatto spiralato, il meccanico ha detto che in parte il rumore si sentiva comunque ruotando il volante, da lì la proposta di eventualmente sostituire il piantone per vedere se ciò avrebbe risolto il problema (io non ero presente in officina e quindi non posso definire meglio il rumore che faceva in assenza del contatto spiralato). Rimaneva comunque l'incertezza dell'origine. Direi che dopo tutte queste segnalazioni (riportate anche dal forum internazionale) un'analisi da parte della Hyundai non starebbe male. Da quello che si legge il tutto è lasciato all'interpretazione soggettiva da parte dei vari centri di assistenza.

Visto che sono delle tue parti, in che concessionaria sei andato?
 

Bepi

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Da Mittelcar 2, dove ho trovato la massima disponibilità da parte dell'assistenza. Ripeto comunque che per ora, in assenza di informazioni precise da parte della Hyundai sull'origine del problema, ho tenuto in sospeso l'eventuale sostituzione del piantone.
 

Felipo

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Da Mittelcar 2, dove ho trovato la massima disponibilità da parte dell'assistenza. Ripeto comunque che per ora, in assenza di informazioni precise da parte della Hyundai sull'origine del problema, ho tenuto in sospeso l'eventuale sostituzione del piantone.

Bene, ho preso l'auto da loro e conto di effettuare anche i tagliandi, fa piacere che anche tu abbia avuto una esperienza positiva.

Un membro del gruppo Ioniq su FB ha scritto quanto sotto:

"Secondo tagliando 30k km 220 euro
Sostituiti olio e filtro, microfiltro clima e olio freni. Olio motore a 15.20 euro/litro + IVA
Ma la cosa che conta di più è che finalmente mi hanno sistemato il rumore allo sterzo con la sostituzione del piantone! E' stata lunga ma alla fine siamo arrivati in fondo. Non la riconosco quasi più "

e

"Prima mi hanno cambiato il motore elettrico del servo, senza successo, poi il piantone e il rumore è sparito completamente. Non è l'elettronica"


Per lui è stato risolutivo ma ovviamente potrebbe essere un caso particolare.
 

Bepi

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Bene, ho preso l'auto da loro e conto di effettuare anche i tagliandi, fa piacere che anche tu abbia avuto una esperienza positiva.

Un membro del gruppo Ioniq su FB ha scritto quanto sotto:

"Secondo tagliando 30k km 220 euro
Sostituiti olio e filtro, microfiltro clima e olio freni. Olio motore a 15.20 euro/litro + IVA
Ma la cosa che conta di più è che finalmente mi hanno sistemato il rumore allo sterzo con la sostituzione del piantone! E' stata lunga ma alla fine siamo arrivati in fondo. Non la riconosco quasi più "

e

"Prima mi hanno cambiato il motore elettrico del servo, senza successo, poi il piantone e il rumore è sparito completamente. Non è l'elettronica"


Per lui è stato risolutivo ma ovviamente potrebbe essere un caso particolare.
Grazie dell'informazione, sai dove ha eseguito l'intervento?
 

markofantin

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Bene, ho preso l'auto da loro e conto di effettuare anche i tagliandi, fa piacere che anche tu abbia avuto una esperienza positiva.

Un membro del gruppo Ioniq su FB ha scritto quanto sotto:

"Secondo tagliando 30k km 220 euro
Sostituiti olio e filtro, microfiltro clima e olio freni. Olio motore a 15.20 euro/litro + IVA
Ma la cosa che conta di più è che finalmente mi hanno sistemato il rumore allo sterzo con la sostituzione del piantone! E' stata lunga ma alla fine siamo arrivati in fondo. Non la riconosco quasi più "

e

"Prima mi hanno cambiato il motore elettrico del servo, senza successo, poi il piantone e il rumore è sparito completamente. Non è l'elettronica"


Per lui è stato risolutivo ma ovviamente potrebbe essere un caso particolare.

Dice quanti km ha fatto dopo la sostituzione? Perchè in molti dicono che dopo i vari interventi sullo strisciante, non sentivano più il rumore, ma dopo un tot si faceva risentire.

Grazie dell'informazione, sai dove ha eseguito l'intervento?

Potrebbe essere interessante anche questo aspetto, perchè al limite le varie officine si possono tenere informate. Dovrebbe essere Hyundai a dare questo servizio, ma visto che non è una loro priorità lo possiamo fare noi. Se non ricordo male, qui nel forum, già un caso è stato risolto scambiando i dati dell'utente e dell'officina dove è stato eseguito l'intervento. Le officine si sono sentite e il problema è stato risolto.
 

Felipo

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Dice anche che:

"Appena ritirata il rumore è scomparso completamente per poi ricomparire leggermente. Per ora è comunque accettabile e lo fa solo quando si ruota il volante a sx "

Credo che la sostituzione sia stata fatta in concomitanza con il tagliando dei 30k
 

Damon.0

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L'utente misterioso di facebook sarei io...non scrivo più molto qui.

L'officina in cui ho fatto l'intervento è il Lenzi di Prato (o Luna Rossa che è il nome della società che gestisce l'officina).

Prima ho perso mesi di tempo presso l'Autosky di Scandicci (FI) dove non mi volevano ordinare il piantone dello sterzo se non lasciavo la macchina in officina. Anche mesi. Sono arrivato perfino a lasciargli un assegno a garanzia per cercare di farmi ordinare questo ricambio (che tra l'altro non avrei pagato perché intervento in garanzia) ma solo per andargli incontro. Non è servito neppure questo. Quando sono andato per la quarta volta a ritirare la macchina senza che avessero fatto nulla non li ho neppure trattati male, ho ripreso il mio assegno e gli ho detto addio. Evitate questa officina e spargete la voce. E' l'arma migliore per questi incompetenti.

Mi sono rivolto allora al Lenzi di Prato, tra l'altro dovevo fare il primo tagliando. Ho fatto il tagliando e nell'occasione hanno sentito il rumore e mi hanno ordinato il ricambio. Dopo un mese abbondante mi chiamano e porto la macchina per la sostituzione, il primo ricambio è il motorino del servosterzo che secondo loro è la causa del rumore. Hanno escluso fin da subito il contatto spiralato dell'airbag in quanto a volante smontato il rumore si sentiva lo stesso. Purtroppo vedo che ancora in diverse officine fanno questo errore.

Purtroppo appena ritirata la macchina il rumore è esattamente lo stesso di prima. Un po' arrabbiato parlo con il capo officina che evidentemente non è in giornata e mi risponde non proprio bene. Ma voglio dargli fiducia perché dopo una prima risposta "brutta" torna sui suoi passi e ragiona.

Rimandiamo il tutto a dopo 3 mesi, che è il tempo necessario per chiudere amministrativamente il primo intervento in garanzia. Passati questi 3 mesi gli lascio nuovamente la macchina in officina, e mi avverte che ci potrebbero volere dei giorni perché per questi interventi ripetuti devono confrontarsi con la casa, che ovviamente non risponde velocemente. L'idea comunque è già quella di cambiare il piantone dello sterzo, anche perché non ci sono più componenti. Tutto il gruppo sterzo interno all'abitacolo ha questi 3 gruppi: piantone - motorino elettrico - volante.

Sento il capo officina quasi tutti i giorni, devo dire che si è dimostrato davvero disponibile in questo caso, spiegandomi anche tutto quello che sta dietro per le procedure di garanzia. Siccome ho lavorato nell'ambiente (in Bmw) so bene come funziona, altri non avrebbero mai avuto la mia pazienza, lo so bene, ma credetemi, gran parte dei problemi e dei tempi morti in questi casi non è colpa dell'officina ma solo della casa madre.

Dopo una settimana finalmente arriva l'ok per la sostituzione del piantone, quindi posso riprendere la mia macchina (ancora non è stato fatto nulla ma lo sapevo) e viene ordinato il ricambio. Ormai manca non molto al secondo tagliando quindi facciamo coincidere la sostituzione del piantone con il tagliando.

Dopo quasi 2 mesi arriva il piantone e faccio il tutto. Al ritiro sono quasi commosso, dopo più di un anno dall'inizio del problema finalmente lo sterzo non fa più alcun rumore!

C'è un però....passa un mesetto e il rumore ricompare anche se molto più leggero e cosa strana solo da una parte, sterzando a sx si sente, sterzando a dx no. Per ora si è assestato, si sente davvero poco e non è fastidioso come prima, ma ci sta che con il tempo ritorni ad essere più marcato. Purtroppo a quanto pare il piantone non è stato modificato e va un po' a c....fortuna! Ma indubbiamente il rumore viene da lì. La mia idea è che sia un cuscinetto rumoroso.
 

Bepi

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Mi sono rivolto allora al Lenzi di Prato, tra l'altro dovevo fare il primo tagliando. Ho fatto il tagliando e nell'occasione hanno sentito il rumore e mi hanno ordinato il ricambio. Dopo un mese abbondante mi chiamano e porto la macchina per la sostituzione, il primo ricambio è il motorino del servosterzo che secondo loro è la causa del rumore. Hanno escluso fin da subito il contatto spiralato dell'airbag in quanto a volante smontato il rumore si sentiva lo stesso. Purtroppo vedo che ancora in diverse officine fanno questo errore.

Purtroppo appena ritirata la macchina il rumore è esattamente lo stesso di prima. Un po' arrabbiato parlo con il capo officina che evidentemente non è in giornata e mi risponde non proprio bene. Ma voglio dargli fiducia perché dopo una prima risposta "brutta" torna sui suoi passi e ragiona.

Rimandiamo il tutto a dopo 3 mesi, che è il tempo necessario per chiudere amministrativamente il primo intervento in garanzia. Passati questi 3 mesi gli lascio nuovamente la macchina in officina, e mi avverte che ci potrebbero volere dei giorni perché per questi interventi ripetuti devono confrontarsi con la casa, che ovviamente non risponde velocemente. L'idea comunque è già quella di cambiare il piantone dello sterzo, anche perché non ci sono più componenti. Tutto il gruppo sterzo interno all'abitacolo ha questi 3 gruppi: piantone - motorino elettrico - volante.

Sento il capo officina quasi tutti i giorni, devo dire che si è dimostrato davvero disponibile in questo caso, spiegandomi anche tutto quello che sta dietro per le procedure di garanzia. Siccome ho lavorato nell'ambiente (in Bmw) so bene come funziona, altri non avrebbero mai avuto la mia pazienza, lo so bene, ma credetemi, gran parte dei problemi e dei tempi morti in questi casi non è colpa dell'officina ma solo della casa madre.

Dopo una settimana finalmente arriva l'ok per la sostituzione del piantone, quindi posso riprendere la mia macchina (ancora non è stato fatto nulla ma lo sapevo) e viene ordinato il ricambio. Ormai manca non molto al secondo tagliando quindi facciamo coincidere la sostituzione del piantone con il tagliando.

Dopo quasi 2 mesi arriva il piantone e faccio il tutto. Al ritiro sono quasi commosso, dopo più di un anno dall'inizio del problema finalmente lo sterzo non fa più alcun rumore!

C'è un però....passa un mesetto e il rumore ricompare anche se molto più leggero e cosa strana solo da una parte, sterzando a sx si sente, sterzando a dx no. Per ora si è assestato, si sente davvero poco e non è fastidioso come prima, ma ci sta che con il tempo ritorni ad essere più marcato. Purtroppo a quanto pare il piantone non è stato modificato e va un po' a c....fortuna! Ma indubbiamente il rumore viene da lì. La mia idea è che sia un cuscinetto rumoroso.
Grazie per il dettagliato resoconto, chissà se la Hyundai deciderà mai di analizzare a fondo questo problema e fare un richiamo. La cosa strana è che l'intensità di questo rumore non è costante, e non riesco a metterla in relazione con situazioni particolari (temperatura, umidità, tempo di utilizzo dell'auto), stamattina ad esempio si sentiva pochissimo. Comunque siccome in corsa praticamente non lo sento, almeno fino al prossimo tagliando ( verso i 30.000 km, ora ne ho 20.000) non faccio fare nulla.
 

markofantin

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Mi sono rivolto allora al Lenzi di Prato, tra l'altro dovevo fare il primo tagliando. Ho fatto il tagliando e nell'occasione hanno sentito il rumore e mi hanno ordinato il ricambio. Dopo un mese abbondante mi chiamano e porto la macchina per la sostituzione, il primo ricambio è il motorino del servosterzo che secondo loro è la causa del rumore. Hanno escluso fin da subito il contatto spiralato dell'airbag in quanto a volante smontato il rumore si sentiva lo stesso. Purtroppo vedo che ancora in diverse officine fanno questo errore.

Purtroppo appena ritirata la macchina il rumore è esattamente lo stesso di prima. Un po' arrabbiato parlo con il capo officina che evidentemente non è in giornata e mi risponde non proprio bene. Ma voglio dargli fiducia perché dopo una prima risposta "brutta" torna sui suoi passi e ragiona.

Rimandiamo il tutto a dopo 3 mesi, che è il tempo necessario per chiudere amministrativamente il primo intervento in garanzia. Passati questi 3 mesi gli lascio nuovamente la macchina in officina, e mi avverte che ci potrebbero volere dei giorni perché per questi interventi ripetuti devono confrontarsi con la casa, che ovviamente non risponde velocemente. L'idea comunque è già quella di cambiare il piantone dello sterzo, anche perché non ci sono più componenti. Tutto il gruppo sterzo interno all'abitacolo ha questi 3 gruppi: piantone - motorino elettrico - volante.

Sento il capo officina quasi tutti i giorni, devo dire che si è dimostrato davvero disponibile in questo caso, spiegandomi anche tutto quello che sta dietro per le procedure di garanzia. Siccome ho lavorato nell'ambiente (in Bmw) so bene come funziona, altri non avrebbero mai avuto la mia pazienza, lo so bene, ma credetemi, gran parte dei problemi e dei tempi morti in questi casi non è colpa dell'officina ma solo della casa madre.

Dopo una settimana finalmente arriva l'ok per la sostituzione del piantone, quindi posso riprendere la mia macchina (ancora non è stato fatto nulla ma lo sapevo) e viene ordinato il ricambio. Ormai manca non molto al secondo tagliando quindi facciamo coincidere la sostituzione del piantone con il tagliando.

Dopo quasi 2 mesi arriva il piantone e faccio il tutto. Al ritiro sono quasi commosso, dopo più di un anno dall'inizio del problema finalmente lo sterzo non fa più alcun rumore!

C'è un però....passa un mesetto e il rumore ricompare anche se molto più leggero e cosa strana solo da una parte, sterzando a sx si sente, sterzando a dx no. Per ora si è assestato, si sente davvero poco e non è fastidioso come prima, ma ci sta che con il tempo ritorni ad essere più marcato. Purtroppo a quanto pare il piantone non è stato modificato e va un po' a c....fortuna! Ma indubbiamente il rumore viene da lì. La mia idea è che sia un cuscinetto rumoroso.
Alla luce di questo il nostro amico @Bepi ha fatto bene a non farsi smontare l'auto ...
 

Damon.0

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Grazie per il dettagliato resoconto, chissà se la Hyundai deciderà mai di analizzare a fondo questo problema e fare un richiamo. La cosa strana è che l'intensità di questo rumore non è costante, e non riesco a metterla in relazione con situazioni particolari (temperatura, umidità, tempo di utilizzo dell'auto), stamattina ad esempio si sentiva pochissimo. Comunque siccome in corsa praticamente non lo sento, almeno fino al prossimo tagliando ( verso i 30.000 km, ora ne ho 20.000) non faccio fare nulla.

In realtà nell'anno e più che mi sono tenuto il rumore ho notato nettamente che si amplifica con il caldo, d'inverno lo faceva comunque meno, d'estate di più, in modo graduale al salire o scendere della temperatura.

Chiaramente si sente molto in manovra, quando cioè abbiamo il termico spento. Il mio era comunque talmente rumoroso che anche in movimento con radio spenta si sentiva bene soprattutto nelle condizioni in cui si gira molto lo sterzo (esempio tornanti).
 

Damon.0

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Alla luce di questo il nostro amico @Bepi ha fatto bene a non farsi smontare l'auto ...

Mah non so...in realtà sostituendo il piantone nel mio caso la situazione è nettamente migliorata. Non c'è neppure confronto rispetto a prima. E' vero che il rumore è tornato a farsi sentire, ma adesso è molto leggero e si sente solo girando da una parte. Io comunque lo rifarei e lo consiglio a chi ha il rumore.
 

Bepi

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Mah non so...in realtà sostituendo il piantone nel mio caso la situazione è nettamente migliorata. Non c'è neppure confronto rispetto a prima. E' vero che il rumore è tornato a farsi sentire, ma adesso è molto leggero e si sente solo girando da una parte. Io comunque lo rifarei e lo consiglio a chi ha il rumore.
Resto fiducioso in un richiamo ufficiale visti i casi riscontrati anche perché non si capisce perché anche dopo la sostituzione del piantone, come nel tuo caso, seppur minimamente ricompare.
 

markofantin

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Mah non so...in realtà sostituendo il piantone nel mio caso la situazione è nettamente migliorata. Non c'è neppure confronto rispetto a prima. E' vero che il rumore è tornato a farsi sentire, ma adesso è molto leggero e si sente solo girando da una parte. Io comunque lo rifarei e lo consiglio a chi ha il rumore.
Facci altri 30k km sopra e mi sa che il rumore torna come prima :(
Mi dispiace, ma sono d'accordo con Bepi, Hyundai deve trovare una soluzione e fare un richiamo ufficiale. Non credo che il rumore possa creare problemi di sicurezza, ma sicuramente un grande fastidio si!
 

Damon.0

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Dormite tranquilli...un richiamo ufficiale per un rumore del genere la vedo dura...

Io lo cambierei, ritorna a fare rumore? Si ricambia! Sennò a che serve la garanzia? :D
 

Bepi

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Se ragionano così, sbagliano, auto di livello inferiore (parlo di utilitarie) questo rumore non lo fanno. Magari non crea problemi di sicurezza, però non è un segnale di qualità.
 

markofantin

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Dormite tranquilli...un richiamo ufficiale per un rumore del genere la vedo dura...

Io lo cambierei, ritorna a fare rumore? Si ricambia! Sennò a che serve la garanzia? :D
E tu ogni 30 k ti fai aprire l'auto con tutto quello che comporta? Su un organo delicato come il piantone dello sterzo? Naaa... Non è vita. Tra l'altro adesso ti hanno sistemato il "danno" ma la prossima volta non sarà così immediato. Indagini, ispettore Hyundai e mille tiri tere...

Te lo dico perché nella mia i40 mi hanno cambiato le frizioni al tagliando dei 30k, come a tanti tucsoniani del resto cambio e frizioni sono le medesime. Tant'è che ho chiesto, ma se dovessi avere altri problemi me le cambiate o cosa succede? E mi hanno spiegato che a quel punto devo lasciare l'auto, devono indagare, fare intervenire il perito Hyundai di zona e chiaramente niente auto sostitutiva... Bisogna avere tempo da stare dietro all'auto e mi dispiace, io non ne ho...:oops::(
 

Damon.0

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Se ragionano così, sbagliano, auto di livello inferiore (parlo di utilitarie) questo rumore non lo fanno. Magari non crea problemi di sicurezza, però non è un segnale di qualità.

Ho lavorato in BMW, auto di livello superiore (almeno sulla carta), e quando ci sono questo tipo di problematiche la casa non si mette a fare un'azione di richiamo, ma in genere se c'è un difetto noto riconosce l'intervento in garanzia anche se questa è scaduta.

Un'azione di richiamo obbliga le officine a sostituire il pezzo comunque al passaggio della macchina in officina, parlando di azioni che non riguardano la sicurezza. Siccome alla fine il difetto esiste ma in percentuale sono molte di più quelle che non fanno rumore la casa non si mette certo a sostituire i piantoni a tutte. A meno che non venga identificato un problema su una partita di pezzi, tipo una mandata di cuscinetti, ma non mi sembra il caso visto che il difetto appare random anche nei vari my.
 
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