Volante rumoroso

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
E tu ogni 30 k ti fai aprire l'auto con tutto quello che comporta? Su un organo delicato come il piantone dello sterzo? Naaa... Non è vita. Tra l'altro adesso ti hanno sistemato il "danno" ma la prossima volta non sarà così immediato. Indagini, ispettore Hyundai e mille tiri tere...

Te lo dico perché nella mia i40 mi hanno cambiato le frizioni al tagliando dei 30k, come a tanti tucsoniani del resto cambio e frizioni sono le medesime. Tant'è che ho chiesto, ma se dovessi avere altri problemi me le cambiate o cosa succede? E mi hanno spiegato che a quel punto devo lasciare l'auto, devono indagare, fare intervenire il perito Hyundai di zona e chiaramente niente auto sostitutiva... Bisogna avere tempo da stare dietro all'auto e mi dispiace, io non ne ho...:oops::(

Allora non hai letto bene tutto quello che ho scritto. La sostituzione del piantone è avvenuta proprio come hai scritto tu, ho lasciato preventivamente la macchina in officina 1 settimana solo per identificare meglio il problema, che con la prima sostituzione del motorino del servosterzo non si era risolto.

Quando devono tornare su un problema per gli stessi sintomi e per cui è già stata fatta una garanzia la procedura è lunga. Mi sono organizzato e gliel'ho lasciata. Nel caso servisse sono pronto a rifarlo, e penso che sia utile anche per far riconoscere alla casa un difetto che poi appunto diventi noto.

Aspettare senza fare nulla non ha senso. In più andiamo a far presente e a far risolvere questo problema e più ci sono speranze che venga riconosciuto dalla casa come difetto. Anche dopo la scadenza della garanzia.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Allora non hai letto bene tutto quello che ho scritto. La sostituzione del piantone è avvenuta proprio come hai scritto tu, ho lasciato preventivamente la macchina in officina 1 settimana solo per identificare meglio il problema, che con la prima sostituzione del motorino del servosterzo non si era risolto.

Quando devono tornare su un problema per gli stessi sintomi e per cui è già stata fatta una garanzia la procedura è lunga. Mi sono organizzato e gliel'ho lasciata. Nel caso servisse sono pronto a rifarlo, e penso che sia utile anche per far riconoscere alla casa un difetto che poi appunto diventi noto.

Aspettare senza fare nulla non ha senso. In più andiamo a far presente e a far risolvere questo problema e più ci sono speranze che venga riconosciuto dalla casa come difetto. Anche dopo la scadenza della garanzia.
Ho letto e Ho risposto che tu hai modo e tempo di andare più volte in officina, lasciare l'auto una o più settimane, non avere l'auto sostitutiva ecc ecc.. ma io e tanti altri no. Pertanto puoi bene immaginare che diventa una seccatura.

Io seguo il tread da esterno perché non ho la ioniq, ma penso che non sia bello avere un rumore sullo sterzo. Anche perché chi compra ioniq prevalentemente fa città, pertanto lo sterzo lo usa parecchio.

Sia chiaro ho amici che lavorano e lavoravano in WV e Audi e non sono molto meglio di Hyundai. Diciamo che hanno una strategia diversa sulle auto sostitutive e i pezzi arrivano in pochissimi giorni. Una settimana al massimo, ma per il resto si comportano allo stesso modo. Richiami solo se strettamente necessario e tanti tentativi!
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ho lavorato in BMW, auto di livello superiore (almeno sulla carta), e quando ci sono questo tipo di problematiche la casa non si mette a fare un'azione di richiamo, ma in genere se c'è un difetto noto riconosce l'intervento in garanzia anche se questa è scaduta.

Un'azione di richiamo obbliga le officine a sostituire il pezzo comunque al passaggio della macchina in officina, parlando di azioni che non riguardano la sicurezza. Siccome alla fine il difetto esiste ma in percentuale sono molte di più quelle che non fanno rumore la casa non si mette certo a sostituire i piantoni a tutte. A meno che non venga identificato un problema su una partita di pezzi, tipo una mandata di cuscinetti, ma non mi sembra il caso visto che il difetto appare random anche nei vari my.
può essere che molti non lo segnalino ritenendolo normale. Ci sono membri del forum che non riscontrano alcun rumore? La mia è una comfort plus pack prodotta a fine febbraio 2018
 

bgmastro

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2019
Messaggi
40
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Io non ho più riportato il mio feedback perchè avvilente: ingrassato lo spiralato, il rumore si è attenuato, se proprio le da fastidio ce la riporti ma dobbiamo sentire Milano, intanto magari si attenua, non si sono pericoli, etc etc. Ovviamente,. come tutti, disagi: due ore di permesso per andare a parlare, poi porta la macchina, prendi l'autobus, riprendi l'autobus etc etc. La consolazione, magra, è che mi pare abbastanza chiaro (grazie al forum) che non è pericoloso
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io non ho più riportato il mio feedback perchè avvilente: ingrassato lo spiralato, il rumore si è attenuato, se proprio le da fastidio ce la riporti ma dobbiamo sentire Milano, intanto magari si attenua, non si sono pericoli, etc etc. Ovviamente,. come tutti, disagi: due ore di permesso per andare a parlare, poi porta la macchina, prendi l'autobus, riprendi l'autobus etc etc. La consolazione, magra, è che mi pare abbastanza chiaro (grazie al forum) che non è pericoloso
Conosci la data di produzione dell'auto ?
 

bgmastro

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2019
Messaggi
40
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
direi che è una my2018, ma ammetto di non saperlo con certezza.
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
Qualcuno ha mai postato qui il "suono" del rumore?
Come descrivete questo rumore?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dovresti caricare il file su un host esterno (Dropbox, ad esempio...) e linkare qua.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Esatto, ed è questo che in un primo momento ha fatto pensare al contatto spiralato
Però mi fa strano che con il caldo o il freddo aumenta o diminuisce... Visto che è elettrico e non idraulico, non c'è neanche il problema dell'olio che magari risente delle temperature
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Però mi fa strano che con il caldo o il freddo aumenta o diminuisce... Visto che è elettrico e non idraulico, non c'è neanche il problema dell'olio che magari risente delle temperature
Un vero mistero, attualmente ad esempio si sente molto poco
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Un vero mistero, attualmente ad esempio si sente molto poco
A Udine immagino ci sia la pioggia come nel Pordenonese con temperature molto basse rispetto alle settimane scorse...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
A Udine immagino ci sia la pioggia come nel Pordenonese con temperature molto basse rispetto alle settimane scorse...
Oggi non l'ho usata, mi riferivo all'ultima settimana. L'auto comunque sta in garage la notte e durante il giorno allo scoperto nel parcheggio aziendale (che non è mai in ombra).
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Oggi non l'ho usata, mi riferivo all'ultima settimana. L'auto comunque sta in garage la notte e durante il giorno allo scoperto nel parcheggio aziendale (che non è mai in ombra).
Chissà che cosa è.... Sono quei classici rumori stupidi che quando si scoprirà il difetto è il componente più stupido su tutto il piantone!

Io con un rumore così non ci convivrei, Perché mi urterebbe il sistema nervoso!
 

Rudy il bassotto

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
La Celestiale: Ioniq Style White Polar MY18
Dopo un anno e mezzo e 25.000 chilometri anche la mia ha cominciato a fare rumore dallo sterzo. Il rumore è iniziato improvvisamente circa 10 giorni fa e sembra un rumore di strisciamento. Lo avverto solo in manovra ed è abbastanza intenso. In marcia normale non lo sento, neanche sui tornanti in montagna, nemmeno in discesa cioè con il termico spento. Molto fastidioso quando entro ed esco dal box o quando parcheggio. Considerando che la cosa non è pericolosa e che sembra non esserci soluzione, ho deciso di attendere il tagliando dei 30.000 per segnalarlo all'officina. Spero che nel frattempo -Hyundai trovi la soluzione.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Dopo un anno e mezzo e 25.000 chilometri anche la mia ha cominciato a fare rumore dallo sterzo. Il rumore è iniziato improvvisamente circa 10 giorni fa e sembra un rumore di strisciamento. Lo avverto solo in manovra ed è abbastanza intenso. In marcia normale non lo sento, neanche sui tornanti in montagna, nemmeno in discesa cioè con il termico spento. Molto fastidioso quando entro ed esco dal box o quando parcheggio. Considerando che la cosa non è pericolosa e che sembra non esserci soluzione, ho deciso di attendere il tagliando dei 30.000 per segnalarlo all'officina. Spero che nel frattempo -Hyundai trovi la soluzione.
La descrizione che hai fatto corrisponde esattamente al problema che ha la mia
 
Alto Basso