Xenon su Santa Fe 2007

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
dalle mie parti dubito che ci siano degli elettrauti con strumenti per regolare i fari.. onestamente non ne avevo mai sentito parlare di questo strumento.. comunque mi informerò.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Allora trinky, prova ad eseguire questa procedura, se non ci riesci in questo modo, ti consiglio di passare da un'elettrauto, che ha questo particolare strumento, con una lente, che riesce a segnare il giusto assetto del fascio luminoso, a distanza ravvicinata, perchè per quella che ti stò per descrivere, ci vogliono almeno 10 mt per arretrare l'auto:

La procedura manuale è questa:

Occorrente:

1 - una livella
2 - qualche cacciavite
3 - una matita
4 - libretto uso e manutenzione SantaFe
5 - una fettuccia di mt 10 o superiore
6 - un goniometro

Posiziona la SantaFe col muso rivolto verso un muro piano e possibilmente liscio, bianco sarebbe meglio.
Fai dei segni sul muro dei 2 punti in corrispondenza del centro fari, (sul vetro del faro dovrebbe esserci incisa una tacchetta, o un simbolo tondo, sicuramente quando lavi l'auto passando con la pelle di daino ti sarai sempre chiesto a cosa servono, quelle appunto indicano il centro).
Arretrare la macchina di 10 mt. (Possibilmente su un suolo pianeggiante, quelli di un garage sono ottimi, se non disponi di così tanto spazio, i parcheggi dei centri commerciali sono ideali!!!).
Regola l'altezza dei fari in modo che il limite orizzontale del fascio luminoso sia di 10 cm sotto ai segni sul muro, precedentemente eseguiti.
Regola orizzontalmente il fascio luminoso dei fari in modo che il punto in cui il limite orizzontale piega verso l'alto, (questo dovrebbe essere il tuo problema), sia allineato quasi verticalmente con i segni sul muro. (Quì in effetti possiamo fare poco, in quanto l'inclinazione del fascio non è regolabile, e se così non fosse, evidentemente la lampada è disallineata con la parabola, oppure quest'ultima è montata in posizione non corretta sul faro, ma ci credo poco... Puoi comunque spostare il faro con degli spessori).
Se sei pignolo puoi verificare che il limite inclinato del fascio sia di 15° rispetto al piano orizzontale.
Occhio però a non fidarti troppo del piano, potrebbe non essere perfettamente spianato, per cui aspettiamoci una minima tolleranza!

Per eseguire il corretto puntamento del fascio luminoso dei fari, è consigliabile accendere un faro alla volta, magari scollegando lo spinotto dalla centralina ballast.
Ricordiamoci di posizionare il correttore assetto fari in pos. 0 e di avere il portabagagli completamente sgobro da eventuali pesi.

Per distanze minori esiste anche una formula matematica che sinceramente vi sconsiglio vivamente in quanto al sottoscritto è morta la Porf. di matematica in tenera età, per tanto ho gravi lacune!!! :lol:

Comunque se volete: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Velociraptor ha scritto:
Scusate, ma lasciare i fari come sono no :roll: ?

Sarebbe sicuramente meglio... Dal punto di vista della regolazione! :wink:
E pur vero che una volta che ti abitui a guidare con la luce dei fari allo xenon è un pò difficile tornare indietro... :loveit:
 

herbadiver

Utente
Registrato
15 Apr 2008
Messaggi
151
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Sound Edition + Tetto panoramico
Parole sante Anakin! Approvo in pieno. ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
herbadiver ha scritto:
Parole sante Anakin! Approvo in pieno. ciao

Se hai anche tu dei problemi per il puntamento dei fari, nella pagina precedente ho postato la procedura per la regolazione!
Ovviamente è valida sia per i fari tradizionali che per quelli xenon!
 

polar

Utente
Registrato
17 Giu 2008
Messaggi
73
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
Oggi ho fatto montare i fari allo xeno

L'ho ritirata una settimana fa ed oggi ho fatto montare i fari allo xeno solo sugli anabbaglianti e poi, prendendo spunto da qualcuno qui sul forum, ho fatto mettere anche i fari di posizione con luci led. Sulla mia SFe non c'era il secondo portalampada "stile america" come qualcuno forse ha sulla sua, pertanto è stao necessario fare il 2° buco verso la mascherina su entrambi i proiettori in modo da porvi alloggiare 2 led per ogni baffo. Il risultato è pregievole, adesso aspetto il conto dell'elettrauto. Ad ogni modo non potevo fare senza xeno, ormai mi sono abituato a questo tipo di illuminazione. Precedentemente avevo i Bi-Xeno, anabb. + abbag. ma visto che gli abbag. si usano poco ho preferito andare sul risparmio.

Ciao a tutti e .. buona santafe.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Re: Oggi ho fatto montare i fari allo xeno

polar ha scritto:
L'ho ritirata una settimana fa ed oggi ho fatto montare i fari allo xeno solo sugli anabbaglianti e poi, prendendo spunto da qualcuno qui sul forum, ho fatto mettere anche i fari di posizione con luci led. Sulla mia SFe non c'era il secondo portalampada "stile america" come qualcuno forse ha sulla sua, pertanto è stao necessario fare il 2° buco verso la mascherina su entrambi i proiettori in modo da porvi alloggiare 2 led per ogni baffo. Il risultato è pregievole, adesso aspetto il conto dell'elettrauto. Ad ogni modo non potevo fare senza xeno, ormai mi sono abituato a questo tipo di illuminazione. Precedentemente avevo i Bi-Xeno, anabb. + abbag. ma visto che gli abbag. si usano poco ho preferito andare sul risparmio.

Ciao a tutti e .. buona santafe.

Ciao Polar!
Perchè non ci posti una bella foto del pregevole lavoro eseguito dal tuo elettrauto???
Sono molto curioso di vedere l'effetto sul baffo e nell'insieme con le lampade xenon con il doppio led!!
 

polar

Utente
Registrato
17 Giu 2008
Messaggi
73
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
Re: Oggi ho fatto montare i fari allo xeno

Anakin ha scritto:
polar ha scritto:
L'ho ritirata una settimana fa ed oggi ho fatto montare i fari allo xeno solo sugli anabbaglianti e poi, prendendo spunto da qualcuno qui sul forum, ho fatto mettere anche i fari di posizione con luci led. Sulla mia SFe non c'era il secondo portalampada "stile america" come qualcuno forse ha sulla sua, pertanto è stao necessario fare il 2° buco verso la mascherina su entrambi i proiettori in modo da porvi alloggiare 2 led per ogni baffo. Il risultato è pregievole, adesso aspetto il conto dell'elettrauto. Ad ogni modo non potevo fare senza xeno, ormai mi sono abituato a questo tipo di illuminazione. Precedentemente avevo i Bi-Xeno, anabb. + abbag. ma visto che gli abbag. si usano poco ho preferito andare sul risparmio.

Ciao a tutti e .. buona santafe.

Ciao Polar!
Perchè non ci posti una bella foto del pregevole lavoro eseguito dal tuo elettrauto???
Sono molto curioso di vedere l'effetto sul baffo e nell'insieme con le lampade xenon con il doppio led!!

Senz'altro, lo farò lunedì, oggi non riesco perchè appena esco dall'ufficio carico moglie e 3 figli e andiamo via un paio di gg. così proverò la SFe in modo soddisfacente. ce l'ho da una settimana ma ho percorso solo un centinaio di Km. Tornerò domenica sera e lunedì credo di poter postare una foto (non l'ho mai fatto, a tal proposito chiedo se è sufficiente compilare la sezione "Aggiungi allegato" mentre posto il messaggio, datemi conferma, a presto.)
Oggi ho interpellato il conce perchè effettivamente il display dell'autoradio di sera da "abbastanza" fastidio, mi ha detto che nessuno si è mai lamentato, bhe.. non ci credo!!. Ho esposto il problema anche all'elettrauto il quale è rimasto stupido del fatto che non sia prevista la regolazione dell'intensità luminosa. L'autoradio è un modello Clarion (2 din) personalizzato Hyundai ma anche sul libretto ... purtroppo non dice niente di tale funzione.
Vedremo se salta fuori qualcosa. A lunedì. Buon weekend a tutti.
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
anche io sarei curioso di sapere con ha innestato il secondo led, con che tipo di portalampada e dove ha collegato i fili, visto che il portalampada della luce di posizione è blindato...
 

polar

Utente
Registrato
17 Giu 2008
Messaggi
73
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
trinky2000 ha scritto:
anche io sarei curioso di sapere con ha innestato il secondo led, con che tipo di portalampada e dove ha collegato i fili, visto che il portalampada della luce di posizione è blindato...

Questo sinceramente non lo so, ho detto all'elettrauto che volevo mettere i 2 led per ogni baffo e lui l'ha fatto, il come abbia fatto sinceramente non me lo ha detto! Io non sono competente in materia, x questo non mi sono messo io a trafficare con le luci e quant'altro, quindi non ho chiesto spiegazioni... l'unica cosa che so per certo è che ha smontato il paraurti anteriore perchè lo stava rimontando quando sono passato ieri sera a vedere a che punto era. Ma la cosa non l'ho approfondita, lui ha fatto ciò che gli ho chiesto e questo mi basta. Le lampade a led sono del tipo a 3 led, quelle me le ha fatte vedere perchè ne aveva ancora 2 nel sacchettino, di + non so. Di lui mi fido perchè vado da lui da sempre e mi ha fatto altri lavori sulle mie auto precedenti, pertanto gli do carta bianca e poi lui mi da ... il conto. A presto.
 

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
ciao a tutti volevo sapere se metto anabbagliante e abbagliante super bianco ma da 100w ci sono problemi? in origine ho messo già delle luci super bianco ma sono da 55w sia per anabb che abb e non mi soddisfano molto. le lampadine originale che montava la sf erano tutte e due da 55w. ma per gli abb non dovrebbero essere più potenti?
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Scusate se mi intrometto, ma continuo a ricordare che ogni modifica all'impianto di illuminazione invalida l' omologazione dello stesso, se poi vi fanno storie fermandovi per controlli o alla revisione del mezzo non lamentatevi eh.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
scubyza ha scritto:
ciao a tutti volevo sapere se metto anabbagliante e abbagliante super bianco ma da 100w ci sono problemi? in origine ho messo già delle luci super bianco ma sono da 55w sia per anabb che abb e non mi soddisfano molto. le lampadine originale che montava la sf erano tutte e due da 55w. ma per gli abb non dovrebbero essere più potenti?

Un consiglio che ti posso dare è quello di rispettare sempre la potenza utilizzata in origine, ossia come massimo i 55W!
Tieni in considerazione che se si passa tale soglia potresti causare danni ai cavi, che magari hanno dimensioni idonee per i Watt di primo equipaggiamento, in secondo luogo dovresti cambiare i fusibili di protezione sulla linea degli anabbaglianti ed abbaglianti, successivamente si potrebbero verificare problemi sulle parabole stesse dei proiettori che potrebbero non tollerare l'aumento di calore...
Ti consiglio vivamente di cambiare il grado della lampada alogena, oggi ne esistono di molti tipi, anche con effetto "tipo" xenon, senza contare che potresti tenere appunto in considerazione quest'ultima, ossia sostituire gli alogeni in xenon grazie ad appositi kit aftermarket!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Zotto ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma continuo a ricordare che ogni modifica all'impianto di illuminazione invalida l' omologazione dello stesso, se poi vi fanno storie fermandovi per controlli o alla revisione del mezzo non lamentatevi eh.

Già, di questo ne siamo coscenti, e ne parliamo spesso, proprio perchè un'accessorio utile se utilizzato e montato da professionista, diventa un'utile supplemento di sicurezza attiva...
Il C.d.S. è al quanto antico e spesso aggiornato da persone poco tecniche... Le stesse che hanno messo al bando per adesso il Tuning!!!
I fari allo xenon rientrano in tutti gli articoli non ammessi, tipo; modifiche alla carrozzeria, pellicole oscuranti, elaborazioni ecc.

Sono fiducioso che qualcosa a breve tempo cambi!
 

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
ok è meglio non potenziare nulla onde evitare brutte sorprese
 

dimick

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
santafe 7 posti 2.2 crdi automatica
sarei grato se gentilmente qualcuno potesse togliermi alcuni dubbi su alcune cose che non mi sono chiare anche leggendo tutto il topic ovvero:
-se voglio montare fari bi-xenon è necessario un doppio kit per anabb. ed abb. o esiste un kit bi-xenon unico ?
-esistono led per le luci di posizione specifici per la nostra santa o bisogna adattarli in qualche modo ?
- lo stesso effetto dei led si potrebbe ottenere più economicamente con delle lampade effetto bianco ?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dimick ha scritto:
sarei grato se gentilmente qualcuno potesse togliermi alcuni dubbi su alcune cose che non mi sono chiare anche leggendo tutto il topic ovvero:
-se voglio montare fari bi-xenon è necessario un doppio kit per anabb. ed abb. o esiste un kit bi-xenon unico ?
-esistono led per le luci di posizione specifici per la nostra santa o bisogna adattarli in qualche modo ?
- lo stesso effetto dei led si potrebbe ottenere più economicamente con delle lampade effetto bianco ?

Dunque, rispondendo in ordine alle tue domande:

- Ti consiglio di contattare tramite una mail il sito web www.xenonlamp.it dove potrai girare tutte le domande che vuoi riguardo i kit xenon! Se poi intendi acquistare il kit, fai presente che sei iscritto al forum di Hyundai Club Italia, ed avrai uno sconto in convenzione!

- Di led con gradazione simile alle lampade xenon 5000/6000K esistone dei led che comunque non hanno un'intensità luminosa uguale, poichè sembra che tendono sempre verso il blu, comunque per gli attacchi non ci sono problemi se non sono gli stessi, limando un piedino si ha comunque la possibilità di installarli sui portalampade originali.

- Le lampade alogene che promettono effetti ultra white o xenon non sono nemmeno paragonabili con un'impianto xenon vero e proprio!

Ciao! :wink:
 

dimick

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2008
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
santafe 7 posti 2.2 crdi automatica
Anakin ha scritto:
dimick ha scritto:
sarei grato se gentilmente qualcuno potesse togliermi alcuni dubbi su alcune cose che non mi sono chiare anche leggendo tutto il topic ovvero:
-se voglio montare fari bi-xenon è necessario un doppio kit per anabb. ed abb. o esiste un kit bi-xenon unico ?
-esistono led per le luci di posizione specifici per la nostra santa o bisogna adattarli in qualche modo ?
- lo stesso effetto dei led si potrebbe ottenere più economicamente con delle lampade effetto bianco ?

Dunque, rispondendo in ordine alle tue domande:

- Ti consiglio di contattare tramite una mail il sito web www.xenonlamp.it dove potrai girare tutte le domande che vuoi riguardo i kit xenon! Se poi intendi acquistare il kit, fai presente che sei iscritto al forum di Hyundai Club Italia, ed avrai uno sconto in convenzione!

- Di led con gradazione simile alle lampade xenon 5000/6000K esistone dei led che comunque non hanno un'intensità luminosa uguale, poichè sembra che tendono sempre verso il blu, comunque per gli attacchi non ci sono problemi se non sono gli stessi, limando un piedino si ha comunque la possibilità di installarli sui portalampade originali.

- Le lampade alogene che promettono effetti ultra white o xenon non sono nemmeno paragonabili con un'impianto xenon vero e proprio!

Ciao! :wink:

Le lampade alogene le avevo prese in considerazione solo per le luci di posizione al posto dei led. Ora mando una e-mail alla Xenon-lamp.
grazie Anakin :!:
 
Alto Basso