Allora trinky, prova ad eseguire questa procedura, se non ci riesci in questo modo, ti consiglio di passare da un'elettrauto, che ha questo particolare strumento, con una lente, che riesce a segnare il giusto assetto del fascio luminoso, a distanza ravvicinata, perchè per quella che ti stò per descrivere, ci vogliono almeno 10 mt per arretrare l'auto:
La procedura manuale è questa:
Occorrente:
1 - una livella
2 - qualche cacciavite
3 - una matita
4 - libretto uso e manutenzione SantaFe
5 - una fettuccia di mt 10 o superiore
6 - un goniometro
Posiziona la SantaFe col muso rivolto verso un muro piano e possibilmente liscio, bianco sarebbe meglio.
Fai dei segni sul muro dei 2 punti in corrispondenza del centro fari, (sul vetro del faro dovrebbe esserci incisa una tacchetta, o un simbolo tondo, sicuramente quando lavi l'auto passando con la pelle di daino ti sarai sempre chiesto a cosa servono, quelle appunto indicano il centro).
Arretrare la macchina di 10 mt. (Possibilmente su un suolo pianeggiante, quelli di un garage sono ottimi, se non disponi di così tanto spazio, i parcheggi dei centri commerciali sono ideali!!!).
Regola l'altezza dei fari in modo che il limite orizzontale del fascio luminoso sia di 10 cm sotto ai segni sul muro, precedentemente eseguiti.
Regola orizzontalmente il fascio luminoso dei fari in modo che il punto in cui il limite orizzontale piega verso l'alto, (questo dovrebbe essere il tuo problema), sia allineato quasi verticalmente con i segni sul muro. (Quì in effetti possiamo fare poco, in quanto l'inclinazione del fascio non è regolabile, e se così non fosse, evidentemente la lampada è disallineata con la parabola, oppure quest'ultima è montata in posizione non corretta sul faro, ma ci credo poco... Puoi comunque spostare il faro con degli spessori).
Se sei pignolo puoi verificare che il limite inclinato del fascio sia di 15° rispetto al piano orizzontale.
Occhio però a non fidarti troppo del piano, potrebbe non essere perfettamente spianato, per cui aspettiamoci una minima tolleranza!
Per eseguire il corretto puntamento del fascio luminoso dei fari, è consigliabile accendere un faro alla volta, magari scollegando lo spinotto dalla centralina ballast.
Ricordiamoci di posizionare il correttore assetto fari in pos. 0 e di avere il portabagagli completamente sgobro da eventuali pesi.
Per distanze minori esiste anche una formula matematica che sinceramente vi sconsiglio vivamente in quanto al sottoscritto è morta la Porf. di matematica in tenera età, per tanto ho gravi lacune!!! :lol:
Comunque se volete: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.