• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consiglio x futuro acquisto Ix20

Bérenger Saunière

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX20 - da decidere cilindrata-
Consigli

Mi sono registrato seppur non ho ancora il modello di auto. Ma la devo ordinare nei prox giorni. Mi dirigo sul benzina (comfort clima automatico) per poi mettergli nei prox mesi l'impianto a gpl. Ora espongo il mio dilemma. Meglio un 1.4 benzina 90cv o un 1.6 benzina? Ovvero. Chi mi può dare dei paragoni (chi ha il gpl) ma anche a benzina, di motore? Il 1.4 è "piantato" o risponde bene? Il 1.6 in teoria sarà più "pimpante" anche col gpl, giusto? Perchè considerando la stazza dell'auto ho qualche dubbio su quale motorizzazione prendere. Io attualmente ho una C3 1.6 - 16V benz. con 109 cavalli e la diff tra gas e benzina si sente. Ma a gpl è comunque "allegra". Però è più leggera come telaio e pesa in ordine di marcia 1063Kg.
Accetto consigli e pareri.
Grazie
 

Bérenger Saunière

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX20 - da decidere cilindrata-
Mi sono registrato seppur non ho ancora il modello di auto. Ma la devo ordinare nei prox giorni. Mi dirigo sul benzina (comfort clima automatico) per poi mettergli nei prox mesi l'impianto a gpl. Ora espongo il mio dilemma. Meglio un 1.4 benzina 90cv o un 1.6 benzina? Ovvero. Chi mi può dare dei paragoni (chi ha il gpl) ma anche a benzina, di motore? Il 1.4 è "piantato" o risponde bene? Il 1.6 in teoria sarà più "pimpante" anche col gpl, giusto? Perchè considerando la stazza dell'auto ho qualche dubbio su quale motorizzazione prendere. Io attualmente ho una C3 1.6 - 16V benz. con 109 cavalli e la diff tra gas e benzina si sente. Ma a gpl è comunque "allegra". Però è più leggera come telaio e pesa in ordine di marcia 1063Kg.
Accetto consigli e pareri.
Grazie
 

scienziato 2011

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 confort benzina + UP1 silver
Mi sono registrato seppur non ho ancora il modello di auto. Ma la devo ordinare nei prox giorni. Mi dirigo sul benzina (comfort clima automatico) per poi mettergli nei prox mesi l'impianto a gpl. Ora espongo il mio dilemma. Meglio un 1.4 benzina 90cv o un 1.6 benzina? Ovvero. Chi mi può dare dei paragoni (chi ha il gpl) ma anche a benzina, di motore? Il 1.4 è "piantato" o risponde bene? Il 1.6 in teoria sarà più "pimpante" anche col gpl, giusto? Perchè considerando la stazza dell'auto ho qualche dubbio su quale motorizzazione prendere. Io attualmente ho una C3 1.6 - 16V benz. con 109 cavalli e la diff tra gas e benzina si sente. Ma a gpl è comunque "allegra". Però è più leggera come telaio e pesa in ordine di marcia 1063Kg.
Accetto consigli e pareri.
Grazie

Io sto guidando l'auto da circa 700 km in città. Se vuoi risparmiare benzina devi arrivare subito in 5 e quindi non puoi avere un andamento sprintoso a bassa velocità. Quando me ne frego dei consumi la macchina va che una meraviglia e non ho mai avuto problemi. Io rimarrei sul 1.4, se fai più KM in città. Ma anche se vai fuori, non puoi permetterti di schiacciare troppo, quindi 1.4 forever Il GPL me lo hanno sconsigliato in concessionaria.
 

Bérenger Saunière

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX20 - da decidere cilindrata-
Anch'io sono in attesa di un bambino e ho scelto la ix20 per la sua grande abitabilità.
qualità/prezzo sono ottimi, una vettura europea con le stesse dotazioni della ix20 costa molto di più.
Non posso negare che la storia delle sospensioni mi fa girare abbastanza le p....
Comunque la consiglio, per ora sono soddisfatto della vettura...e poi è davvero bella sia dentro che fuori.

Ciao supermapo, come ti trovi con l'auto? Il motore come risponde? Io sono ideciso se prendere il 1.4 benz 90 cv o il 1.6 benz 125 cv per via del fatto che gli farei montare il gpl e ho paura che vista la stazza della carrozzeria, si "pianti" leggermente come prestazioni.
Grazie
 

seb

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
ix20
consiglio acquisto ix20

Buondì a tutti...
Mi sto documentando perchè vorrei acquistare l'ix20 ma sono davvero dubbioso sul modello e sugli accessori....
Ritengo di fare pochi km annui (max 8.000) e molti di questi in città ... ma il lievitare continuo del prezzo della benzina mi fa paura ( ..e non solo..!!!) per cui pensavo anche ad una futura installazione di impianto gpl ...
Nelle mie analisi ho finora considerato la versione style perchè completa di tanti optionals tra cui la retrocamera che leggo indispensabile...
Peraltro leggendo su questo utilissimo forum leggo perplessità sul navigatore...
Il concessionario a cui mi sono rivolto per un preventivo mi diceva che la qualità dell'immagine della retrocamera con il navigatore non è paragonabile a quella trasmessa sullo specchietto retrovisore...

che ne dite?? ogni consiglio è davvero utile e gradito!!

Seb
 

iaco71

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Fiat Punto 1.2 8 valvole del 2002
domani vado ad ordinare ix20 14 90 cv benzina confort bianca.......faccio 10000 km l'anno un pochino in salita......va bene il 1.4 o meglio il 1.6? poi voi che l'avete mi dite che informazioni restituisce il computer (temperatura esterna, quando cambiare marcia, consumi in atto ecc.....)? mi frena un pò il discorso sospensioni posteriori però..........
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
domani vado ad ordinare ix20 14 90 cv benzina confort bianca.......faccio 10000 km l'anno un pochino in salita......va bene il 1.4 o meglio il 1.6? poi voi che l'avete mi dite che informazioni restituisce il computer (temperatura esterna, quando cambiare marcia, consumi in atto ecc.....)? mi frena un pò il discorso sospensioni posteriori però..........

sicuro di prendere il benzina?
alcuni si sono lamentati dei consumi...

se fai sotto i 10.000km/anno ti suggerirei un benzina, però se resti sui 10.000km/anno un diesel ancora può essere una scelta valida...
io ti suggerirei di considerare il 1.4 diesel 77cv
ha anche una "ripresa a bassi giri" migliore rispetto al 1.4 benzina

informati bene sul forum PRIMA DI COMPRARE.
non avere fretta.

ps. prima della ix20 avevo proprio la tua stessa vettura
 

iaco71

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Fiat Punto 1.2 8 valvole del 2002
sicuro di prendere il benzina?
alcuni si sono lamentati dei consumi...

se fai sotto i 10.000km/anno ti suggerirei un benzina, però se resti sui 10.000km/anno un diesel ancora può essere una scelta valida...
io ti suggerirei di considerare il 1.4 diesel 77cv
ha anche una "ripresa a bassi giri" migliore rispetto al 1.4 benzina

informati bene sul forum PRIMA DI COMPRARE.
non avere fretta.

ps. prima della ix20 avevo proprio la tua stessa vettura

confermo, mi sono molto documentato su questo forum rigurado le sospensioni e ammortizzatori posteriori.........tutto sommato, visto che l'ho guidata l'anno scorso posso dire che il "difetto" l'ho riscontrato anche io sui giunti dell'autostrada (1600 km tutti autostrada), ma siceramente penso che sia sopportabile la cosa e poi penso positivo......non ricordo però che informazioni dava il computer, se diceva anche quando cambiare marcia.......pensavo il benzina perchè faccio pochi km, ho una guida tranquilla e poi perchè tanti mi sconsigliano il disel (solo in virtù dei km che faccio).....è un modello che piace tanto anche a mia moglie, cmqq ti ringrazio molto......se hai degli altri consigli ben vengano............hai sempre il modello che firmi? come ti trovi ora? le tue sospensioni posteriori?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
confermo, mi sono molto documentato su questo forum rigurado le sospensioni e ammortizzatori posteriori.........tutto sommato, visto che l'ho guidata l'anno scorso posso dire che il "difetto" l'ho riscontrato anche io sui giunti dell'autostrada (1600 km tutti autostrada), ma siceramente penso che sia sopportabile la cosa e poi penso positivo......non ricordo però che informazioni dava il computer, se diceva anche quando cambiare marcia.......pensavo il benzina perchè faccio pochi km, ho una guida tranquilla e poi perchè tanti mi sconsigliano il disel (solo in virtù dei km che faccio).....è un modello che piace tanto anche a mia moglie, cmqq ti ringrazio molto......se hai degli altri consigli ben vengano............hai sempre il modello che firmi? come ti trovi ora? le tue sospensioni posteriori?

ma il 1.4 benzina lo hai quindi provato???
il timore maggiore sarebbe rimanere non contento per la ripresa del benzina...
il benzina te lo consiglio soprattutto se decidi magari di voler trasdformare la vettura in gpl o se davvero fai pochi km/anno...

io mi permetto insistere che se fai 10.000km/anno è valida l'opzione del 1.4 diesel.
soprattutto se magari vivi in zona collinare con sali/scendi...

tieni conto che il diesel è turbo e ti permette un piccolo spunto in più di ripresa in caso di necessità pigiando a fondo l'acceleratore.


---

l'indicazione di "cambio marcia" sul display del computer di bordo non serve a nulla.
consiglia dis tare perennemente a giri bassi ...ma peccato che il motore a giri bassi non risponda!

---

continuo ad avere il modello in firma.
se ti sei letta la "famosa" discussione sull'aderenza saprai che pur non avendo mai avuto problemi reali di perdita di aderenza cmq trovo davvero poco soddisfacente la scelta fatta da hyundai di settare un posteriore così molleggiante.
vedrai notevole differenza rispetto alla tua attuale vettura...

---

quando e se scegli la ix20, valuta come optional:
- fari anteriori (laterali) che si accendono quando si sterza
- retro-telecamera integrata nello specchieto retrovisore

FANTASTICI optional questi due.
 

iaco71

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Fiat Punto 1.2 8 valvole del 2002
ma il 1.4 benzina lo hai quindi provato???
il timore maggiore sarebbe rimanere non contento per la ripresa del benzina...
il benzina te lo consiglio soprattutto se decidi magari di voler trasdformare la vettura in gpl o se davvero fai pochi km/anno...

io mi permetto insistere che se fai 10.000km/anno è valida l'opzione del 1.4 diesel.
soprattutto se magari vivi in zona collinare con sali/scendi...

tieni conto che il diesel è turbo e ti permette un piccolo spunto in più di ripresa in caso di necessità pigiando a fondo l'acceleratore.


---

l'indicazione di "cambio marcia" sul display del computer di bordo non serve a nulla.
consiglia dis tare perennemente a giri bassi ...ma peccato che il motore a giri bassi non risponda!

---

continuo ad avere il modello in firma.
se ti sei letta la "famosa" discussione sull'aderenza saprai che pur non avendo mai avuto problemi reali di perdita di aderenza cmq trovo davvero poco soddisfacente la scelta fatta da hyundai di settare un posteriore così molleggiante.
vedrai notevole differenza rispetto alla tua attuale vettura...

---

quando e se scegli la ix20, valuta come optional:
- fari anteriori (laterali) che si accendono quando si sterza
- retro-telecamera integrata nello specchieto retrovisore

FANTASTICI optional questi due.

grazie per i preziosi consigli.......domani valuto anche il 14 disel che dici tu quello da 77 cv....... pensavo alla versioe confort cmq col clima auto e no navi....quegli optional che dici tu li trovo anche per il confort? c'è qualche pak da abbinare? io ho guidato il 14 diesel versione base l'anno scorso per un tragitto di 1600 km di sola autostrada......è stato un evento eccezionale tutti quei km........in effetti il posteriore molleggiante non è il massimo ma la macchina mi piace tanto..........qualcuno lo attribuiva anche apparentemente alle gomme normali anzichè da neve.......mi faccio mettere il clma automatico in più al confort e guardavo l'up1.......ma non ho letto gli optionale che mi hai detto tu...........
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
grazie per i preziosi consigli.......domani valuto anche il 14 disel che dici tu quello da 77 cv....... pensavo alla versioe confort cmq col clima auto e no navi....quegli optional che dici tu li trovo anche per il confort? c'è qualche pak da abbinare? io ho guidato il 14 diesel versione base l'anno scorso per un tragitto di 1600 km di sola autostrada......è stato un evento eccezionale tutti quei km........in effetti il posteriore molleggiante non è il massimo ma la macchina mi piace tanto..........qualcuno lo attribuiva anche apparentemente alle gomme normali anzichè da neve.......mi faccio mettere il clma automatico in più al confort e guardavo l'up1.......ma non ho letto gli optionale che mi hai detto tu...........

non so attualmente quali sono esattamente gli optional ed i pack.
io presi una Comfort + pack UP2
(gli optional che dicevo sopra li ebbi con il pack UP2)
ma se non ricordo male poi nel tempo hanno fatto qualche variazione (ma non mi far dire cose false... non ricordo benissimo...) quindi finroamti bene sugli attuali pack e sugli attuali allestimenti!
 

dr520

Utente
Registrato
19 Feb 2011
Messaggi
56
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115CV COMFORT CASHMERE BROWN (ex IX 20 1.4 benz.)
domani vado ad ordinare ix20 14 90 cv benzina confort bianca.......faccio 10000 km l'anno un pochino in salita......va bene il 1.4 o meglio il 1.6? poi voi che l'avete mi dite che informazioni restituisce il computer (temperatura esterna, quando cambiare marcia, consumi in atto ecc.....)? mi frena un pò il discorso sospensioni posteriori però..........

Se vuoi un consiglio lascia perdere il benz. consuma troppo...io l'ho venduta per disperazione....consumi su 11 km/l facendo un pò di collina...ripresa = a zero...e in autostrada se superi i 110-120 Km i consumi si impennano....
ora ho il 1.6 diesel è come passare dalle stalle alle stelle..comunque a prescindere dalla motorizzazione , ricordati del pack 2 assolutamente necessario... 900 euri spesi bene....
 

iaco71

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Fiat Punto 1.2 8 valvole del 2002
salve a tutti....eccomi qua, l'ho ordinata, ix 20 1.4 benzina per tutta una serie di motivi, allestimento confort, bianca......... non so se far mettere ancora il clima automatico.........voi che dite meglio l'automatico o il manuale anche in funzione di un eventuale futura rivendita?......... il cruise control è utile? viaggio pochissimo in autostrada...........
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
salve a tutti....eccomi qua, l'ho ordinata, ix 20 1.4 benzina per tutta una serie di motivi, allestimento confort, bianca......... non so se far mettere ancora il clima automatico.........voi che dite meglio l'automatico o il manuale anche in funzione di un eventuale futura rivendita?......... il cruise control è utile? viaggio pochissimo in autostrada...........

se non hai particolari esigenze, vai con il clima manuale.
credo che il 75% delle persone non sappia neanche la differenza tra clima auto e clima manuale...
non è un optional davvero necessario.

il cruise control è una questione di abitudine e dipende poi molto dalle strade che si percorrono di solito...
non è un optional davvero necessario.
 

iaco71

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Fiat Punto 1.2 8 valvole del 2002
in effetti la differenza trai due clima è difficile da capire soprattutto perchè ogni macchina ha il suo....... io credo di aver capito che l'automatico ha la temperatura in digitale, lo accendi e lui fa tutto da solo per raggiungere e mantenere quella temperatura, il manuale regoli il calore o il freddo in base alle esigenze e senza impostare una temperatura............ la domanda è questa.........il manuale scalda subito? mi spiego, la notte quando entro in macchina che è fredda ghiacciata, il manuale riesce a scaldare in fretta? o devo aspettare almeno 5-6 minuti ossia che il veicolo entri in temperatura?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
in effetti la differenza trai due clima è difficile da capire soprattutto perchè ogni macchina ha il suo....... io credo di aver capito che l'automatico ha la temperatura in digitale, lo accendi e lui fa tutto da solo per raggiungere e mantenere quella temperatura, il manuale regoli il calore o il freddo in base alle esigenze e senza impostare una temperatura............ la domanda è questa.........il manuale scalda subito? mi spiego, la notte quando entro in macchina che è fredda ghiacciata, il manuale riesce a scaldare in fretta? o devo aspettare almeno 5-6 minuti ossia che il veicolo entri in temperatura?

di solito su tutte le auto il caldo inizia ad essere valido solo dopo che il motore è caldo...
 

iaco71

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Fiat Punto 1.2 8 valvole del 2002
ok grazie mille..... tra una cosa e l'altra il concessionario mi ha fatto 2500 di sconto....mi ha detto che ci vorranno 2 mesi circa........confermi i tempi che tu sappia? inoltre ho tirato fuori il discorso degli ammortizzatori, ed in effetti è stato molto sincero cosa che ho molto aprezzato e per il quale ho accettato i suoi vari consigli, in virtù di sincerità e onestà.......cmq diceva che in effetti un pò di tempo fa ci sono stati richiami, ma che non hanno riguardato tutti i modelli, e che cmq ci fossero dei problemi di andare tranquillamente da loro.........
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ok grazie mille..... tra una cosa e l'altra il concessionario mi ha fatto 2500 di sconto....mi ha detto che ci vorranno 2 mesi circa........confermi i tempi che tu sappia? inoltre ho tirato fuori il discorso degli ammortizzatori, ed in effetti è stato molto sincero cosa che ho molto aprezzato e per il quale ho accettato i suoi vari consigli, in virtù di sincerità e onestà.......cmq diceva che in effetti un pò di tempo fa ci sono stati richiami, ma che non hanno riguardato tutti i modelli, e che cmq ci fossero dei problemi di andare tranquillamente da loro.........

posso chiedere eprchè sei rimasto convinto che il benzina sia la soluzione migliore?
hai scelto tu p ti ha spinto il concessionario?

---

non saprei proprio il tempo medio di attesa della vettura...

---

discorso degli ammortizzatori:
cioè cosa ti avrebbe detto il concessaionario???
il cocnessionario sapeva di questa storia? e come mai lo sapeva??? legge questo forum???

ci sarebbero stati dei richiami???
posso chiedere se ti puoi far dare una circolare dove si parla di questo richiamo?
perchè finora non si sapeva nulla dei richiami...
nè tanto meno esistono ix20 prima versione e ix20 seconda versione...
secondo me ti ha soltanto detto qualcosa per rassicurare (cosa che è solito fare l'addetto alle vendite)
 

iaco71

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Fiat Punto 1.2 8 valvole del 2002
posso chiedere eprchè sei rimasto convinto che il benzina sia la soluzione migliore?
hai scelto tu p ti ha spinto il concessionario?

---

non saprei proprio il tempo medio di attesa della vettura...

---

discorso degli ammortizzatori:
cioè cosa ti avrebbe detto il concessaionario???
il cocnessionario sapeva di questa storia? e come mai lo sapeva??? legge questo forum???

ci sarebbero stati dei richiami???
posso chiedere se ti puoi far dare una circolare dove si parla di questo richiamo?
perchè finora non si sapeva nulla dei richiami...
nè tanto meno esistono ix20 prima versione e ix20 seconda versione...
secondo me ti ha soltanto detto qualcosa per rassicurare (cosa che è solito fare l'addetto alle vendite)

non sono convinto che sia in assoluto la scelta migliore il benzina, penso che il motore migliore sia il 1.6 crdi, ma uno deve dare un colpo al cerchio e uno alla botte per questo ho scelto il benzina, cercando di scendere al compromesso migliore per tutta la mia vicenda familiare.......

discorso ammortizzatori......... non so come abia fatto a saperlo, ma non è rimasto sorpreso dalla faccenda quando l'ho tirata fuori.......forse si legge questo forum chissà......mi ha detto che i richiami che ci sono stati non hanno interessato gli esemplari da loro venduti......per il resto non so altro............ lui non ha parlato di prima versione o seconda versione, solo di qualche esamplare
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
non sono convinto che sia in assoluto la scelta migliore il benzina, penso che il motore migliore sia il 1.6 crdi, ma uno deve dare un colpo al cerchio e uno alla botte per questo ho scelto il benzina, cercando di scendere al compromesso migliore per tutta la mia vicenda familiare.......

discorso ammortizzatori......... non so come abia fatto a saperlo, ma non è rimasto sorpreso dalla faccenda quando l'ho tirata fuori.......forse si legge questo forum chissà......mi ha detto che i richiami che ci sono stati non hanno interessato gli esemplari da loro venduti......per il resto non so altro............ lui non ha parlato di prima versione o seconda versione, solo di qualche esamplare

posso chiederti che prezzo ti fa la benz 1.4 ed il disel 1.4 77cv?

non è per farmi i fatti tuoi ...ma visto che ti interessavi del clima in ottica di rivendibilità, allora sappi che con il diesel la doivresti rivendere meglio in futuro...

---

che io sappia non esistono richiami.

i richiami NON ci sono mai stati e la hyundai (sulla base di suoi test) non ha mai ufficializzato l'esistenza di un "problema" riguardo gli ammoetizzatori/sospensioni
 
Alto Basso