Deriva Auto a Destra

joyfava

Utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible At
...allora mi chiedo, e se comincio un'odissea di cambi pezzi e macchina dal meccanico??
E poi è la cosa giusta da fare visto che dici che sono il primo che fa questo intervento?

Voglio dire, mi fa incaxxare ... perchè volevo stare sereno con un'auto nuova e già si parla di cambiare pezzi importanti

P.s.
quando comprai la mia vecchia auto nel 2002 per i primi ANNI non ho fatto nient'altro che tagliandi.
I primi problemi veri forse li ho avuti dopo 6/7 anni e non dopo 3 settimane!
E non si trattava di una mercedes, bmw o audi costosissima ma di una normalissima Peugeot 206


Anche per me idem, Suzuki Grand Vitara 102.000 Km, meccanico solo per tagliandi... poveri noi !!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass

Peccato che, dopo 3 settimane la prima volta e dopo 9 mesi in totale, oggi mi ritrovo già a cambiare pezzi importanti e non una lampadina.
Ed allora mi chiedo, e se comincio un'odissea di cambi pezzi e macchina dal meccanico??
E poi è la cosa giusta da fare visto che dici che sono il primo che fa questo intervento?

Messa così sembra tu abbia avuto chissà quali interventi.
Se ho ben capito dopo 3 settimane ti sei presentato per questo "tira a dx" e ti han rifatto la convergenza.
Sei stato 9 mesi sopportando la cosa e adesso ritorni in officina per lo stesso problema.
insomma... in 9 mesi hai avuto solo questa cosa non è che tu abbia finito la strada in officina per mille problemi o che tu sia rimasto fermo per strada a causa di guasti.
Al primo tentativo ti han fatto la convergenza.
Al secondo provano con la scatola dello sterzo.
Se ti fai prendere dall'ansia ed inizi a pensare che questo sarà l'inzio di una odissea, in cui la macchina passerà più tempo in officina che su strada e che cambierai pezzi su pezzi... dalla via subito.
o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Capisco l'incazzatura per degli inconvenienti, ma visto che abbiamo una garanzia (tra l'altro lunga), il mio consiglio è di usarla e di farsi sistemare l'auto senza fasciarsi la testa e disperarsi ;).


SUPPLICA DI UN POVERO MODERATORE:

Quando quotate un messaggio per rispondere, potete fare attenzione a dove scrivete (cioè al di fuori del QUOTE) senza togliere i riferimenti di quotatura?:mad:
Che poi mi tocca correggere tutto
(manco fossero i compiti di mia figlia:() altrimenti non si capisce una mazza:confused:

Grazie.
Mac:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
SUPPLICA DI UN POVERO MODERATORE:

Quando quotate un messaggio per rispondere, potete fare attenzione a dove scrivete (cioè al di fuori del QUOTE) senza togliere i riferimenti di quotatura?:mad:
Che poi mi tocca correggere tutto
(manco fossero i compiti di mia figlia:() altrimenti non si capisce una mazza:confused:

Grazie.
Mac:)

...e vi assicuro che, riquotare a mano (praticamente in linguaggio sorgente!!!! :D:D:D ) è tutt'altro che simpatico!!! :rolleyes::(:mad:
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Avete ragione nel dire c'è una garanzia di 5 anni: sfruttala.
Era solo per capire se la proposta di cambiare la scatola guida fosse esagerata o appropriata visto che:
. non sono esperto di auto
. l'ha proposta solamente a me (da quello che ho capito sarei il primo)
. non conosco i pro ed i contro di questa operazione

Grazie a tutti
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Avete ragione nel dire c'è una garanzia di 5 anni: sfruttala.
Era solo per capire se la proposta di cambiare la scatola guida fosse esagerata o appropriata visto che:
. non sono esperto di auto
. l'ha proposta solamente a me (da quello che ho capito sarei il primo)
. non conosco i pro ed i contro di questa operazione

Grazie a tutti

Ti rispondo con un esempio: a me (e ad altri) hanno sostituito la frizione per l'ormai noto saltellamento, e non è un intervento meno invasivo di quello che ti hanno prefigurato.
Quando mi hanno detto che lo facevano non ci ho pensato un attimo, per cui fossi in te la porterei senza tutte queste paure, mal che vada rimane così non è che ti diventa una carretta.

Sul fatto che serva o non serva, difficile risponderti: primo perchè non siamo meccanici, secondo perchè non abbiamo provato la tua auto e quindi non possiamo renderci conto se effettivamente tira a destra a bestia, oppure se si tratta di una diversa percezione soggettiva.

Ma se ti va di fare 100km di autostrada vieni fino a qua che le confrontiamo.:D

Se poi dopo 100 km di autostrada il braccio ti duole troppo, qui a Padova c'è un buon CTO :D:D:D:D
(Battutaccia ma veniva bene, scusa:()
:)
 
M

Mass

Avete ragione nel dire c'è una garanzia di 5 anni: sfruttala.
Era solo per capire se la proposta di cambiare la scatola guida fosse esagerata o appropriata visto che:
. non sono esperto di auto
. l'ha proposta solamente a me (da quello che ho capito sarei il primo)
. non conosco i pro ed i contro di questa operazione

Grazie a tutti

Vuoi un mio consiglio ?
Cerca di fare dei test su altre Tucson come la tua
Vedo che hai una semplice 1.7 crdi - 115 cv, non dovrebbe essere un problema per il concessionario farti provare su strada uno o più esemplari diversi.
Per capire se è un problema, oppure una caratteristica dell'auto, che le tue passate abitudini di guida ti fanno vivere come un problema

A tal proposito, rispolvero alcuni vecchi post di questo thread, scritti dalla nostra vecchia conoscenza krusty :eek:
Sì.... proprio lui.... quello della Tucson "Failure Edition" ;)

https://www.hyundai-club.eu/threads/deriva-auto-a-destra.18020/page-4#post-274881
https://www.hyundai-club.eu/threads/deriva-auto-a-destra.18020/page-4#post-274969

Alla fine arrivò ad una soluzione (io non ci ho mai capito niente ma tant'è)
https://www.hyundai-club.eu/threads/deriva-auto-a-destra.18020/page-5#post-275740

...e ad ogni modo, dopo questo fantomatico intervento, la macchina non andava ancora diritta (almeno secondo lui)
https://www.hyundai-club.eu/threads/deriva-auto-a-destra.18020/page-7#post-347521
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In effetti, mi pareva di ricordare di qualcuno a cui avevano "...regolato il punto zero del servosterzo...."
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In effetti, mi pareva di ricordare di qualcuno a cui avevano "...regolato il punto zero del servosterzo...."
Presente.:)
Infatti dopo quello e la convergenza andava (e va) bene ;)
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Allora ho appena finito di parlare col capo meccanico con cui ho parlato stamattina, quello che mi aveva detto che bisogna cambiare la scatola guida.

Ora al telefono, con più calma, mi ha spiegato meglio: ieri l’ha provata e si è accorto della deriva a destra anche lui.
Ha aperto una “hot line” alla Hyundai (spero di aver capito bene il nome), cioè una procedura di supporto tecnico.
Martedì prossimo riceverà dalla Hyundai una tabella con dei dati.
Questi dati sono delle prove che dovrà fare su strada con la mia macchina per testare la deriva.
Probabilmente su quale strade e con quali velocità.
Mi ha detto che seguendo questa tabella di prove che Hyundai manderà, riuscirà a catalogare se la deriva è “nella norma” oppure “deriva anomala” e quindi vero problema, secondo i parametri di Hyundai.
Nel primo caso, nella norma: amen, il problema, essendo lieve per Hyundai, non si risolve e me la tengo così.
Nel secondo caso, cioè se secondo i test risulta un “vero problema anomalo”, verrà in autofficina un tecnico Hyundai e proverà lui l’auto. Ovviamente altro giorno da pianificare.
Se questo tizio, che proverà l’auto, reputerà che c’è un vero problema di deriva, secondo i suoi parametri, verrà sostituita la scatola guida.
Se lui reputa di no, rimane tutto così e mi attacco.

Mi sembra tutto assurdo e lungo.
A parte il fatto che devo prendere ore di permesso per fare queste prove prima con lui e poi eventualmente col tecnico mandato da Hyundai.
Ma è possibile che tutto questo che mi ha raccontato sia vero???
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
chiedo scusa, ma in questi nove mesi quanti km hai fatto??? e l'usura gomme è normale??? perchè se una macchina tira decisamente da una parte lo si vede anche dalle gomme.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora ho appena finito di parlare col capo meccanico con cui ho parlato stamattina, quello che mi aveva detto che bisogna cambiare la scatola guida.

Ora al telefono, con più calma, mi ha spiegato meglio: ieri l’ha provata e si è accorto della deriva a destra anche lui.
Ha aperto una “hot line” alla Hyundai (spero di aver capito bene il nome), cioè una procedura di supporto tecnico.
Martedì prossimo riceverà dalla Hyundai una tabella con dei dati.
Questi dati sono delle prove che dovrà fare su strada con la mia macchina per testare la deriva.
Probabilmente su quale strade e con quali velocità.
Mi ha detto che seguendo questa tabella di prove che Hyundai manderà, riuscirà a catalogare se la deriva è “nella norma” oppure “deriva anomala” e quindi vero problema, secondo i parametri di Hyundai.
Nel primo caso, nella norma: amen, il problema, essendo lieve per Hyundai, non si risolve e me la tengo così.
Nel secondo caso, cioè se secondo i test risulta un “vero problema anomalo”, verrà in autofficina un tecnico Hyundai e proverà lui l’auto. Ovviamente altro giorno da pianificare.
Se questo tizio, che proverà l’auto, reputerà che c’è un vero problema di deriva, secondo i suoi parametri, verrà sostituita la scatola guida.
Se lui reputa di no, rimane tutto così e mi attacco.

Mi sembra tutto assurdo e lungo.
A parte il fatto che devo prendere ore di permesso per fare queste prove prima con lui e poi eventualmente col tecnico mandato da Hyundai.
Ma è possibile che tutto questo che mi ha raccontato sia vero???

Lungo sicuramente, assurdo non credo.
La sostituzione della scatola guida non è un intervento così diffusa in quest'auto, per cui che debba essere richiesta l'intervento di un ispettore Hyundai per autorizzare una sostituzione così costosa lo trovo nella norma.

;)
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
chiedo scusa, ma in questi nove mesi quanti km hai fatto??? e l'usura gomme è normale??? perchè se una macchina tira decisamente da una parte lo si vede anche dalle gomme.
8000 KM in totale e mi ha detto che le gomme sono usurate normalmente, secondo i KM percorsi, nessuna anomalia
 
M

Mass

8000 KM in totale e mi ha detto che le gomme sono usurate normalmente, secondo i KM percorsi, nessuna anomalia

Ma il gommista di fiducia tuo l'ha provata ?
Hai avuto un suo parere ?

Nelle officine autorizzate non è che facciano granché per queste cose.
E' un pò come per i problemi di carrozzeria, hanno delle carrozzerie fiduciarie.... e dei gommisti fiduciari.
Io sinceramente, questo o non si fa nulla o si cambia la scatola guida lo vedo un estremismo drastico.
Ci sono molti altri componenti che possono stare nel mezzo e causare il difetto.

Ad ogni modo, io ti rinnovo il mio consiglio a provare su strada altre Tucson
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
8000 KM in totale e mi ha detto che le gomme sono usurate normalmente, secondo i KM percorsi, nessuna anomalia

Però se tira così tanto a destra da dover controsterzare con forza (braccio che duole), è molto strano che non si veda proprio alcuna anomalia nel consumo gomme.
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Ma il gommista di fiducia tuo l'ha provata ?
Hai avuto un suo parere ?

Nelle officine autorizzate non è che facciano granché per queste cose.
E' un pò come per i problemi di carrozzeria, hanno delle carrozzerie fiduciarie.... e dei gommisti fiduciari.
Io sinceramente, questo o non si fa nulla o si cambia la scatola guida lo vedo un estremismo drastico.
Ci sono molti altri componenti che possono stare nel mezzo e causare il difetto.

Ad ogni modo, io ti rinnovo il mio consiglio a provare su strada altre Tucson

No, non l'ho portata effettivamente da un gommista esterno, cosiddetto di fiducia.
Però so per certo che loro la portano da un loro gommista di fiducia, perchè quando ho preso appuntamento, lui al telefono ha chiamato il suo gommista per vedere se poteva.

Proverei pure altre Tucson, ma quali??? Non ho un parco macchine di provare .. ho solo la mia...
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Però se tira così tanto a destra da dover controsterzare con forza (braccio che duole), è molto strano che non si veda proprio alcuna anomalia nel consumo gomme.
Boh, forse tenendo sempre il volante verso sinista, è come se le gomme andassero sempre dritte??
Non so davvero, non me ne intendo, e non ci sto capendo più nulla ....
Invece di farci mettere mani, prove contro prove, ore di permesso dal lavoro, sto quasi pensando di lasciar perdere tutto e tenerla così.
Solo che il pensiero di avere un'auto che devo sempre correggere mi fa arrabbiare.
Anche perché penso che l'ho comprata per fare lunghi viaggi, tipo quest'estate in Sicilia ed andata e ritorno più giretti, farò 3.500 KM circa, di cui 2.800 KM solo di autostrada fra andata e ritorno.
Farli con auto che va dritta è un conto. Farli con una storta e tenere sempre il volante sterzato è un'altra ....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se ci riesci, senza metterti in pericolo, perchè non fai un video (in autostrada) che ci permetta di capire l'entità del problema?
 
M

Mass

Proverei pure altre Tucson, ma quali??? Non ho un parco macchine di provare .. ho solo la mia...

In concessionaria.... avranno qualche Tucson che fanno provare per il test-drive.
Ci fai un giro sopra col capofficina.... o da solo se ti permettono di farlo.
Se sai come ti si presenta il problema sulla tua, dovresti capire subito se un'altra va meglio, uguale o peggio
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
A meno di strade particolarmente inclinate (schiena d'asino) per favorire il drenaggio ci si accorge subito se la macchina tira a dx o sx ....

infatti di solito le macchine vanno a DX perche' quella e' la direzione dello scolo acque...

Ti metti su una strada che SAI essere abb piana.... magari a cavallo della linea di mezzeria... (STANDO ATTENTO A QUELLO KE FAI)

Se per tenerla dritta devi "lavorare" con lo sterzo e appena lo lasci la macchina "Parte" a Dx o Sx ... c'e' 1 Problema....

Se invece riesci a fare 1 pezzo abb lungo senza toccare lo sterzo .... diciamo almeno 50-100 mt a 70-90 kmh allora siamo nella norma
 
Alto Basso