i30 - Prenotazioni, tempi di attesa e consegne

smg28

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
miocuggino ha scritto:
Ciao a tutti,

io sono a 80 gg per una diesel!!!
Mi era stato detto che ne venivano ordinate una su dieci rispetto alle GPL...per quello l'avevo presa diesel.
Mi sa che la faccenda dei ritardi sia legata ai concessionari....nel senso che le macchine vengono inviate prima a quelli grossi delle grandi città e poi, se ne restano, a quelli piccoli o ai singoli clienti che hanno fatto mettere per iscritto i tempi max di consegna.


Pensa, io mi sono proprio rivolto ad un concessionario grande e di una grande città (Roma), ma ho cominciato a pensare che forse uno piccolo sarebbe stato meglio; magari con meno ordini da gestire ti possono dare più retta...

Cmq, io ho chiamato la Hyundai Italia (facendo il lavoro del concessionario) parlando con il servizio clienti. Risultato: nessuna notizia, mi hanno detto che l'ispettore di zona o la concessionaria mi avrebbero fatto sapere qualcosa.

Bene, visto che la concessionaria non ne sa nulla, come fare riferimento all'ispettore di zona?
 

miocuggino

Utente
Registrato
16 Ott 2009
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Campa cavallo...

Figurati cosa gliene può fregare di noi all'ispettore di zona...l'unica cosa che forse li può smuovere è una raccomandata dell'avvocato in cui li citi per danni....
 

smg28

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
miocuggino ha scritto:
Campa cavallo...

Figurati cosa gliene può fregare di noi all'ispettore di zona...l'unica cosa che forse li può smuovere è una raccomandata dell'avvocato in cui li citi per danni....

Infatti ho appuntamento stasera con l'avvocato della Federconsumatori.

Grazie!
 

miocuggino

Utente
Registrato
16 Ott 2009
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Bene...bravo....poi, se non ti disturba troppo, mi terresti aggiornato?
Sono proprio curioso di sentire cosa ti dice....

Grazie .... anche a nome di tutti gli altri sfigati.
 

andry77

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2010
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Arezzo AR
Breve storia (spero di non doverla raccontare integrale).
Vado a scegliere auto e opto per i30 sw.
Il conce mi convince per la diesel nonostante le mie mire per il GPL.
Mi dice prima che costa 13000 euro con rottamazione su strada, meno della GPL: OTTIMO!
LA PRENDO!
Primo intoppo, si è sbagliato, son 14000... peccato, ma gli sfilo il bracciolo e i sensori di parcheggio, e allora mi sta bene così.
Arriviamo alla scelta del colore colore colore... mmm... sono per il nero e lui approva dicendomi anche che la nera è in arrivo, già ordinata, e con il telaio (mi ha fatto vedere l'ordine con il numero di telaio assegnato alle auto in arrivo in concessionarie e non tutte lo avevano).
Potrebbe arrivare anche domani, mi dice, ogni giorno è buono.
Ottimo! Firmo il contratto.
Ad oggi son passati 13 giorni: sapete quanto ci vuole perché arrivi in concessionaria una macchina con il telaio già assegnato al concessionario?
Grazie mille!!
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
miocuggino ha scritto:
Ah...dimenticavo la chicca...il tipo mi ha chiesto di scrivere una mail di sollecito alla Hyundai!!!
Roba da matti...pure il lavoro suo mi devo sobbarcare....
Ditemi voi cosa deve pensare un potenziale cliente di una risposta del genere...

Mi sono cascati i.....

Ave

Putroppo a volte serve anche questo.......
può sembrare strano ma ci tocca anche dire di queste cose......
 

miocuggino

Utente
Registrato
16 Ott 2009
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Ciao Italo,

posso comprendere come anche voi possiate essere "vittime" di questa situazione, però siamo noi che cacciamo i dindi e Hyundai lo deve tener bene in mente quando dà certe risposte. In ogni caso, badando al sodo, quanti casi avete mediamente di ritardi nei ricambi? Fornite l'auto di cortesia o capita che lasciate i clienti "a piedi" aspettando i ricambi?
Scusa la franchezza ma se leggi gli altri thread capirai che la domanda è più che lecita.

Grazie ancora.

Buona serata
 

smg28

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
miocuggino ha scritto:
Bene...bravo....poi, se non ti disturba troppo, mi terresti aggiornato?
Sono proprio curioso di sentire cosa ti dice....

Grazie .... anche a nome di tutti gli altri sfigati.


Ho parlato con l'avvocato della Federconsumatori. Mi ha consigliato di procedere con una lettera da mandare alla concessionaria (e alla Hyundai Italia per conoscenza), nella quale evidenzierà che allo scadere di una data fissata (31 marzo 2010, scadenza degli incentivi statali), il contratto verrà risolto e la concessionaria sarà considerata morosa. Quindi si potranno anche richiedere i danni.

Ho proposto di aspettare una settimana, visto che la concessionaria era "fiduciosa" che a breve la macchina sarebbe arrivata. In realta' ci credo molto poco.

Ad ogni modo, la prossima settimana partira' la lettera dell'avvocato.
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
smg28 ha scritto:
miocuggino ha scritto:
Bene...bravo....poi, se non ti disturba troppo, mi terresti aggiornato?
Sono proprio curioso di sentire cosa ti dice....

Grazie .... anche a nome di tutti gli altri sfigati.


Ho parlato con l'avvocato della Federconsumatori. Mi ha consigliato di procedere con una lettera da mandare alla concessionaria (e alla Hyundai Italia per conoscenza), nella quale evidenzierà che allo scadere di una data fissata (31 marzo 2010, scadenza degli incentivi statali), il contratto verrà risolto e la concessionaria sarà considerata morosa. Quindi si potranno anche richiedere i danni.

Ho proposto di aspettare una settimana, visto che la concessionaria era "fiduciosa" che a breve la macchina sarebbe arrivata. In realta' ci credo molto poco.

Ad ogni modo, la prossima settimana partira' la lettera dell'avvocato.

A monte di tutto è ovvio che il mio diritto di consumatore non può e non Deve risolversi con un fregatura nei mei confronti.

Quello che voglio evidenziare è solo la realtà, il fatto che io sia e voglia rimanre in incognito Vi deve garantire la mia buona fede nel comunicarvi
certi aspetti del Sistema ......
Purtroppo i ritardi nelle auto ci sono sempre stati, e mai come il 2009
Hyundai ne ha avuti di incredibili......

E comunque vendere auto non è + come una volta, oggi la concorrenza è fatta sopratutto di False promesse ai clienti sui tempi e sugli omaggi che mai si avrà......
Molti colleghi hanno perso il posto per leggerezze simili ......

Detto questo il fatto che Hyundai o un'altra casa non riesca a definire le consegne e tenga con il fiato sospeso fa parte del gioco, e loro considerano anche eventuali grane Legali che risolveranno in un secondo momento...... Il concessionario Serio purtroppo non può fare nulla......
 

james

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Ciao a tutti, nel mio caso, e credo che molti siano nelle mie condizioni vorrei esprimere stupore sulle lunghe attese della Hyundai visto che negli ultimi anni anno ristrurato l'azienda acquistado di nuovo i diritti per la vendita in italia e attrezzando il nuovo stabilimento in rep. checa. Aspetto, come dicevo ina I30cw anche io, cambio la mia vecchia panda perche non c'e la fa piu per non enumerare le continue spese che mi genera in piu il bollo in scadenza a gennaio, cosa che se mi avessero consegnato in 30 o 60 come dettomi al momento dell'acquisto, non avrei avuto. Difendo anche io la serieta dei concessionari e delle persone che lavorano in questo settore, pero io acquisto tu vendi ci deve essere un accordo e va rispettato...chi mi risarcisce se questa attesa si allunga e mi genera dei costi maggiori???? penso che la lettera come espone smg28 debba procedere perche se volessi cambiare marchio...di sicuro ho perso la rottamazione nel mio caso 3000 euro...chi me li restituisce....il concessionario mi assicura che non li perdo se aspetto l'auto....maaaaa sono gia passa ti 4 mesi....e marzo è alle porte.....
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
italo80 io ti apprezzo e ti credo fino in fondo
 

fonzenigge

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2009
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Come smg28 , aspetto una i30 GPL a Roma ,però soltanto da 2 mesi e mezzo invece che da 5 mesi . Visto che di concessionari Hyundai a Roma non ce ne sono poi tanti , dite che mi devo preoccupare per gli incentivi che scadono il 31 marzo ? Non dovrebbe far fede il contratto firmato ? Non possono mica farmi pagare la macchina 1500 euro di più. Se sul contratto c'è scritta una cifra, dovrebbe essere quella . Sennò che contratto è ? Tra l'altro, quando l'ho comprata, avevo chiesto espressamente se ci fossero problemi ad averla entro il 31 marzo ed erano sbigottiti : "ma certo che arriverà entro il 31 marzo"...
 

miocuggino

Utente
Registrato
16 Ott 2009
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Se sul contratto c'è scritta una cifra, dovrebbe essere quella

Questa è una osa che mi piacerebbe approfondire? Qualcuno sa qualcosa di certo riguardo la faccenda degli incentivi scaduti? Chi ce li mette?

P.S: X James: tranquillo....il bollo 2010 te lo puoi far rimborsare dalla Regione Veneto in base ai mesi di cui non hai usufruito...chiedi all'ACI che ti spiegano tutto...devi solo aspettare 4 mesi...pensa...meno della I30!!!!...:)....

Ave
 

smg28

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
miocuggino ha scritto:
Se sul contratto c'è scritta una cifra, dovrebbe essere quella

Questa è una osa che mi piacerebbe approfondire? Qualcuno sa qualcosa di certo riguardo la faccenda degli incentivi scaduti? Chi ce li mette?


Ragazzi,
gli incentivi scaduti ce li rimette il cliente, ovviamente... Infatti nel contratto (almeno nel mio) c'è una bella clausoletta che specifica che gli incentivi statali si intendono validi finché lo Stato li rende disponibili alla concessionaria, altrimenti li deve versare il cliente.

Quello che non riesco a spiegarmi è: se Hyundai non ha ancora comunicato il numero di telaio alla concessionaria, vuol dire che dopo 5 mesi di attesa ancora non esiste nemmeno lo scheletro della mia macchina. Come faranno a farla arrivare per marzo? Addirittura il concessionario si diceva fiducioso, perché non possono certo far scadere questo termine, hanno fatto un ordine..... Tutte barzellette, come la rassicurazione (verbale, ovviamente) che la Hyundai ha comunicato al concessionario che coprirà gli incentivi anche oltre il 31 marzo, se ce ne fosse bisogno.

Quante belle parole, ma intanto della macchina non si sa nessuna notizia. Possibile che il concessionario non sappia dalla Hyundai lo stato del mio ordine? Dopo 5 mesi?

Mi sento preso in giro.
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
miocuggino ha scritto:
Ciao Italo,

posso comprendere come anche voi possiate essere "vittime" di questa situazione, però siamo noi che cacciamo i dindi e Hyundai lo deve tener bene in mente quando dà certe risposte. In ogni caso, badando al sodo, quanti casi avete mediamente di ritardi nei ricambi? Fornite l'auto di cortesia o capita che lasciate i clienti "a piedi" aspettando i ricambi?
Scusa la franchezza ma se leggi gli altri thread capirai che la domanda è più che lecita.

Grazie ancora.

Buona serata

Non mi definirei vittima, piuttosto è il sistema che funziona così, non è volontà nostra, inoltre considerte che molti noi venditori lavorano a provvigioni, quindi immaginate quanto vogliamo ritardare l'arrivo della Vostra auto e dei Nostri guadagni .....

Preciso che Hyundai in precendeza consegnava in 45 gg una i10, il fatto
che abbia chiuso il 2009 a 38000 auto contro le 20000 del 2008 Vi dovrebbe indicare quante possano essere le problematiche di un raddoppio di vendite... (ovviamente con tutti i vantaggi economici.....)

Ora immagino che il + cinico di voi dirà " a me che importa, io pago i problemi risolveteli Voi ...."
e non posso che concordare, ma è anche una realtà Nazionale che sicuramente non prevedeva tale Successo dovuto sopratutto all'incentivo GPL.

Non resta che attendere e vedere cosa succederà
(io sono ottimista di natura)

nb : come tommyhat dice in un'altro post riferito alle auto di cortesia, in Italia funziona in maniera un pò anomala.....
Figuriamoci se per un ricambio che tarda riusciamo a dare auto al cliente, quando quelle che ci sono non bastano per tutte le necessità del caso....
Nessuna Azienda (di brand popolare) ti darà mai un'auto di Cortesia per questa problematica.....
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
italo80 ha scritto:
nb : come tommyhat dice in un'altro post riferito alle auto di cortesia, in Italia funziona in maniera un pò anomala.....
Figuriamoci se per un ricambio che tarda riusciamo a dare auto al cliente, quando quelle che ci sono non bastano per tutte le necessità del caso....
Nessuna Azienda (di brand popolare) ti darà mai un'auto di Cortesia per questa problematica.....

Come la penso l'ho già esposto ampiamente in un post del topic sul cruscotto rumoroso,quello che vorrei chiederti sono due cose,sempre che tu possa rispondere:
-Come vengono gestiti i ricambi? C'è un magazzino centrale in Italia o arrivano dall'estero,cioè tu sai come spiegare tempi così lunghi di approvvigionamento?
-Dal tuo punto di vista,se hai modo di saperlo, ti sembra che la nuova dirigenza voglia migliorare in questo senso si ritiene che le cose vadano bene così?
 

fonzenigge

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2009
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Io, al momento della prenotazione della macchina, ho chiesto mille volte : "è sicuro che arriverà entro il 31 marzo?" e il concessionario mi diceva, stupito : "ma ci mancano 4 mesi e mezzo, certo che arriva".
Sul contratto non ho clausole strane sul contributo statale e su chi lo paga se la macchina non arriva entro il 31 marzo, ma soltanto una voce "contributo statale 1500 euro".
Non avrei mai comprato quella macchina se non fossi stato sicuro di poter accedere al contributo (§mi sarei orientato su un'altra macchina magari in pronta consegna) e la mia paura è di ritrovarmi il 1 aprile senza macchina (perchè quei 1500 euro non li metterò mai di tasca mia) e , con la necessità di dover comprare un'altra macchina senza che ci siano più contributi statali.
Il concessionario può veramente pretendere che paghi i soldi del contributo ?
 

smg28

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
fonzenigge ha scritto:
Il concessionario può veramente pretendere che paghi i soldi del contributo ?


Rescindi il contratto il 31 se non è stata effettuata l'immatricolazione, così nessuno può pretendere i soldi del contributo. Ma fino al 31 ti conviene aspettare che l'immatricolazione avvenga, per non perdere auto e incentivi.

Anche se non ci sono clausole sul contratto, tutti gli incentivi statali del 2009 si intendono validi per contratti stipulati entro il 31/12/09 e immatricolazioni entro il 31/03/10.
 

fonzenigge

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2009
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Ho capito, ma su che basi lo rescindo il contratto ? Mentre sulla proposta d'acquisto c'era scritto chiaramente "tempi di consegna:60-90 giorni" , sul contratto vero e proprio non c'è scritto niente...
E poi gli ho già dato 1000 euro...
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
fonzenigge ha scritto:
Ho capito, ma su che basi lo rescindo il contratto ? Mentre sulla proposta d'acquisto c'era scritto chiaramente "tempi di consegna:60-90 giorni" , sul contratto vero e proprio non c'è scritto niente...
E poi gli ho già dato 1000 euro...

Sul contratto non c'è nessun riferimento alla data o al periodo di consegna?
cosa viene indicato sul contratto?
 
Alto Basso