Kia Venga e Hyundai ix20

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Come motore mi sarebbe piaciuto tantissimo il tuo 1.6 crdi ma le scelte commerciali delle case automobilistiche sono a volte incomprensibili.

Ehh ora ho 20.000 km è va che sembra una scheggia. Comunque basta pensare che sull'ix35 è disponibile il 2.0 crdi da 184cv, mentre sulla sportage è disponibile solo il 2.0 crdi da 136cv...
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
Ehh ora ho 20.000 km è va che sembra una scheggia. Comunque basta pensare che sull'ix35 è disponibile il 2.0 crdi da 184cv, mentre sulla sportage è disponibile solo il 2.0 crdi da 136cv...

2000 184cv a vita !!!! :D ehehehe

frontale
 

Allegati

  • front.jpg
    front.jpg
    509,6 KB · Visite: 42

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
Ehh ora ho 20.000 km è va che sembra una scheggia. Comunque basta pensare che sull'ix35 è disponibile il 2.0 crdi da 184cv, mentre sulla sportage è disponibile solo il 2.0 crdi da 136cv...

posso immaginare che spettacolo, sono soddisfatto del 90 cv ma 115 sarebbero stati tutti un'altra musica, sarei stato soddisfatto veramente al 100% dell'acquisto.
 

gianlucus

Utente
Registrato
21 Apr 2011
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Volevo segnalare una stranezza....
Nell' allegato di Quattroruote di aprile "Guida all' Acquisto", le macchine sono classificate e divise per segmento di appartenenza. La Kia Venga è messa fra le "piccole" mentre la Hyundai ix20 tra le "monovolume multispazio"
:blink::roll::dots:
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Aggiungo qualche foto del motore (senza copertura in plastica):

Iniettori



Turbina VGT







Lato aspirazione e attuatore EGR, se non sbaglio...

 

Simone78

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2011
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 CRDI 90CV Comfort
Bho a me le plastiche non sembrano affatto morbide, sono di ottima fattura ma le trovo rigide e mi pare che sia anche una delle critiche mosse in giro alla IX20. Anche io comunque ho scelto la IX20 per un'estetica (a parere mio) più curata (non mi piace la consolle della kia) e perchè strano a dirsi a parità di optional mi costava meno la IX20.
 

magiliol

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un IX20 CRDi 90 CV Style e volevo chiedervi alcuni pareri.
Premesso che la preferisco esteticamente alla Venga e la trovo più curata all’interno mi trovo a essere piuttosto indeciso se procedere all’acquisto a causa del motore del quale non ho mai sentito parlare particolarmente bene. Sia a bassi regimi che soprattutto nei consumi dove mi sembra di aver capito si fatica a raggiungere i 14km/l (autostrada ai 130km/h e urbano, che sarebbero i miei percorsi più frequenti)(potete confermarmi questi dati?).
Inoltre ho letto anche che non è particolarmente silenziosa e sente molto le asperità del terreno (questo probabilmente è dato anche dalle gomme piuttosto ribassate)(anche questo è vero?)
Infine ho letto che per il passeggero se non molto alto (1,55) la cintura di sicurezza seppur portata al minimo passa comunque a livello della gola (quindi pericolosa)
Sono quindi indeciso se:
a) Procedere all’acquisto conoscendo i limiti del motore.
b) Passare alla Kya Venga con motorizzazione da 115 cv.
c) Attendere, credo invano che inseriscano questa motorizzazione sulla IX20 CRDi
Grazie, Marco
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un IX20 CRDi 90 CV Style e volevo chiedervi alcuni pareri.
Premesso che la preferisco esteticamente alla Venga e la trovo più curata all’interno mi trovo a essere piuttosto indeciso se procedere all’acquisto a causa del motore del quale non ho mai sentito parlare particolarmente bene. Sia a bassi regimi che soprattutto nei consumi dove mi sembra di aver capito si fatica a raggiungere i 14km/l (autostrada ai 130km/h e urbano, che sarebbero i miei percorsi più frequenti)(potete confermarmi questi dati?).
Inoltre ho letto anche che non è particolarmente silenziosa e sente molto le asperità del terreno (questo probabilmente è dato anche dalle gomme piuttosto ribassate)(anche questo è vero?)
Infine ho letto che per il passeggero se non molto alto (1,55) la cintura di sicurezza seppur portata al minimo passa comunque a livello della gola (quindi pericolosa)
Sono quindi indeciso se:
a) Procedere all’acquisto conoscendo i limiti del motore.
b) Passare alla Kya Venga con motorizzazione da 115 cv.
c) Attendere, credo invano che inseriscano questa motorizzazione sulla IX20 CRDi
Grazie, Marco

io il CRDi 77CV non lo trovo male.
è solo questione di abitudine nel cambiar marcia magari un po' più spesso...

e la maggioranza dei moerdni diesel euro5 soffre di situazioni simili.

conosco motori da 200cv con scarsa ripresa...

non conta solo il numero dei cavalli ma il range di giri/motore entro cui si è in coppia.

l'ideale sarebbe un motore che parte in coppia già a 1500 giri.

---

il CRDi 115 cv è previsto in arrivo anche su ix20.

cmq il mio conisglio è poter provare per un giorno INTERO una kiavenga/ix20 a diesel 77cv o 90cv e poi decidere.
anche se io stesso ti dico che inizialmente non ero molto convinto con questo motore ...mentre adesso ho un ottimo feeling.
spesso è questione solo di abituine nel cambiare marcia così come eravamo abiutati sulla precedente auto...

---

sei di modena?
zona pianeggiante.
hai buone possibilità di stare attorno ai 5.5litri/100km.

io dopo 10.000km ed uso NON in zona pianeggiamnte (prevalmentemente collina) ho un consumo medio di 6.3litri/100km e ti assicuro che spingo/corro...

---

motore rumoroso?
ma... a me non dispiace.
ma questo credo che sia molto soggettivo.

---

asperità del terreno?
falso.
anzi. è molto molleggiuante proprio per attutire le asperità.
la kia venga è più dura.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Io con il 1.6 crdi ultimamente ho una media che va dai 5.3 ai 4.8 l/100 km! Come consumo è ottimo, contando che è vero che non tiro molto le marce, ma tengo quasi sempre l'a/C accesa a causa del caldo di questi giorni.
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
new entry

da gionedì 21/7/11 sono un nuovo possessore di ix20 1.4 crdi 90cv confort bianca con clima automatico!
me ne sono innamorato alla presentazione e finalmente è mia!
:D

cavolo ho appena scoperto che esce la versione con il 1.6 crdi.....beh da quel che ho capito costera' almeno 3000 euro piu' della mia!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
da gionedì 21/7/11 sono un nuovo possessore di ix20 1.4 crdi 90cv confort bianca con clima automatico!
me ne sono innamorato alla presentazione e finalmente è mia!
:D

cavolo ho appena scoperto che esce la versione con il 1.6 crdi.....beh da quel che ho capito costera' almeno 3000 euro piu' della mia!

almeno 3.000 in più?

il listino svizzero parlava per il 1.6 diesel di una versione premium a 30.000 euro!! (leggesi bene trentamila)
 

gianlucus

Utente
Registrato
21 Apr 2011
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Circa 30000 CHF, ovvero circa 26000 Euro.
Una bella botta comunque...
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
alla faccia

Circa 30000 CHF, ovvero circa 26000 Euro.
Una bella botta comunque...

alla faccia del bicarbonato di sodio....ma sono pazzi?per carita' una macchiana bellissima ma così costa molto di piu' di una ix35....
poi forse il motore ideale è si il 1.6 pero' con 90/115 cv...
effettivamente poi non copisco perchè abinare la cilindrata agli allestimenti, ora se uno vorra' il 1.6 crdi si deve prendere per forza la versione super full e mettere mano al portafoglio come sopra...
e poi 26000 euro il parco macchine è enorme...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
alla faccia del bicarbonato di sodio....ma sono pazzi?per carita' una macchiana bellissima ma così costa molto di piu' di una ix35....
poi forse il motore ideale è si il 1.6 pero' con 90/115 cv...
effettivamente poi non copisco perchè abinare la cilindrata agli allestimenti, ora se uno vorra' il 1.6 crdi si deve prendere per forza la versione super full e mettere mano al portafoglio come sopra...
e poi 26000 euro il parco macchine è enorme...

l'abbinamento cilindrata-allestimento è una caratteristica molto discutibile e forse molto miope della hyundai-kia per molte vetture...

se ne è discusso anche in passato.

e la situazone per kia è anche peggio (=più vincolata) di hyundai!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Sono politiche aziendali molto discutibili, per esempio perchè se uno vuole un bel motore, ma interni base e meno optional , non può?
Come anche il tetto in vetro sulla ix35, in italia lo si può avere solo se si acquista una 4wd e almeno comfort...,
All'estero lo si può avere anche su un 1.6 2wd.... difatti cosa centra la cilindrata col tettuccio???? Bohhhh!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Sono politiche aziendali molto discutibili, per esempio perchè se uno vuole un bel motore, ma interni base e meno optional , non può?
Come anche il tetto in vetro sulla ix35, in italia lo si può avere solo se si acquista una 4wd e almeno comfort...,
All'estero lo si può avere anche su un 1.6 2wd.... difatti cosa centra la cilindrata col tettuccio???? Bohhhh!

cmq la cosa più ASSURDA fatta dalla hyundai/kia a proposito più di recente è aver ELIMINATO il 1.1 diesel sulla nuova kia picanto!
non mi sono ancora documentato è così solo in italia e non mi meraviglierei se all'estero esistesse la versione diesel!
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
probabilmente fanno così per agevolare la pronte consegne....cioè per esempio uno che cerca una ix20 in pronta consegna vede gli allestimenti e si fa un idea di cosa cercare...l'assurdita' è accoppiarle ai motori/cavallerie....
a me è andata bene perchè si abbinavano entrambe le cose (potenza/optional) ad esclusione del cruis control che avrei voluto...ma se era gia' uscito il 1.6 crdi...sarebbe stata un'altra storia!
avrei sicuramente preso il 1.6 crdi confort, ma mi consolo perchè sono sicuro che il 1.6 lo faranno solo style e sembra premium!(3000/4000 euro in piu' rispetto alla mia).
invece se ci fosse anche confort magari costerebbe "solo" 800/1000 euro in piu' e uno lo sforzo per avere una piccola scheggia l'avrebbe fatto...io sicuramente!
 
Alto Basso