• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Kia Venga e Hyundai ix20

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
come non detto il prezzo della 1.6 crdi sara' molto piu' abbordabile del previsto....
http://www.omniauto.it/magazine/16828/hyundai-ix20-16-crdi
certo mi girano un po' a pensare che mi sono preso il 1.4 e il giorno dopo scopro che esce il 1.6....la differenza pare che sia 7/800 euro e onestamente credo che ne sarebbe valso decisamente la pena...solo che per trovare le pronte consegne ci sarebbe voluto un bel po'!!
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Ragazzi, so che a chi ha appena preso il 1.4 crdi da 90 cv nonostante sia un buon motore può rimanerci male, ma se siete indecisi tra questo e il 1.6 crdi 115 cv prendete quest'ultimo senza pensarci sù! Sono a 30.000 km e va sempre meglio. Contate che 1, 2 3 terza e in 5 secondi sei a 70 km/h senza premere troppo! Motore assolutamente adeguato all'auto e molto consigliato ;) Consumi ottimi!
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
mattello stai infierendo su dei 1.4 crdi gia' feriti gravemente.....
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Ho detto mi spiace, e probabilmente se era disponibile il 1.6, molti di voi avrebbero preso quest'ultimo, ma io ho solo espresso una mia opinione. Pensa che ho preso la venga perchè era già disponibile il 1.6 crdi sennò anche io avrei preso probabilmente la ix20!
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
si stavo scherzando e sono pienamente d'accordo con te sul 1.6....
vedro' se montare una centralina aggiuntiva magari miglioro un po' le prestazioni...
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
si stavo scherzando e sono pienamente d'accordo con te sul 1.6....
vedro' se montare una centralina aggiuntiva magari miglioro un po' le prestazioni...

Salve ragazzi
sono stato in concessonaria è mì hanno detto chè a metà settembre arriverà la 1,6 è ho già prenotato la prova.
forse farò un pazzia se mi fà un buono sconto.
vi farò sapere

saluti robysat
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Salve ragazzi
sono stato in concessonaria è mì hanno detto chè a metà settembre arriverà la 1,6 è ho già prenotato la prova.
forse farò un pazzia se mi fà un buono sconto.
vi farò sapere
assolutamente ce lo devi far sapere....e soprattutto quanto ti costa...onestamente questa cosa del 1.6 mi fa rosicare da morire...
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
oggi ho chiamato il conce per vedere il passaggio al 1.6 crdi....in teoria potevo sfruttare il soddisfatti o rimborsati perchè non è un mese che l'ho ritirata...pero' ho usufruito di una convenzione che mi esclude da questa opzione....e poi con la macchina che ho dato indietro come l'avrebbero messa.....bah!
comunque il 1.6 non arrivera' sembra prima di novembre...
VOGLIO IL 1.66666666666666666666666666666666666666666!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

rob75

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Ragazzi, so che a chi ha appena preso il 1.4 crdi da 90 cv nonostante sia un buon motore può rimanerci male, ma se siete indecisi tra questo e il 1.6 crdi 115 cv prendete quest'ultimo senza pensarci sù! Sono a 30.000 km e va sempre meglio. Contate che 1, 2 3 terza e in 5 secondi sei a 70 km/h senza premere troppo! Motore assolutamente adeguato all'auto e molto consigliato ;) Consumi ottimi!

ciao come ti va la Venga in generale?
pregi e difetti?
anomalie riscontrate?
io sono orientato sul 1.4 benzina che provo stasera, mentre ho già provato la iX20 con 1.4d da 90cv e devo dire che mi è sembrato un buon motore, solo non capisco tutte queste varianti: 77, 90, 115, 128 CV a cosa servono? solo a far scegliere la versione più potente/costosa con un "piccolo sforzo in più"... e intanto ti fregano altri 500-1000€!
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
ciao come ti va la Venga in generale?
pregi e difetti?
anomalie riscontrate?
io sono orientato sul 1.4 benzina che provo stasera, mentre ho già provato la iX20 con 1.4d da 90cv e devo dire che mi è sembrato un buon motore, solo non capisco tutte queste varianti: 77, 90, 115, 128 CV a cosa servono? solo a far scegliere la versione più potente/costosa con un "piccolo sforzo in più"... e intanto ti fregano altri 500-1000€!

Ciao e benvenuto! Allora la mia venga va benissimo, e ne sono molto soddisfatto :D Inoltre, per il motore dipende dalle tue esigenze! Se viaggi spesso in autostrada o statale, o fai viaggi più o meno lunghi alla vai di diesel, se usi l'auto esclusivamente in città con il benzina. Poi secondo me hai fatto un pò di confusione sulle motorizzazioni diesel. Sulla ix20 c'è il 1.4 crdi da 77 e 90 cv e il 1.6 crdi 115 e 128. Le varianti sono proposte prorio per offrire al pubblico una vasta gamma di potenze; ci sarà chi ha una guida tranquilla, che non vuole spendere molto di bollo così sceglierà il 77 cv. Ci sarà una coppia di giovani con un figlio, ma vogliono comunque un'auto si con tanto spazio a disposizione, ma anche con prestazioni adeguate, ed ecco lì che sceglieranno il 115 o 128 cv! Ciò per farti capire dalle esigenze. Onestamente io con la venga 1.6 crdi 115 cv mi trovo bene e non sento il bisogno di passare al 128 cv! Sennò in ogni auto farebbe un motore diesel un motore benzina e sarebbero apposto :) Non sono d'accordo con te, dicendo " con un piccolo sforzo in più", cioè mi sembra ovvio che se vuoi la versione più potente da 128cv dovrai pagare di più rispetto alla onesta 90 cv o 77...
 

rob75

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Ciao e benvenuto! Allora la mia venga va benissimo, e ne sono molto soddisfatto :D Inoltre, per il motore dipende dalle tue esigenze! Se viaggi spesso in autostrada o statale, o fai viaggi più o meno lunghi alla vai di diesel, se usi l'auto esclusivamente in città con il benzina. Poi secondo me hai fatto un pò di confusione sulle motorizzazioni diesel. Sulla ix20 c'è il 1.4 crdi da 77 e 90 cv e il 1.6 crdi 115 e 128. Le varianti sono proposte prorio per offrire al pubblico una vasta gamma di potenze; ci sarà chi ha una guida tranquilla, che non vuole spendere molto di bollo così sceglierà il 77 cv. Ci sarà una coppia di giovani con un figlio, ma vogliono comunque un'auto si con tanto spazio a disposizione, ma anche con prestazioni adeguate, ed ecco lì che sceglieranno il 115 o 128 cv! Ciò per farti capire dalle esigenze. Onestamente io con la venga 1.6 crdi 115 cv mi trovo bene e non sento il bisogno di passare al 128 cv! Sennò in ogni auto farebbe un motore diesel un motore benzina e sarebbero apposto :) Non sono d'accordo con te, dicendo " con un piccolo sforzo in più", cioè mi sembra ovvio che se vuoi la versione più potente da 128cv dovrai pagare di più rispetto alla onesta 90 cv o 77...
bene, volevo capire se i difetti/problemi riportati in questo forum sono frequenti o meno e se sono comuni alla Venga...

per le motorizzazioni secondo me è solo marketing perchè non credo ci sia tutta questa differenza tra i 77 e i 90cv del 1.4, sono solo tarati diversamente e ti fanno pagare di più il secondo... io il 77cv non lo farei neanche perchè la differenza di soli 13cv non è giustificata, poi l'assicurazione costerà uguale, mentre di bollo ci sono circa 25€ di differenza...
cmq a me interesa il benzina 1.4 dato che faccio poca strada e preferisco risparmiare i 2300€ di differenza rispetto al 1.4d 90cv

Un paio di gironi fa ho provato la iX20 1.4d 90cv e stasera provo la Venga 1.4benzina (quando ne arriva una provo lo stesso motore sulla Hyundai):stiamo a vedere...
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Ti dico io rimango di quest'opinione, che comunque resta anche in parte oggettiva. Sulla venga 4ruote provò in una prova-video il 77 cv e lo definì "l'unica nota stonata in un'auto concepita e realizzata benissimo" proprio perchè per la stazza della venga 77 cv non sono il massimo. Nella prova cartacea invece provarono il 90 cv e lo definirono un motore adatto, perchè più pronto e potente del 77 cv e quindi meglio adatto alla vettura. Quindi, sì è vero che a volte sono strategie di marketing, ma non mi sembra questo il caso.
Comunque facci sapere le sensazioni!
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
Ti dico io rimango di quest'opinione, che comunque resta anche in parte oggettiva. Sulla venga 4ruote provò in una prova-video il 77 cv e lo definì "l'unica nota stonata in un'auto concepita e realizzata benissimo" proprio perchè per la stazza della venga 77 cv non sono il massimo. Nella prova cartacea invece provarono il 90 cv e lo definirono un motore adatto, perchè più pronto e potente del 77 cv e quindi meglio adatto alla vettura. Quindi, sì è vero che a volte sono strategie di marketing, ma non mi sembra questo il caso.
Comunque facci sapere le sensazioni!

sono pienamente daccordo con te, 13 cavalli di differenza non possono essere solo questione di marketing, perchè oggettivamente la risposta del motore del 90 cv è sicuramente migliore del 77.
 

rob75

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
sono pienamente daccordo con te, 13 cavalli di differenza non possono essere solo questione di marketing, perchè oggettivamente la risposta del motore del 90 cv è sicuramente migliore del 77.
appunto! il 77cv sarebbe da eliminare!
 

rob75

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
ho provato brevemente la Venga 1.4 benzina EX:
motore silenzioso e regolare, anche se un po' fiacco con clima acceso, però aveva solo 20km quindi può essere un po' "legato"...
sterzo e cambio ok
finiture ok ma materiali sembrano più rigidi/economici rispetto alla iX20 comfort
l'assetto mi sembra un po' rigido

ci devo pensare bene dato che la KIA mi costerebbe meno e mi valutano meglio l'usato...
cmq sto valutando anche altri marchi dove, restando dentro il budget max di 14.000, si trova qualche occasione sull'usato recente/semestrale/aziendale (Lancia Musa e Citroen C3 Picasso)
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
ho provato brevemente la Venga 1.4 benzina EX:
motore silenzioso e regolare, anche se un po' fiacco con clima acceso, però aveva solo 20km quindi può essere un po' "legato"...
sterzo e cambio ok
finiture ok ma materiali sembrano più rigidi/economici rispetto alla iX20 comfort
l'assetto mi sembra un po' rigido

ci devo pensare bene dato che la KIA mi costerebbe meno e mi valutano meglio l'usato...
cmq sto valutando anche altri marchi dove, restando dentro il budget max di 14.000, si trova qualche occasione sull'usato recente/semestrale/aziendale (Lancia Musa e Citroen C3 Picasso)

guarda la musa è un modello che sta in giro da una vita e ha gli spazi neanche paragonabili a quelli della ix20/venga e la c3 picasso è un furgone "imbellettato"...
per carita' i gusti sono personali pero' sento che piu' o meno la pensano tutti così...la ix20 su quattro ruote di settembre è riportata come la monovolume piu' venduta...prima di classe A, meriva, c max ecc....
mio fratello si è presa la benzina 1.4 e si trova bene, il motore si è sciolto molto dopo 1000/2000 km...
devi solo girare un po' di concessionari in modo da trovare uno che ti fa un buon ritiro della tua...ogni concessionario ti fa una valutazione molto diversa, io ho trovato differenze anche di piu' di 1000 euro!
 

rob75

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
guarda la musa è un modello che sta in giro da una vita e ha gli spazi neanche paragonabili a quelli della ix20/venga e la c3 picasso è un furgone "imbellettato"...
per carita' i gusti sono personali pero' sento che piu' o meno la pensano tutti così...la ix20 su quattro ruote di settembre è riportata come la monovolume piu' venduta...prima di classe A, meriva, c max ecc....
mio fratello si è presa la benzina 1.4 e si trova bene, il motore si è sciolto molto dopo 1000/2000 km...
devi solo girare un po' di concessionari in modo da trovare uno che ti fa un buon ritiro della tua...ogni concessionario ti fa una valutazione molto diversa, io ho trovato differenze anche di piu' di 1000 euro!
la Musa l'ho presa in considerazione per l'eleganza sia esterna che interna e per il fatto che una vicina di casa, con 3 bimbi come me, la usa con soddisfazione da 2 anni: gli spazi non sono quelli della iX20 ma sono buoni e le finiture mi sembrano valide.Il neo è che costa e difficilmente si trova un km0 con dotazione completa (come Ix20 comfort o Venga EX) a buon prezzo.
La C3 sono andata a vederla per capire gli spazi ed effettivamente è molto spaziosa e dentro è meglio di quanto mi aspettassi: ho trovato un'aziendale full optionals con pochi km e la prova su strada non mi ha deluso, anzi...
Purtroppo i miei dubbi non diminuiscono...

Cosa mi dite delle finiture interne della IX20 a distanza di tempo e km? Sono delicate e poco resistenti come sulla Venga?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Cosa mi dite delle finiture interne della IX20 a distanza di tempo e km? Sono delicate e poco resistenti come sulla Venga?

onestasmente non ho sentito parlare male della venga.

sulla mia ix20 risultano:

- alcuni diversi scricciolii che appaiono/scompaiono ...e che sono scomparsi d'estate, ma che temo che ricompariranno d'inverno
- vetri che vibrano fastidiosamente se lasciati aperti a metà mentre si cammina
- sedile lato guida leggermente sfibrato in zona gluteo dx

se poi queste sono cose che capitano su tutte le ix20 o solo su alciune non saprei...
 

rob75

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
onestasmente non ho sentito parlare male della venga.

sulla mia ix20 risultano:

- alcuni diversi scricciolii che appaiono/scompaiono ...e che sono scomparsi d'estate, ma che temo che ricompariranno d'inverno
- vetri che vibrano fastidiosamente se lasciati aperti a metà mentre si cammina
- sedile lato guida leggermente sfibrato in zona gluteo dx

se poi queste sono cose che capitano su tutte le ix20 o solo su alciune non saprei...

Grazie del tuo contributo!
Quello dei finestrini mi pare sia un problema diffuso.
Anche per i sedili mi pare che altri abbiano lamentato facili scuciture... sicuramente sono più confortevoli e morbidi di quelli della Venga, se poi sono meno robusti però tanto vale...
Sono curioso di provare la iX20 a benzina e valutare le differenze di assetto e comfort con la Venga provata qualche giorno fa.
Ciao
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Grazie del tuo contributo!
Quello dei finestrini mi pare sia un problema diffuso.
Anche per i sedili mi pare che altri abbiano lamentato facili scuciture... sicuramente sono più confortevoli e morbidi di quelli della Venga, se poi sono meno robusti però tanto vale...
Sono curioso di provare la iX20 a benzina e valutare le differenze di assetto e comfort con la Venga provata qualche giorno fa.
Ciao

per i sedili ho risolto con dei coprisedili

per i vetri il mio carroziere ha detto che in questi casi spetta internto da parte della hyundai eprchè secondo lui si può eliminare il problema

per gli scricchiolii: questo è secondo me il peggior problema perchè non sono riuscito mai ad avere una costanza negli scricchiolii ma sembrano di volta involta diversi.... snervante da morire :-|
 
Alto Basso