Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

loppirob

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 115 CV Comfort - pacchetto PLUS
C'è saltello e saltello, però!
Se la macchina ha quel poco di saltello che anch'io riscontravo, in tutta onestà si può vivere e guidare lo stesso senza patemi.
Ma se gli strappi in partenza sono così marcati da non dare trazione, allora la cosa è differente.

Fai la voce grossa.

Ho spiegato il problema al capo della concessionaria usando voce moderata. Ieri finalmente mi hanno chiamato per il cambio frizione in garanzia. Ci siamo accordati per Settembre per non rimanere senza auto in questo periodo. Adesso pero' ho letto un commento qui' sul forum che forse Hyundai trova una soluzione definitiva al problema entro la fine dell'anno. Ma è vero che chi sostituisce la frizione poi non potrà usufruire di un eventuale richiamo? (cosi' mi hanno detto quelli della concessionaria)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho spiegato il problema al capo della concessionaria usando voce moderata. Ieri finalmente mi hanno chiamato per il cambio frizione in garanzia. Ci siamo accordati per Settembre per non rimanere senza auto in questo periodo. Adesso pero' ho letto un commento qui' sul forum che forse Hyundai trova una soluzione definitiva al problema entro la fine dell'anno. Ma è vero che chi sostituisce la frizione poi non potrà usufruire di un eventuale richiamo? (cosi' mi hanno detto quelli della concessionaria)

Beh dai, alla fine con le buone le cose si ottengono.

Se facessero un richiamo, la politica dello stesso dipenderebbe da Hyundai, per cui fintanto che non esce non possiamo saperlo.
Invece, da un punto di vista della garanzia, sappi che la nuova frizione conserva la garanzia residua dell'auto, che è di 2 anni dalla prima immatricolazione.
Non ricordo quanto ha la tua auto (anche perchè non trovo la tua presentazione :mad:), ma una volta passati i 2 anni di vita dell'auto la garanzia sulla frizione termina, anche se te l'hanno sostituita da un mese:
https://www.hyundai-club.eu/threads/la-garanzia-sulle-riparazioni-in-garanzia.24172/

questo da un punto di vista burocratico/normativo.
 
M

Mass

Se facessero un richiamo, la politica dello stesso dipenderebbe da Hyundai, per cui fintanto che non esce non possiamo saperlo.

Onestamente non vedo come questo problema della frizione che saltella possa divenire oggetto di richiamo.

Il richiamo tecnicamente si fa quando ci sono problemi alla sicurezza dell'auto.
In questo caso mandano raccomandata a casa, della serie "Noi te l'abbiamo detto di venire. Se ti succede qualcosa cavoli tuoi"
Praticamente quello che è accaduto col gancio del cofano a noi Tucsoniani della prima ora.

Il richiamo viene fatto anche nel caso che ci sia un difetto conclamato di un qualche componente che, pur non inficiando la sicurezza della vettura, può causare guasti o problemi.
In questo caso niente lettere raccomandate, ma interventi eseguiti alla prima occasione in cui il cliente si presenta in officina.
Praticamente quello che è accaduto, sempre a noi Tucsoniani della prima ora :) , col cavo di non-ricordo-cosa (roba elettronica comunque) o col terzo stop.
Il cavo malfunzionante poteva portare ad una banale accensione di spia, ma anche a fermo auto.
Il terzo stop, se la crepa aumentava, poteva portare ad "allagamenti" del vano bagagli, perché l'acqua non usciva, rimaneva nello spoiler, colava nel bagagliaio... ecc...
Ricordiamo che poi, in virtù di questo possibile problema, è stato cambiato completamente il sistema di spruzzo lavavetri posteriore spostando l'ugello nello spoiler negli esemplari successivi al difetto.

La frizione che saltella, ovviamente col massimo rispetto per chi lo accusa, non pare che porti a problemi né di sicurezza né di guasti.
A parte il caso di @Andytx che lamenta incertezze dello stacco frizione così pesanti da rendere la vettura pericolosa nel traffico :confused:
Il resto delle segnalazioni di frizione che saltella, mi pare che indichino un fastidio che quasi sempre si manifesta alla prima partenza, per poi scomparire. In molti casi questo fastidio mi pare di capire che sia "stagionale".

Ripeto, non voglio sminuire il problema, ma per il mio modesto parere non penso si possa trattare di un caso da richiamo.
Chi ha il problema fa bene a denunciarlo ed a chiedere la riparazione, ma chi non ce l'ha (e credo siamo in molti) perché dovrebbe essere oggetto di test e prove da richiamo ?

Cito anche qua il problema alla catena di distribuzione della mia i10
https://www.hyundai-club.eu/threads/rumore-motore-intervento-in-garanzia.23023/
Per il quale sono al secondo intervento.
Siamo al pezzo di ricambio col codice numero 3 in progressivo.... eppure non esistono richiami o_O
Se senti la catena che rumoreggia chiedi l'intervento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andytx

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson, 1.7 CRDI xp
A mio modesto parere, invece, non sottovaluterei il problema della frizione quale fonte di pericolo in certe situazioni di guida e di traffico. Se poi alcuni di voi ritengono che il "saltello" in prossimità di un incrocio o di una rotatoria sia un problema trascurabile rispetto ad un "terzo" stop che non si accende non so più che pensare.
Del resto l'argomento del richiamo, per il caso in esame, è stato palesato ad alcuni di noi proprio dalle officine Hyundai.
Io credo che il problema vada sollevato, anziché soffocato, proprio per trovare una soluzione, nel pieno rispetto dei ruoli.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io credo che il problema vada sollevato, anziché soffocato, proprio per trovare una soluzione, nel pieno rispetto dei ruoli.

Non dimenticare, però, che questo è un semplice Forum di proprietari e appassionati.

Nel pieno rispetto dei ruoili, non attribuirci (o non pensare di poterlo fare), capacità e possibilità che non abbiamo! :)
 
M

Mass

Il problema del terzo stop non era il non accendersi, ma il fatto che all'epoca aveva l'ugello di spruzzo lavavetri integrato e nel rompersi andava ad far uscire l'acqua dentro all'auto e non fuori.
Era un disagio, magari ti potevi trovare le valigie innaffiate o il cane inzuppato di tergivetro... di certo non un problema che ti lasciava a piedi.

Per come ho sempre sentito descrivere dagli altri, il problema alla frizione è un saltello che fa alla prima partenza a freddo, specie in inverno.... poi la frizione funziona regolare.
Tant'è che ci sono casi di utenti (mi pare di ricordare @tt350 ) che pur avendo il problema, hanno deciso non lasciar perdere.

Spero di aver spiegato bene il mio pensiero
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A mio modesto parere, invece, non sottovaluterei il problema della frizione quale fonte di pericolo in certe situazioni di guida e di traffico. Se poi alcuni di voi ritengono che il "saltello" in prossimità di un incrocio o di una rotatoria sia un problema trascurabile rispetto ad un "terzo" stop che non si accende non so più che pensare.
Del resto l'argomento del richiamo, per il caso in esame, è stato palesato ad alcuni di noi proprio dalle officine Hyundai.
Io credo che il problema vada sollevato, anziché soffocato, proprio per trovare una soluzione, nel pieno rispetto dei ruoli.

Una frizione che saltella, un terzo stop che non funziona, il cavo di controllo dell'intercooler che non trasmette bene (tanto per citare i problemi più diffusi riscontrati dai proprietari), possono essere tutti problemi trascurabili o pericolosi a seconda di come l'anomalia degenera.

Nel senso: se il problema al terzo stop, in un secondo momento, comportasse un problema elettrico per il quale nessuno dei 3 stop funzionasse?
Magari in questo caso intervengono con richiamo perchè sanno che la cosa si può verificare.
(per non fraintendere: è una mia ipotesi per fare un esempio).

Come ho già detto, sono tutti problemi che possono essere fastidiosi o divenire pericolosi: il saltello così come lo avevo io sulla mia (e come, da quello che ho letto, percepiva la maggior parte delle persone) non comportava alcun pericolo, fastidio sì (e tanto, se vogliamo).
Ovvio che se uno rimane senza trazione è un problema, se la macchina strappa un pochino è un altro.

E' chiaro, comunque, che il produttore deve intervenire sia in un caso che nell'altro, ma se non è stato ancora aperto un richiamo evidentemente non abbiamo un problema di sicurezza.

Non mi sembra poi che tanti abbiano avuto notizie del richiamo, ma solo pochi e addirittura, se non mi sono perso qualche messaggio, solo una persona parla di richiamo: magari l'officina a cui si è rivolto ha utilizzato il termine "richiamo" in modo improprio anche per tranquillizzare il cliente.

E ribadisco che se una persona, per la propria sensibilità o esperienza, vuole farsi risolvere il problema (pericoloso o fastidioso che sia) deve insistere con l'officina, senza paura.
Qui ne possiamo discutere, possiamo arrivare ad un milione di post in questo thread, ma ciò non darà mai alcun "potere" nell'andare a discutere con Hyundai; possiamo solo mettere a fattor comune le esperienze per dare qualche consiglio su come muoversi con l'officina, ma di più è molto difficile.
 

melandric

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
13
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Certo che se la hyundai non e’ capace di fare una frizione e neanche risolvere il problema.......! loro devono mettere tutti optional possibili immaginabili ,dei quali molti non servono a niente, dimenticandosi degli organi principali di un auto.io non la ricomprerei mai piu’ non vi dico in inverno fra frizione che salta e cambio che si impunta che goduria usarla.Non e’ possibile che al giorno d’ oggi una casa automobilistica non sia capace di fare una frizione o almeno di risolvere il problema.poi vai in concessionaria e c’ e’ una segretaria che ti spiega il perche’ o almeno ci prova e da li hai capito tutto.per non parlare di vernice ,plastiche interne ed esterne,chiudi la porta si sentono rumori dal posteriore sedile passeggero affondato autoradio multimedia che fa da ridere dischi freno con 15000km sembra ne abbiano 150000!se lo sapevo mi prendevo un auto usata!per fortuna che il motore non si spegne in marcia come ix35.Per quanto riguarda la sicurezza a me e’ capitato di attraversare un incrocio e la macchina si e’ messa a galoppare non a saltare e mi sono sentito un po’ in pericolo
E’ una macchina bella ma scarsa.
 
Ultima modifica:

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buona sera a tutti, avendo come sapete anch'io il problema frizione sono spesso in contatto con l'assistenza per sapere se ci saranno aggiornamenti, ma al momento nulla. Da quello che so ci sono variazioni sul cambio doppia frizione per problemi simili, ma non lo dico con certezza.
Non ho ancora capito se Hyundai ci sta lavorandoi, ma mi hanno dato piena disponibilità in assistenza a risolvere.
Ora devo attendere la stagione più umida e fredda per evidenziare meglio il problema
Un mio parere personale, se si intraprende un"azione legale tra avvocato, perizia sull'auto e tempo meglio che nemmeno si cominci, non sto contestando il principio in se, ma tempo che si arriva a una sentenza la macchina è già da cambiare

La strada giusta è un buon rapporto con l'assistenza facendo giustamente presente le difficoltà che il problema può dare nella guida, in particolare in città o nei brevi percorsi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certo che se la hyundai non e’ capace di fare una frizione e neanche risolvere il problema.......! loro devono mettere tutti optional possibili immaginabili ,dei quali molti non servono a niente, dimenticandosi degli organi principali di un auto.io non la ricomprerei mai piu’ non vi dico in inverno fra frizione che salta e cambio che si impunta che goduria usarla.Non e’ possibile che al giorno d’ oggi una casa automobilistica non sia capace di fare una frizione o almeno di risolvere il problema.poi vai in concessionaria e c’ e’ una segretaria che ti spiega il perche’ o almeno ci prova e da li hai capito tutto.per non parlare di vernice ,plastiche interne ed esterne,chiudi la porta si sentono rumori dal posteriore sedile passeggero affondato autoradio multimedia che fa da ridere dischi freno con 15000km sembra ne abbiano 150000!se lo sapevo mi prendevo un auto usata!per fortuna che il motore non si spegne in marcia come ix35.Per quanto riguarda la sicurezza a me e’ capitato di attraversare un incrocio e la macchina si e’ messa a galoppare non a saltare e mi sono sentito un po’ in pericolo
E’ una macchina bella ma scarsa.

Mi spiace.
E' chiaro che quando si inizia ad odiare un oggetto la percezione dei difetti si amplifichi.

Un consiglio: vendila finchè vale ancora qualcosa.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se si intraprende un'azione legale tra avvocato, perizia sull'auto e tempo meglio che nemmeno si cominci, non sto contestando il principio in se, ma tempo che si arriva a una sentenza la macchina è già da cambiare

La strada giusta è un buon rapporto con l'assistenza facendo giustamente presente le difficoltà che il problema può dare nella guida, in particolare in città o nei brevi percorsi.

Mi sono permesso di evidenziare i concetti che hai espresso, che ritengo l'unica strada per arrivare ad un risultato.
;)
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Ottimo quanto hai evidenziato spero di non essermi espresso male, ma io di certo non voglio vendere l"auto come non mi passa l"idea di azioni legali, forse ti riferivi ad un altro utente.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ottimo quanto hai evidenziato spero di non essermi espresso male, ma io di certo non voglio vendere l"auto come non mi passa l"idea di azioni legali, forse ti riferivi ad un altro utente.

Mi è chiaro che non vuoi vendere l'auto o andare da un avvocato, infatti mi piaceva sottolineare la filosofia con la quale stai affrontando il problema (sia nel senso di non intraprendere via legali, sia su come rapportarti con l'assistenza), posizione che condivido a pieno.
;)
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
;) temevo di essermi spiegato male Mac.
Tra l"altro la prossima settimana mi sostituiscono anche i cavi flessibili tra cambio e leva delle marce per delle vibrazioni nella cambiata tra la seconda e la terza, fatto anche il primo tagliando e tutto è ok, con pazienza arriverà anche la soluzione per la frizione :D
 

maverik82

Utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 116 xpossible
Ciao a tutti, oggi mentre effettuavo una partenza in salita ho sentito la frizione saltellare, la macchina ha circa 6000km, avevo già notato qualche tempo fa un comportamento del genere,ma abitando in zone pianeggianti forse è poco accentuata. Vorrei portarla in officina per esporre il problema, vi chiedevo, visto che il concessionario dove ho acquistato la tucson si trova distante da dove risiedo mi faranno storie? Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, oggi mentre effettuavo una partenza in salita ho sentito la frizione saltellare, la macchina ha circa 6000km, avevo già notato qualche tempo fa un comportamento del genere,ma abitando in zone pianeggianti forse è poco accentuata. Vorrei portarla in officina per esporre il problema, vi chiedevo, visto che il concessionario dove ho acquistato la tucson si trova distante da dove risiedo mi faranno storie? Grazie

Perchè?
 
M

Mass

Ciao a tutti, oggi mentre effettuavo una partenza in salita ho sentito la frizione saltellare, la macchina ha circa 6000km, avevo già notato qualche tempo fa un comportamento del genere,ma abitando in zone pianeggianti forse è poco accentuata. Vorrei portarla in officina per esporre il problema, vi chiedevo, visto che il concessionario dove ho acquistato la tucson si trova distante da dove risiedo mi faranno storie? Grazie

Se puoi farti sentire meno in difficoltà, io ho comprato tre Hyundai in una concessionaria e vado a tagliandare e fare interventi in garanzia in un'altra :) ...e non sono nemmeno lontane fra loro

Ad ogni modo la garanzia è data da qualunque offcina autorizzata.
Immagianti uno di Ragusa che compra la macchina a Ragusa e poi si trasferisce a vivere ad Aosta... che fa ? Perde la garanzia per "eccesso di distanza" ?
;)
 

maverik82

Utente
Registrato
27 Gen 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 116 xpossible
Ok..:):):) grazie per la risposta
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buon pomeriggio a tutti il problema è che con l,'estate il saltellamento è meno evidente e forse dovrai ritornare con la stagione autunnale, almeno nel mio caso è così.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Ah non c'entra nulla sono in assistenza per un intervento sulla Tucson e c'è quella fresca di restyling, bella e più elegante, leggeri cambiamenti a vista
 
Alto Basso