Vibrazioni rumori e scricchiolii

Emiliano27

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 90cv COMFORT
Rumore cruscotto

Signori torno su un argomento già toccato ma non sono riuscito a risolvere il problema!il cruscotto e' tutto un rumore! Scricchiola tutto, da dx a sx.qualcuno sa come smontare la plastica del cruscotto della ix20?mi riferisco al pannello di plastica vicino al parabrezza, quello dove c'è' la luce tra rossa della chiusura centralizzata!se qualcuno sa come fare o ha delle foto mi dia un aiuto!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Hai provato a far presente il problema in concessionaria? Essendo in garanzia non fovrebbero farti storie..
:)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
da quando tempo hai l'auto?

ti suggerisco di ATTENDERE un po' perchè la situazione a me è migliorata pian piano nel tempo!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
mi associo al fatto che essendo in garanzia ne dovresti parlare con la conc.
anche xche' se rompi qualcosa poi la devi pagare.
sicuramente sapranno dove metter mano e risolveranno il prob rapidamente
 

Emiliano27

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 90cv COMFORT
Vi ringrazio x le risp, volevo dirvi che quando portai la ix20 in concessionaria mi dissero che l'avevano provata ma non sentivano niente! Sto avvelenato
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
...provala con il responsabile dell'assistenza
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
purtroppo in assistenza capita spesso che di fronte a rumori vari delle plastiche facciano gli indiani...
Come già ti è stato suggerito chiedi al capo officina di fare un giro insieme a te, almeno gli "svegli" l' attenzione sul dettaglio.
Per esperienza ti dico anche che non sempre sono problemi facilmente risolvibili, a meno di non procedere con una insonorizzazione del componente interessato, talvolta la sostituzione di qualche pezzo con altri di fatto identici porta risultati nell' immediato, salvo poi che dopo qualche tempo tutto torni a "scrocchiare" come prima.
I buoni centri d' installazione car Hi-Fi (non comuni elettrauto) fanno dell' insonorizzazione il loro pane quotidiano, qualora non dovessi venirne a capo tramite l'assistenza, di certo troverai conforto presso uno di questi centri, anche se con dei costi in più.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... mi viene in mente il super portellone con vetro panoramico della coupe... la soluzione migliore? aprire dietro le plastiche per fissare i cavi del 3° stop che ciottolavano e feltrini da sedie sui lati del grande vetro... magicamente il 50% dei rumori sparivano.

Poi la soluzione definitiva in assoluto: ho installato uno scarico sportivo che copre tutto o quasi :D
(non è una soluzione che aggrada molti vero? però ci ho provato! :p)

Mi associo cmq a Alex... è molto difficile trovare il responsabile ma prova a giocarti tutte le carte! (compreso i centri HiFi).
E' molto "uggioso" girare con un gri gri gro toc in auto.... snerva!
 

hotaku62

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2011
Messaggi
25
Punteggio reazioni
9
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix20 crdi 90cv grigio scuro confort
Signori torno su un argomento già toccato ma non sono riuscito a risolvere il problema!il cruscotto e' tutto un rumore! Scricchiola tutto, da dx a sx.qualcuno sa come smontare la plastica del cruscotto della ix20?mi riferisco al pannello di plastica vicino al parabrezza, quello dove c'è' la luce tra rossa della chiusura centralizzata!se qualcuno sa come fare o ha delle foto mi dia un aiuto!

Ciao Emiliano27, ti incollo mio intervento precedente in questa discussione sperando ti possa servire:


" Originariamente Scritto da hotaku62
Salve a tutti, volevo parlarvi di tutti i rumori che sono cominciati non appena le temperature sono abbassate. Questi rumori vanno e vengono, a volte sono dietro il quadro strumenti e a volte passano dietro la console comandi centrale, non sono scricchiolii ma è come se qualcosa non fosse fissato bene e si muovesse. Spariscono o si attenuano per poi ricominciare. Devo dire che da marzo che l'ho acquistata a fine settembre non ho avvertito un rumore che fosse uno!!! Mi verrebbe voglia di andarci giù di mazza da baseball!! Come è possibile che si passi da un estremo all'altro. Se qualcuno avesse avuto problemi simili (spero di no) e sapesse come ovviarci mi renderebbe felice!

Salve a tutti, volevo informarvi - e magari potrà essere utile a qualcuno - che la concessionaria ha risolto il problema: ha dovuto smontare la plancia e ha scoperto che le viti di fissaggio dei condotti interni di climatizzazione erano allentate e questi "ballavano" provocando il rumore fastidioso. Probabilmente in catena di montaggio le avevano fissate poco e con il tempo si sono allentate. Adesso la plancia è ritornata silenziosa, speriamo che duri. Ringrazio il capofficina della Autopiave di Mestre per il lavoro svolto e per la professionalità dimostrata, smontare una plancia non è una passeggiata."

Aggiungo poi che il rumore era più forte con macchina fredda e si attenuava quando il riscaldamento era in funzione. I condotti di climatizzazione sono dei tubi che sono fissati con delle viti alle bocchette. Se le viti sono molle i condotti non sono fissati bene e possono provocare rumori come quelli descritti da me oppure scricchiolii. In ogni caso qualcosa di mollato ci deve essere. Il mio concessionario non ha fatto problemi a smontare la plancia, anche perchè l'intervento lo paga la Hyundai essendo in garanzia. Non pensare di farlo te perchè ci vuole personale specializzato.
 

Emiliano27

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 90cv COMFORT
Grazie x l'attenzione

Ciao Emiliano27, ti incollo mio intervento precedente in questa discussione sperando ti possa servire:


" Originariamente Scritto da hotaku62
Salve a tutti, volevo parlarvi di tutti i rumori che sono cominciati non appena le temperature sono abbassate. Questi rumori vanno e vengono, a volte sono dietro il quadro strumenti e a volte passano dietro la console comandi centrale, non sono scricchiolii ma è come se qualcosa non fosse fissato bene e si muovesse. Spariscono o si attenuano per poi ricominciare. Devo dire che da marzo che l'ho acquistata a fine settembre non ho avvertito un rumore che fosse uno!!! Mi verrebbe voglia di andarci giù di mazza da baseball!! Come è possibile che si passi da un estremo all'altro. Se qualcuno avesse avuto problemi simili (spero di no) e sapesse come ovviarci mi renderebbe felice!

Salve a tutti, volevo informarvi - e magari potrà essere utile a qualcuno - che la concessionaria ha risolto il problema: ha dovuto smontare la plancia e ha scoperto che le viti di fissaggio dei condotti interni di climatizzazione erano allentate e questi "ballavano" provocando il rumore fastidioso. Probabilmente in catena di montaggio le avevano fissate poco e con il tempo si sono allentate. Adesso la plancia è ritornata silenziosa, speriamo che duri. Ringrazio il capofficina della Autopiave di Mestre per il lavoro svolto e per la professionalità dimostrata, smontare una plancia non è una passeggiata."

Aggiungo poi che il rumore era più forte con macchina fredda e si attenuava quando il riscaldamento era in funzione. I condotti di climatizzazione sono dei tubi che sono fissati con delle viti alle bocchette. Se le viti sono molle i condotti non sono fissati bene e possono provocare rumori come quelli descritti da me oppure scricchiolii. In ogni caso qualcosa di mollato ci deve essere. Il mio concessionario non ha fatto problemi a smontare la plancia, anche perchè l'intervento lo paga la Hyundai essendo in garanzia. Non pensare di farlo te perchè ci vuole personale specializzato.
Quindi mi devo rassegnare e sperare che l'efficienza risolva
 

hotaku62

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2011
Messaggi
25
Punteggio reazioni
9
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix20 crdi 90cv grigio scuro confort
No, se il rumore è continuo è un difetto di assemblaggio. Rompi le palle al concessionario magari citando il mio esempio. Sii deciso e minaccia di chiamare l'intervento di un Ispettore attraverso il numero verde. E' il terrore delle concessionarie perchè quando vanno da loro controllano tutto e qualcosa di storto lo trovano sempre e lo segnalano alla Casa Madre (dettomi da un venditore WV). Piuttosto di trovarselo davanti vedrai che ti smontano la plancia.

Fammi sapere.

Ciao.
 

Emiliano27

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 90cv COMFORT
Ottima idea!!

No, se il rumore è continuo è un difetto di assemblaggio. Rompi le palle al concessionario magari citando il mio esempio. Sii deciso e minaccia di chiamare l'intervento di un Ispettore attraverso il numero verde. E' il terrore delle concessionarie perchè quando vanno da loro controllano tutto e qualcosa di storto lo trovano sempre e lo segnalano alla Casa Madre (dettomi da un venditore WV). Piuttosto di trovarselo davanti vedrai che ti smontano la plancia.

Fammi sapere.

Ciao.

Terrò a mente la storia dell'ispettore! Grazie x la dritta!
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Ragazzi questo è il colmo! La mia da parecchio fà un rumore (specialmente con temperature basse) all'interno della plancia dalla parte del guidatore, e probabilmente è lo stesso problema che ha riscontrato un altro utente, ovvero prendendo buche o irregolarità da dentro la plancia si sente come una vite di plastica che "balla" nella sua sede, e alla lunga è davvero snervante! Ora da neanche una settimana ho ripreso l'auto dall'officina poichè è stato in ricovero per circa 3 giorni e tra gli altri lavori hanno anche avuto l'oK dalla Kia per smontare la plancia e sistemare il problema. Bene, per 4 giorni in silenzio regnava... da ieri è tornata come prima, a volte si a volte no a incominciato a rifarlo. Gli altri problemi sono stati risolti ma questo è tornato! Io dico ti fai un mazzo tanto per smontare tutto e poi manco sistemi bene! HotaKu sei sicuro che il problema è legato alle bocchette? Perchè non ho intenzione di tenermi l'auto così, e non vorrei neanche tornare un'altra volte fino in officina (tra l'altro 40 Km solo per andare)!
Preciso che gli altri problemi che l'auto presentava sono stati tutti risolti in maniera egregia, ma questo proprio...
 

hotaku62

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2011
Messaggi
25
Punteggio reazioni
9
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix20 crdi 90cv grigio scuro confort
Ragazzi questo è il colmo! La mia da parecchio fà un rumore (specialmente con temperature basse) all'interno della plancia dalla parte del guidatore, e probabilmente è lo stesso problema che ha riscontrato un altro utente, ovvero prendendo buche o irregolarità da dentro la plancia si sente come una vite di plastica che "balla" nella sua sede, e alla lunga è davvero snervante! Ora da neanche una settimana ho ripreso l'auto dall'officina poichè è stato in ricovero per circa 3 giorni e tra gli altri lavori hanno anche avuto l'oK dalla Kia per smontare la plancia e sistemare il problema. Bene, per 4 giorni in silenzio regnava... da ieri è tornata come prima, a volte si a volte no a incominciato a rifarlo. Gli altri problemi sono stati risolti ma questo è tornato! Io dico ti fai un mazzo tanto per smontare tutto e poi manco sistemi bene! HotaKu sei sicuro che il problema è legato alle bocchette? Perchè non ho intenzione di tenermi l'auto così, e non vorrei neanche tornare un'altra volte fino in officina (tra l'altro 40 Km solo per andare)!
Preciso che gli altri problemi che l'auto presentava sono stati tutti risolti in maniera egregia, ma questo proprio...

E' quello che mi ha detto il capo Officina quando sono andato a riprendermi l'auto. Le viti di serraggio dei condotti non erano chiuse bene e loro non hanno fatto altro che stringerle. Al momento fortunatamente l'auto non presenta più quel problema.
Mi dispiace che abbiate ancora quel problema.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
stamattina con temperatura bassa (2 gradi) è comparso uno scricchiolio mai sentito prima sulla mia ix20:
sembrava provenire dalla zona del piccolo finestrino triangolare adiacente al cruscotto. lato guidatore.

è scomparso ad ora di pranzo (quando c'eran 12 gradi)


:-/
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Ci sono parecchi post su vibrazioni, rumori, scricchiolii,...

Qualche giorno fa anche io ho sentito i miei primi rumori sospetti e mi son detta: OH NOOO è arrivato il turno della mia ICHISINA!!!
Non sentivo questi rumori sempre, ma abbastanza spesso da farmi preoccupare.
Ogni tanto scendevo e controllavo tutta la fiancata destra, dentro e fuori: niente di anormale.
Così risalivo alla guida e via a cercare di aguzzare l'udito.. proviene da destra non c'è dubbio!
Scendo, apro lo sportello anteriore lato destro, controllo, niente! e richiudo.. idem con lo sportello posteriore.
Niente da fare.. continuo a sentire questi strani rumori..
Vabbiè, domani controllo meglio.
Penso al cofano: forse è il pannello messo male.
Mi fermo, apro, controllo, richiudo: nulla!
Ma i rumori vengono da lì: fra cofano e sportello posteriore destro.

ECCO IL PROBLEMAAA
ahuahaua mi sono fatta 2.. 3..4.. 5 risate da sola come una scema
E alla fine sono ripartita con il sorriso e soprattutto il SILENZIO della mia ICHISINA!!!

Curiosi di sapere cos'era?? ihihihihi ;)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ci sono parecchi post su vibrazioni, rumori, scricchiolii,...

Qualche giorno fa anche io ho sentito i miei primi rumori sospetti e mi son detta: OH NOOO è arrivato il turno della mia ICHISINA!!!
Non sentivo questi rumori sempre, ma abbastanza spesso da farmi preoccupare.
Ogni tanto scendevo e controllavo tutta la fiancata destra, dentro e fuori: niente di anormale.
Così risalivo alla guida e via a cercare di aguzzare l'udito.. proviene da destra non c'è dubbio!
Scendo, apro lo sportello anteriore lato destro, controllo, niente! e richiudo.. idem con lo sportello posteriore.
Niente da fare.. continuo a sentire questi strani rumori..
Vabbiè, domani controllo meglio.
Penso al cofano: forse è il pannello messo male.
Mi fermo, apro, controllo, richiudo: nulla!
Ma i rumori vengono da lì: fra cofano e sportello posteriore destro.

ECCO IL PROBLEMAAA
ahuahaua mi sono fatta 2.. 3..4.. 5 risate da sola come una scema
E alla fine sono ripartita con il sorriso e soprattutto il SILENZIO della mia ICHISINA!!!

Curiosi di sapere cos'era?? ihihihihi ;)

la cintura di sicurezza? (lato passeggero)
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
la cintura di sicurezza? (lato passeggero)

Miticooo Sandiego!!!

Ebbene sì!
Avevo "buttato giù" il sedile posteriore per far stare meglio alcuni bagagli (i parapendio) e in seguito scaricando la macchina e rimettendo il tutto a posto, avevo scordato la cintura (posteriore lato destro), che quindi non essendo al suo posto, a seconda della strada, sbattacchiava un po' ovunque. :D

:cool: :cool: :cool:
 

skatta

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 77CV
Con l'arrivo del freddo, i rumori, che sentivo provenire da tutte le bocchette dell'aria del cruscotto, sono diventati continui anche su strade perfette.
Come se non bastasse anche le guarnizioni dei due finestrini anteriori fanno forti rumori quando li abbasso!!
Sono molto deluso da hyundai e credo che l'unico modo per risolvare in modo definitivo sia vedere questa maracas a forma di macchina :x:
 
Alto Basso